Mar Ligure: cresce la presenza di gruppi familiari di capodoglio
Nel Santuario Pelagos, nel Mar Ligure, un recente avvistamento di capodogli ha segnato l’avvio della stagione di ricerca 2026 dell’Istituto Tethys: un gruppo familiare, composto da una femmina adulta, un piccolo e un giovane, è stato osservato a bordo del motorsailer Pelagos.
L’incontro con un gruppo familiare di capodoglio è avvenuto al largo di Sanremo durante un’attività di Citizen Science e ha fornito dati rilevanti sulla presenza sempre più regolare di nuclei familiari di Physeter macrocephalus nel bacino. Rispetto alle osservazioni storiche, l’area mostra una frequenza crescente di incontri con gruppi sociali, tipicamente rari rispetto ai maschi solitari, più comuni nel settore nord del santuario.
La composizione del gruppo di familiari di capodoglio è stata confermata tramite foto-identificazione della pinna caudale, evidenziando una femmina già censita nell’ottobre 2025, affiancata da un piccolo di circa cinque metri e un giovane subadulto associato. Il comportamento dei capodogli in questa fase di crescita li espone maggiormente al rischio di collisione con il traffico mercantile, poiché la permanenza in superficie risulta più prolungata rispetto agli adulti, profondi tuffatori.
I ricercatori sottolineano inoltre come la presenza di gruppi familiari nel Santuario Pelagos sia in aumento dal 2017, con osservazioni più regolari negli ultimi anni, pur rimanendo ancora poco compresi i fattori ecologici sottostanti. Grazie all’uso dell’idrofono di bordo, l’attività di monitoraggio integrato ha permesso di registrare vocalizzazioni in tempo reale.
L’iniziativa non solo ha arricchito il dataset scientifico, ma ha anche coinvolto i partecipanti nella raccolta dati, contribuendo alla conservazione marina nel contesto del quarantennale impegno di Tethys nel Mediterraneo dedicato ai cetacei.
ISTITUTO TETHYS ETS
www.tethys.org





