• English Italian
manarola cinque terre

Gli affascinanti borghi delle Cinque Terre: Manarola e Corniglia

Incastonato in un piccolo golfo, Manarola è forse il più suggestivo dei borghi delle Cinque Terre. Una manciata di case colorate si arrampica su uno sperone di roccia a strapiombo sul mare.

Manarola

Sarà per i gozzi sistemati ordinatamente su via Birolli, verso il porticciolo, per la vista che lascia senza fiato o forse per i caratteristici carrugi: fatto sta che Manarola regala un’atmosfera unica, soprattutto al tramonto. Per godere appieno di questo spettacolo, vi suggeriamo di percorrere via Belvedere: dopo una passeggiata tra negozietti e botteghe, vi imbatterete in una terrazza panoramica sul mare.

Fondata nel XII secolo, Manarola deve probabilmente il suo nome a “magna roea”, la grande ruota di un antico mulino ad acqua.
La produzione di vino e olio d’oliva vanta una lunga tradizione in questa terra, come testimoniano i terrazzamenti di vigneti e ulivi sulle colline di questo borgo. Originario delle Cinque Terre è il vino bianco DOC Sciacchetrà, un passito che si accompagna bene a biscotti e dessert.

Una curiosità? Manarola è meravigliosa anche d’inverno, specialmente quando s’accendono le luci del Presepe più grande al mondo, che illuminano la collina delle Tre Croci.

manarola cinque terre

 

corniglia cinque terre

Corniglia

Siamo nel cuore delle Cinque Terre. Tra i cinque borghi, Corniglia è l’unico a non affacciarsi direttamente sul mare: abbarbicato su un alto promontorio roccioso, il centro storico è circondato per tre lati da terrazzamenti a fasce per la coltivazione della vite.

Per visitare la più inaccessibile delle mete nelle Cinque Terre (e la meno battuta dai turisti), dobbiamo attraccare a Marina di Corniglia e percorrere una lunga e ripida scalinata che ci conduce fino alla piazzetta di Largo Taragio, tra vicoli e case a picco sul mare. Qui, sulla piazza principale del paese, possiamo fermarci per un caffè o per un gelato oppure proseguire lungo Via Fieschi, verso la Terrazza Panoramica di Santa Maria.

La vista mozzafiato vi ripagherà della fatica: da un lato ammirerete i monti e il Santuario della Madonna delle Grazie, dall’altro il mare aperto.

Nonostante Corniglia non abbia un accesso diretto al mare, ospita una delle spiagge più belle delle Cinque Terre: la Spiaggia di Guvano, divenuta ormai leggendaria perché in passato era meta di figli dei fiori e naturisti. Bagnata da acque verde smeraldo, questa piccola baia tra le rocce vi farà sognare.

Leggi anche le altre meravigliose tappe di questo viaggio nelle 5 terre: RiomaggioreVernazza e Monterosso

Cinque Terre: le regole da rispettare per accedere all’Area Marina Protetta.

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

    Accetto la privacy