• English Italian
Bernardini Milano

Bernardini Milano, lusso senza tempo

L’idea romantica e atavica di fermare il tempo nel momento della bellezza e dello splendore è un’utopia umana di cui non si ricordano le radici. Diverso è per alcuni prodotti per cui la bellezza eterna non è un’utopia. È il caso degli oggetti vintage di lusso che oggi, proprio come le esperienze esclusive, le auto sportive e gli yacht, sono diventati status symbol di ricchezza e ricercatezza. Da oltre 30 anni c’è un prestigioso atelier, a Milano, che scova in giro per il mondo oggetti cult del passato e li restaura, portandoli a nuova vita: Bernardini Milano.

Il santuario milanese a cui i facoltosi clienti affidano la ricerca e il restauro dei più disparati oggetti del desiderio vintage.

Dal decor ai bauli e alle valige; dagli accessori personali ai gioielli; dall’illuminazione ai carré Hermès: da Bernardini Milano è possibile trovare il meglio dell’oggettistica vintage firmata Hermès, Louis Vuitton, Goyard e Gucci. Ma ciò che contraddistingue il lavoro di Bernardini sono senz’altro gli orologi rari d’epoca: Rolex, Patek Philippe, Cartier e moltissimi altri.

Proveniente da una lunga storia familiare di collezionismo, Max Bernardini, ricalca oggi le orme della famiglia attraverso una fine selezione e un attento restauro di oggetti d’epoca, che dalla fine degli anni ’70 contraddistinguono l’operato di Bernardini Luxury Vintage.

Bernardini Milano

Una famiglia che da sempre si muove nel campo dell’antiquariato con amorevole ed esperta attenzione agli oggetti del primo Novecento; esperienza che ha portato oggi Max Bernardini alla specializzazione del Lusso Vintage.

L’azienda

All’interno dell’azienda lavora un team di professionisti provenienti da tutto il mondo che è in grado di soddisfare i desideri di collezionisti e appassionati che si rivolgono a Bernardini Milano per un oggetto esclusivo e senza tempo, rivisitato secondo le proprie richieste, per un’esperienza “Bespoke“, “su misura“.

Tra i moltissimi oggetti non potevano certamente mancare rarità dedicate alla nautica: un esempio ne è la particolarissima cappelliera vintage con monogramma Goyard degli anni ’40, che è stata customizzata e resa un lussuoso porta champagne perfetto per uno yacht, ma non solo.

Per questo progetto solo materiali di primissima qualità: la maggior parte dei suoi componenti è stata appositamente realizzata a mano, rendendo questo un pezzo unico, da collezione, “one off“.

Una cornice in ottone placcato oro rosa impreziosisce il vaso in plexiglass, i 6 flûte sono in vetro soffiato e presentano un decoro in oro giallo 24kt.

Bernardini Milano

Il vassoio degli accessori rimovibile contiene una pinza per champagne placcata in argento, sono inoltre presenti 6 bastoncini retrattili sgasa champagne e un set di 8 tovaglioli di lino. Sul coperchio un motivo art déco intarsiato 3D fatto a mano su una pelle di vitello. L’interno è rivestito con un’elegante finitura in Alcantara®. Tutto è racchiuso in un pregiato legno di noce.

Un esempio di come un oggetto antico può tornare ad una nuova e altrettanto lussuosa vita.

Esclusiva è anche l’attenta ricerca e selezione dei segnatempo offerti, come nel caso di questo Patek Philippe ref.1518 in oro rosa, apice di un percorso nel quale il collezionista viene accompagnato passo dopo passo.

Un lavoro di alte aspettative che ha attratto la nostra attenzione e per questo abbiamo posto alcune domande a Max Bernardini.

Dove si reperiscono oggetti vintage?

Gli oggetti sono frutto di una lunga ricerca ed una esperienza trentennale tra aste, collezionisti e privati in giro per il mondo. La nostra rete di contatti è ampia, nel nostro lavoro non si può mai sapere dove si troverà un oggetto speciale.

Un team guidato da una capacissima designer, di cosa si occupa nello specifico?

La nostra designer, a capo del nostro reparto creativo, coordina un gruppo di artigiani altamente specializzati, esclusivamente italiani, nella realizzazione di pezzi unici e speciali come le nostre customizzazioni. Speciali, come lo sono i nostri clienti in giro per il mondo.

Lavorate anche su commissione?

Soprattutto! Le customizzazioni sono quasi tutti progetti “bespoke”. I nostri clienti ci chiedono allestimenti personalizzati di ogni genere. Dal bar humidor, allo champagne set passando dal vanity desk sino alla cuccia del fido cagnolino.

Qual è l’oggetto più costoso che vi è capitato di restaurare e vendere?

Il valore di un oggetto di lusso d’epoca è del tutto personale e non è quantificabile solo in denaro, ma dal valore che ogni collezionista, per amore di quell’oggetto, gli attribuisce.

Qual è l’oggetto di antiquariato che maggiormente viene richiesto?

Il nostro business core sono gli orologi d’epoca da collezione che da anni rappresentiamo sul mercato internazionale. Questi ultimi sono sicuramente l’attrattiva principale per gli appassionati che desiderano visitare il nostro spazio milanese. Il mercato del lusso vintage è stata una normale conseguenza di questo amore per il bello. Posso vantarmi di essere stato tra i primi ad aprire una galleria che offra al cliente oggetti nati in quel tempo elegante… Quando i brand erano ancora Maison…”.

BERNARDINI MILANO

www.bernardinimilano.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy