• English Italian
design di lusso

Design di lusso e Made in Italy: il rifugio ideale tra le onde

Nell’era del distanziamento sociale, il settore nautico, da sempre considerato come anche un design di lusso, diventa la via di fuga migliore per vivere un viaggio in sicurezza e nel rispetto delle regole.

Luxury design

Il mare è da sempre un luogo affascinante che regala grandi emozioni e quest’estate è diventato il rifugio ideale per poter mantenere le distanze post-emergenza Covid-19 per godere di “un viaggio tra le onde” in tutta sicurezza.

La nautica però non è tenuta in considerazione solo dagli esperti del settore, ma anche da alcuni dei più importanti brand italiani di design che hanno stretto collaborazioni e partnership di rilievo nel mercato degli yacht.

design di lussoIl tappeto Kama di G.T. Design

G.T.Design è il pioniere del tappeto contemporaneo, e dopo aver riscosso grande successo con il suo primo esperimento per la linea Mochi Craft di Ferretti Yachts, ha iniziato importanti collaborazioni con Sanlorenzo Yachts e con il Gruppo Admiral Tecnomar.

Le creazioni su misura della direttrice creativa di G.T.Design Deanna Comellini, caratterizzano l’interior design degli yacht di lusso, e ne diventano parte integrante mettendo in evidenza le zone living e le suite padronali.

L’allestimento-modello che è stato realizzato per Ferretti Yachts ne è l’esempio con il tappeto Kama argento, realizzato in fibra di viscosa e intrecciata a mano, che ha cambiato la visione del tappeto moderno.

Il design di lusso firmato Fir Italia

Fir Italia, da oltre 60 anni il punto di riferimento nel mercato della rubinetteria di design, ha avviato diverse collaborazioni nel settore nautico come:

  • 100 Feet Mrs Seven del Cantiere Southern Wind Shipyard, dove è stata inserita la rubinetteria Playone 85 feng shui in finitura Chrome;
  • sullo yacht Soraya 70 dove troviamo accessori bagno e scaldasalviette dalle linee squadrate;
  • a bordo di My Lady Rose, ritroviamo lo stile retrò della collezione Melrose

Il brand ora ha in programma il Green Total Look, un nuovo progetto che vede l’utilizzo di soli materiali ecocompatibili. Primo fra tutti l’acciaio inossidabile AISI316L, poiché è considerato il migliore per la sua resistenza alla corrosione. 

Le nuove collezioni Stainless Steel di si sposano alla perfezione per l’interior design di barche e yacht.

Luxury design

Il legno di Listone Giordano

Il progetto SD96 Sanlorenzo, con il bellissimo parquet Biscuit di Listone Giordano, ha dimostrato che l’utilizzo del legno non è più considerato un tabù nel settore. Il progetto realizzato da Patricia Urquiola è una Special Edition di Biscuit, ed è considerata una rivisitazione del parquet tradizionale con smussatura e curvatura delle doghe, una leggera bombatura della superficie e un taglio morbido delle tavole.

Patricia Urquiola per Olivari disegna anche il progetto Conca, una maniglia di design e di carattere, ma leggera e molto piacevole al tatto.

Luxury design

Il design Talenti

Talenti è tra i leader mondiali nel settore del design di lusso, ed è salito a bordo delle imbarcazioni di lusso che hanno lasciato gradualmente gli ormeggi dalla tradizione, creando una perfetta continuità tra casa e yacht.  Il brand ha iniziato dalle imbarcazioni di grandi dimensioni, ma sta trovando un crescente mercato anche nelle più piccole.

Tra le collaborazioni importanti ricordiamo: Azimut|Benetti, V Marine e Sanlorenzo Yachts, Ferretti Group, Weider, Canados, CRN Navi e per ultimo, la collaborazione con Baglietto per il nuovo 48 T-Line, Silver Fox.

Gli arredi Talenti a bordo del lussuoso 48 metri del cantiere Baglietto, li ritroviamo nel sundeck con una piscina a sfioro, nell’area pranzo e nel beach club a pelo d’acqua.

Tra le varie collezioni scelte per questo meraviglioso paradiso galleggiante, spiccano i capolavori Casilda e Cleo, firmate rispettivamente da Ramòn Esteve e Marco Acerbis.

 

G.T. DESIGN

www.gtdesign.it

 

FIR ITALIA

www.fir-italia.it

 

LISTONE GIORDANO

www.listonegiordano.com

 

TALENTI SRL

www.talentisrl.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy