• English Italian
Riva 88' Folgore

Riva 88′ Folgore: uno sport fly con forti contenuti tecnologici

Presentato in occasione della Ferretti Group Private Preview 2020, il nuovo Riva 88′ Folgore è l’erede di una delle imbarcazioni di maggior vendita del brand.

Riva 88' Folgore

Uno sport fly che reinterpreta la tradizione Riva in uno yacht che sembra arrivare dal futuro, caratterizzato da forti contenuti tecnologici e dall’utilizzo di materiali innovativi.
Con i suoi 26,92 metri di lunghezza f.t., il Riva 88′ Folgore nasce dalla collaborazione tra Officina Italiana Design, il Comitato Strategico di Prodotto e la Direzione Engineering Ferretti Group.

Efficienza è sicuramente la parola chiave su cui punta tutto il progetto: l’imbarcazione, infatti, è costruita in materiale composito con rinforzi in fibra di carbonio sulla sovrastruttura e utilizza materiali come marmi, cristalli e acciaio inox senza interferire sulle prestazioni.
Ogni dettaglio richiama gli stilemi tipici del cantiere Riva e sul piano del design continua il lavoro di Officina Italiana Design che aveva già intrapreso con il Dolceriva: le finestrature a scafo sono state completamente ridisegnate, gli inserti poppieri in mogano e acciaio si uniscono ad elementi in carbonio, le luci di navigazione sono incorniciate in un fregio di acciaio inox lucido e la linea di galleggiamento, di colorazione acquamarina, è continua.
Innovativo sia il parabrezza, realizzato con cristalli sferici che ne determinano una leggera contro-curvatura, che il tettuccio apribile di cristallo posto sulla sovrastruttura.
La poppa ha un portellone che si apre a ribalta e si posiziona in due modi: quando rimane in parallelo, al galleggiamento, può essere utilizzata come beach club di 6 m²; oppure viene immersa per consentire il varo/alaggio di un tender.
Il pozzetto è progettato come una zona multifunzionale, grazie anche ai suoi 22 m² di spazio fruibili in diverse conformazioni: la prima unità infatti prevede, a poppa, un’ampia zona relax con un divano che può essere trasformato in prendisole, a sinistra un mobile di servizio con spazio storage e ice-maker e la possibilità di avere un frigo oppure la terza stazione di comando per le manovre di ormeggio da poppa. Verso dritta, vicino alla scale per salire sul fly, c’è un mobile bar in marmo Stone by Florim, con top apribile elettricamente e due sgabelli, soluzione pensata per una clientela americana.

Riva 88' Folgore
Proseguendo verso prua troviamo sulla tuga un ampio prendisole che può ospitare almeno 4 persone e un grande divano a C con tavolino ribaltabile che nasconde un’ampia zona storage. Tutta l’area è di ben 23 m² e può essere coperta con un tendalino. Il fly di 20 m² è allestito a poppa con un prendisole e diversi divani, coffee table e pouf a sinistra.
La postazione di comando è in posizione centrale, a prua, e si distingue per un design sportivo, caratterizzato da inserti in acciaio inox. Gli schienali sono ribaltabili e hanno la funzione di poggiaschiena anche per il divano.

Si accede agli interni attraverso la porta vetrata del pozzetto: un unico ambiente che crea un senso di libertà e di ampiezza, grazie alla visuale panoramica sul mare e dove tutto è pensato per un comfort senza eguali.
Raffinato e con un’eleganza classica, il Riva 88′ Folgore ha elementi di decoro che si distinguono per un mix di materiali come pellami e acciai, intervallati dal legno di palissandro lucido utilizzato per i mobili e gli inserti in cuoio chiaro, o scuro, e il parquet bianco.

Sottocoperta il layout prevede 4 cabine, tutte con bagno indipendente: la suite armatoriale, a centro barca, è a tutto baglio e ha una dimensione di ben 20 m²; la cabina Vip, a prua, è con letto matrimoniale e ha due armadi; una seconda Vip, posta a sinistra, è allestita con un armadio e letti sdoppiabili; inoltre è prevista una cabina doppia con armadio e letti separati.
La motorizzazione standard del Riva 88′ Folgore prevede una coppia di MTU 16V 2000 M96 dalla potenza di 2435 mhp con cui lo yacht raggiunge i 36 nodi di velocità massima e i 30 nodi di velocità di crociera.

 

SCHEDA TECNICA

Lunghezza f.t. 26,92 m
Lunghezza scafo 23,98 m
Lunghezza al galleggiamento 22,10 m
Larghezza massima 6,31 m
Immersione sotto le eliche 1,97 m
Dislocamento a pieno carico 82 t
Portata persone 20
Motorizzazione standard 2x MTU 16V 2000 M96 potenza 2435 mhp
1792 kW a 2450 giri/min
Motorizzazione optional 2 x MTU 16V 2000 M96L potenza 2638 mhp
1939 kW a 2450 giri/min
Capacità serbatoio carburante 8000 l
Capacità serbatoio acqua 1200 l
Categoria omologazione CE A

RIVA YACHT

www.riva-yacht.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy