• English Italian

La prima tappa Europea del mondiale Melges 20 World League a Villasimius

Russian Bogatyrs conquista la prima tappa europea, svolta a Villasimius il 28 aprile, della Melges 20 World League.

Igor Rytov, al timone del team russo, è da molto tempo ai vertici della classe in cui ha vinto il titolo di Campione Melges World League e Campione Europeo nel 2017.

“E’ stata una regata molto complicata – ha dichiarato Kostantin Besputin tattico di Russian Bogatyrs –in particolare per le condizioni durissime di ieri e pertanto siamo estremamente felici per il risultato ottenuto. Una vittoria conquistata in una flotta che si conferma sempre di altissimo livello. Regatare in questo contesto è un onore considerata la storia e lo spessore tecnico degli avversari che ci hanno costretto a dare veramente tutto per poter centrare questo successo”.

Il secondo posto è stato aggiudicato dell’argentino Boogie di Pierluigi Giannattasio (con Giulio Desiderato alla tattica). Questa imbarcazione ottiene in un colpo solo i migliori risultati della propria carriera: vittoria in una prova e secondo posto in una tappa Melges 20 World League presentandosi, al momento, come la sorpresa inattesa per questo inizio di stagione.

Il podio del primo evento continentale è completato dal campione in carica del circuito europeo Brontolo Racing di Filippo Pacinotti (affiancato alla tattica dal maiorchino Manuel Weiller) che si conferma ai livelli di competitività dello scorso anno.
Nella classifica corinthian il successo va agli italiani di Siderval di Marco Giannini (settimi nella classifica generale) che precedono l’equipaggio russo Alex Team di Alexander Mikhaylik.

“La nostra soddisfazione per le regate di marzo dei Melges 32 e di aprile con i Melges 20 è assoluta – afferma Renato Marconi presidente di Marinedi  – Marina di Villasimius, con tutto il suo staff, ha risposto alla grande alle esigenze organizzative e logistiche di queste 2 classi diverse, ma ugualmente esigenti sia per il numero degli equipaggi che per le caratteristiche tecniche. L’immagine e la reputazione di Marina di Villasimius sta crescendo anno dopo anno grazie ad appuntamenti mondiali di questo calibro. La fiducia che ci è stata concessa dalle principali syndacation internazionali sta gradualmente crescendo e Villasimius  sta diventando una delle venues più importanti e apprezzate sia per le caratteristiche meteo marine sia per l’efficienza organizzativa e, naturalmente, per lo straordinario contesto ambientale”.

Ora i riflettori si spostano in Giappone dove si disputerà il 6° appuntamento del circuito internazionale 2019 (ad Akya dal 18 al 19 maggio) mentre l’Europa tornerà protagonista in Sardegna, a Puntaldia, dal 24 al 26 maggio.

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy