• English Italian

Cantiere Rio Yachts, una storia tutta italiana

Il giovane imprenditore Dr. Luigi Scarani e la moglie Anna vengono piacevolmente colpiti dalle barche e dai porti delle coste francesi, tornano dalla luna di miele con un progetto: andare ad abitare e creare un cantiere sulle sponde del Sebino.

Nel 1961 nasce così con la denominazione di “Avionautica Rio”: costruisce alianti e splendidi motoscafi in mogano motorizzati Chris Craft e Rolls-Royce dai nomi suggestivi ColoradoParanà, Bonito, Espera. Negli anni ‘ 70, il cantiere crea la barca in ABS, materiale plastico termoformato. La collaborazione con Anic – Eni, è un successo e l’innovazione continua con il lancio dei primi Jet in collaborazione con Piaggio. Nasce, tra gli altri, il RIO 310, emblema di un cambiamento epocale, con oltre 50.000 esemplari prodotti.

I Cantieri RIO aprono sedi produttive e filiali in Spagna ed in Francia, fino allo sviluppo delle barche da lavoro, con oltre 200 motovedette fornite all’Arma dei Carabinieri italiani.

Il Cantiere Rio Yachts, sotto la guida di Piergiorgio Scarani, è sinonimo di coerenza, affidabilità e professionalità. La sede principale si trova in provincia di Bergamo, con uffici e centro di spedizione, ma il Cantiere possiede un proprio stabilimento in provincia di Parma, e uno splendido showroom a Napoli. Negli ultimi anni la produzione è diventata quasi artigianale: ogni pezzo esce dal cantiere offrendo al cliente un notevole grado di personalizzazione.

Il Cantiere, col tempo, ha avuto numerosi riconoscimenti, tra i più recenti ricordiamo:

2012: Nomination “Compasso d’Oro” (Nautical Design Award) con ESPERA 34;

2016: Nomination “European Power Boat of the year” per PARANA 38;

2017: Nomination “European Power Boat of the year” con COLORADO 44;

2018: Nomination “European Power Boat of the year” con SPIDER40;

2018: Nomination “Best Exterior Design” per il prestigioso premio “Word Yacht Trophies” con Granturismo 60.

 

CANTIERE RIO YACHTS

Via Passerera, 6 – 24060 Chiuduno (BG)

Tel. +39 035 927301

info@rioitalia.it

www.rioyachts.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy