Dolceriva con hard top, una bellezza senza tempo
Dolceriva è il nuovo open di Riva con Hard Top. Uno spettacolo di design, comfort e relax, e sempre perfetta per una vacanza al riparo da pioggia e calore grazie alla copertura con dettagli in fibra di carbonio che protegge tutta la zona centrale.
L’open di 48’ è concepito a tutti gli effetti per vivere la vita di bordo in pieno comfort, e si propone di sfidare la fascia di mercato con alcuni punti di forza senza precedenti: oltre all’hard top, il nuovo design degli esterni sviluppato da Officina Italiana Design; il massimo sfruttamento di tutti gli spazi a bordo; la ricchezza di dettagli che gioca di rimando e di citazione con l’incomparabile heritage di un marchio protagonista di quasi 180 anni di storia nautica e successi.
Dolceriva è nato dalla collaborazione fra Officina Italiana Design, lo studio guidato da Mauro Micheli e Sergio Beretta che disegna l’intera flotta Riva da oltre 25 anni, Direzione Engineering Ferretti Group e Comitato Strategico di Prodotto.
Lungo 14,92 metri e con un baglio massimo di 4,26 metri, avvicina l’eleganza tipica di Riva alle tendenze dei runabout di ultima generazione. Il design degli esterni è caratterizzato da ispirazione automotive ed espressione di un lusso dal carattere più sportivo.
Il disegno della finestratura a scafo è frutto di del lavoro di ricerca tecnica da parte di Officina Italiana Design. Un tratto di matita nero lungo la fiancata argentea, risale verso la coperta. Questa soluzione stilistica ha portato a un accoppiamento scafo-coperta originale: la zona di poppa, completamente libera dal bottazzo, lascia spazio a una presa d’aria realizzata in fibra di carbonio con bordo in acciaio.
DETTAGLI E MATERIALI
A rendere ancora più unica Dolceriva sono i tagli estetici: fra tutti spicca il parabrezza, realizzato con innovativi cristalli sferici, caratterizzato da una leggera contro-curvatura, particolare destinato a diventare uno stilema Riva.
La superficie di prua del ponte di coperta è realizzata con verniciatura in mogano lucido a venti mani, inframmezzata da una parte in cristallo con uno skylight incorporato, che consente alla cabina sottocoperta di essere invasa da luce naturale. La parte esterna di mogano lucido presenta i tipici comenti in acero bianco, mentre la parte interna ne è priva ed è quindi uniforme.
Al centro spicca il carter in lega di alluminio cromato. Questo magnifico oggetto dal look senza tempo, completato da un’asta in mogano dove agganciare il vessillo Riva, rievoca la componentistica presente sui modelli del passato.
Oltre a questo dettaglio ve ne sono numerosi altri, presenti lungo tutta la coperta. Per esempio troviamo i tientibene a poppa, laterali e a prua in mogano e acciaio, e gli scarponi in mogano a poppa.
I materiali utilizzati per gli ambienti interni di Dolceriva sono in perfetto stile Riva, con essenze, superfici specchiate, acciaio e laccati in opaco e lucido, elementi in cuoio e pellami. L’acciaio è un altro elemento dominante, usato come materiale di separazione tra gli elementi.
DOLCERIVA HARD TOP
Uno dei maggiori punti di forza e di novità è il nuovissimo hard top realizzato in materiale composito ibrido carbonio-vinilestere per assicurare leggerezza, robustezza e rigidità.
L’hard top è stato progettato per coprire perfettamente pozzetto esterno e plancia di comando. Inoltre, è possibile chiudere tutta l’area sottostante per mezzo di tendalini trasparenti a lato, a prua e perfino a poppa.
Alcune sezioni dell’hard top sono realizzate in acciaio per incrementare la sua possenza e impreziosire la struttura e il design. Inoltre è possibile integrare un sistema di aria condizionata al suo interno, per ottenere un ambiente chiuso e climatizzato.
Il primo esemplare di Dolceriva con Hard Top sarà a Bridgeport, Connecticut, il 16 e 17 Giugno per lo Steelpointe Yacht & Charter Show.
MOTORIZZAZIONE, PRESTAZIONI E FUNZIONALITA’ AVANZATE
Dolceriva ha una propulsione in linea d’asse V-Drive e monta una coppia di motori Volvo Penta D13 con potenza di 1000 Mhp a 2.400 rpm ognuno (optional). Si raggiungono 40 nodi di velocità massima e 35 nodi di velocità di crociera. La funzione autotrim è ottenuta tramite gestione degli interceptor.
La plancia di comando è composta da due schermi touch screen, uno da 12’’ e uno aggiuntivo opzionale da 16”. Inoltre, Comprende Empirbus, il sistema di monitoraggio Garmin, che integra diverse funzioni tra cui: la visualizzazione dello stato e dei parametri del generatore; la gestione dello stabilizzatore Seakeeper quando presente; la gestione delle movimentazioni e la gestione degli allarmi.
Il Joystick di manovra, opzionale, prevede la funzionalità docking mode, che permette di manovrare con estrema facilità in acque ristrette grazie alla traslazione ottenuta con l’uso combinato delle eliche di propulsione e dell’elica di manovra di prua proporzionale.
Su richiesta può essere installato anche uno stabilizzatore Seakeeper NG6 per minimizzare il rollio durante la sosta in rada.