• EnglishItalian

Nauticsud: segnali di crescita per l’edizione 2019

Prosegue il Nauticsud – Salone Internazionale della Nautica che volge al termine in questo ultimo weekend.  46esima edizione in atto , in programma dal 9 e fino al 17 febbraio.

Nove giorni per un’edizione entusiasmante, abbiamo intervistato Gennaro Amato, Presidente dell’A.N.R.C. ente organizzatore dell’evento, che ci ha spiegato le novità introdotte e l’andamento crescente della fiera.

Mondo Barca Market, presente come ogni anno all’evento nautico di punta del centro e sud Italia, aspetta lettori e abbonati al proprio stand.

Mondo Barca Market al Nautic Sud 2019

220 espositori, con il 10% in più di imbarcazioni rispetto allo scorso anno. Obiettivo della manifestazione è divenire l’evento più importante d’Italia nel segmento della nautica tra i 4 e i 20 metri.

In molti i cantieri che parteciperanno alla manifestazione organizzata dalla Mostra d’Oltremare in collaborazione con l’ANRC (Associazione Nautica Regionale Campana): Azimut, Bavaria Yachts, Beneteau, Cantieri Esposito, Cantieri Mimì, Cranchi, Fiart Mare, JeanneauRio Yachts, Rizzardi, Italiamarine, Nautica Salpa, Nuova Jolly, Pirelli, Ranieri, Sacs Marine e BWA Yachting.

Notevole anche la presenza di importanti case di produzione come Mercury, Suzuki, Yamaha, Evinrude, Honda, Tohatsu, a dimostrazione sia della ripresa dell’intera filiera sia del trend di crescita, per interesse e vendita, della Fiera partenopea.

“Siamo più che soddisfatti del lavoro svolto per preparare questo importante appuntamento della nautica – ha affermato Gennaro Amato, presidente ANRC prima dell’inzio dell’evento– che vede oltre 50mila metri quadri espositivi venduti, ma soprattutto che presenta l’intera filiera della nautica, tanto da rendere over booking l’area espositiva della Mostra d’Oltremare”.

 “Nauticsud è artigianato, è capacità produttiva di eccellenza, è una vetrina che mostra come il legame di Napoli con il mare sia anche una forte attività economica – dichiara Giuseppe Oliviero, consigliere delegato MdO – Siamo anche quest’anno orgogliosi di organizzare insieme ad ANRC questa manifestazione per valorizzare tutto il comparto italiano”.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento ha avuto luogo il 1° di febbraio, presso la Camera di Commercio di Napoli: in questa occasione, il consigliere delegato della Mostra d’Oltrermare, Giuseppe Oliviero ed il presidente dell’ANRC, Gennaro Amato, hanno illustrato i contenuti del Salone Nautico. A prendere parte alla conferenza anche Enrico Panini, vice Sindaco di Napoli, Nicola Marrazzo, presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Campania e Giuseppe Cozzolino, direttore generale di Napoli Città Metropolitana.

Tra gli appuntamenti in programma la serata di gala Nauticsud Award, che si terrà venerdì 15 febbraio al Teatro Mediterraneo per la consegna dei riconoscimenti alle migliori aziende produttrici, atleti, giornalisti e miti del mondo del mare. L’evento sarà intervallato da uno spettacolo che avrà tra gli ospiti la Roul & Swing Orchestra, la cantante e attrice Anna Capasso e il comico Peppe Iodice. Fissata per mercoledì 13 la consueta premiazione annuale degli atleti e dei club affiliati da parte del comitato V zona della FIV (Federazione Italiana Vela).

Stupiscono i risultati di questa edizione, segno dell’ottimo lavoro svolto dagli organizzatori: già dal mese di Novembre i nove padiglioni al coperto sono stati prenotati al completo, così come l’intera area esterna di Viale delle 28 Fontane e quella dell’ingresso principale (Piazzale Tecchio). Il Nauticsud 2019 ha, infatti, catturato l’attenzione anche di altre categorie professionali, come i dottori Commercialisti che, per lunedì 11 febbraio, hanno organizzato un convegno dal titolo “FISCO & NAUTICA –  problematiche IVA nell’acquisto e nel possesso di unità da diporto . La Fiera sarà, inoltre, l’occasione per il Comune di Napoli di presentare, attraverso la Delega Mare, il nuovo piano metropolitano con una conferenza dal titolo “In cammino verso il Piano Strategico Metropolitano di Napoli”.

“Nauticsud fa bene a Napoli. E’ un evento di assoluta qualità e sostenere qualità è la nostra priorità per questa città che sta crescendo in modo impetuosocommenta Enrico Panini, vice Sindaco di Napoli -Il Nauticsud da 46 anni crea un indotto di affari e turismo di qualità. Napoli, però, ha bisogno di un porto turistico per i napoletani e per attrarre il turismo nautico. Se ne parlerà nel Piano strategico della Città metropolitana.

Il prossimo appuntamento con la nautica partenopea è fissato dal 30 marzo al 7 aprile prossimi con il Navigare, evento che si ripeterà anche ad ottobre.

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy