• English Italian

Quando la nautica incontra la moda: le borse in legno D-MadeRA

Ebano, palissandro, teak, mogano: dall’arredamento alla moda. Damiano Ragnolini, artigiano veronese specializzato nella verniciatura d’interni, decide nel 2013 di rielaborare la sua ventennale esperienza nel settore per creare un accessorio di lusso: è così che nascono le borse D-MadeRA. Le collezioni Clutch, Deck e Twin sono dunque il frutto di un personale percorso artistico coniugato ad una particolare lavorazione artigianale, che prevede l’uso di legni pregiati tradizionalmente impiegati nel mondo della nautica. Il risultato è un prodotto d’élite dallo stile raffinato e senza tempo che ha stregato il mercato internazionale.


E’ nel laboratorio di Sant’Ambrogio di Valpolicella che le borse D-MadeRA vedono la luce. Qui Damiano Ragnolini, con la collaborazione di un falegname, realizza gli inserti in legno; ad occuparsi dell’assemblaggio e del confezionamento è una piccola pelletteria del territorio. Una produzione di nicchia e di altissima qualità, espressione non solo del Made in Italy, ma anche della tradizione artigianale veronese – a cui peraltro rimanda il nome D-Madera. Quest’ultimo assume un duplice senso, che si ispira tanto all’artigiano quanto alla materia prima impiegata: se da un lato “D-MadeRA” sta per “fatto da Damiano Ragnolini”, dall’altro “Madera” in spagnolo significa “legno”.

d-madera borse in legno
Damiano Ragnolini intento nella lucidatura di una delle borse in legno

Il legame con la nautica si esprime non solo nel ricorso a essenze nobili come il teak e il palissandro, ma anche nello stile delle collezioni: per la linea Rivaival (limited edition), è stato riutilizzato il mogano proveniente dal restauro dei motoscafi Riva. Ogni pezzo possiede così una colorazione unica, acquisita in anni di navigazione.

Le borse in legno della linea Deck

La linea Deck, che mira invece a replicare il ponte degli yacht, è caratterizzata da doghe in teak distanziate di 4 mm su fondo bianco o nero a riprodurre i comenti. I dettagli in nickel lucido, inoltre, richiamano gli elementi di metallo tipici del deck.

A queste si accompagnano le collezioni Twin e Clutch, la prima dalle linee essenziali e il gusto retrò, la seconda assolutamente elegante grazie alle inconfondibili striature calde esaltate dalla finitura lucida.

La partecipazione ad eventi fieristici di caratura internazionale, come il Mipel di Milano e la Premiere Classe di Parigi, ha contribuito al successo del marchio D-MadeRA sui mercati esteri: apprezzate anche da un pubblico straniero, le borse di Damiano Ragnolini sono infatti oggi commercializzate in Spagna, Giappone, USA e Kuwait, oltre che a Malta e Montecarlo.

d-madera borse in legno

D-MadeRA ha inoltre preso parte al Cannes Yachting Festival, che si è tenuto dal 10 al 15 Settembre 2019. Per l’occasione, ha annunciato Ragnolini, la gamma è stata totalmente rivista al fine di perfezionare ed esaltare la qualità dei prodotti.

D-MADERA
www.d-madera.it

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy