• English Italian
vernazza cinque terre

Gli affascinanti borghi delle Cinque Terre: Vernazza e Monterosso Al Mare

Arroccata su una scogliera, Vernazza pare sospesa in un’atmosfera senza tempo. Con i suoi paesaggi da cartolina, si contende con Manarola il titolo di borgo più scenografico delle Cinque Terre.

Vernazza

Siamo subito colpiti da un’esplosione di colori: il rosso, il rosa e il giallo delle case-torri creano suggestivi giochi cromatici con l’azzurro del mare e il verde dei vigneti. Il porticciolo, in grado di accogliere barche medio-piccole, sorge in un’insenatura naturale, incastonato in una baia tra Riomaggiore e Monterosso.

vernazza cinque terre

Ci imbattiamo nella pittoresca Piazza Marconi, proprio sul mare, impreziosita dalla chiesa romanica di Santa Margherita d’Antiochia. A pochi passi da qui si trova una piccola spiaggia sabbiosa, ideale per i bagni di sole. Attraverso una grotta che parte proprio dalla piazza principale, è possibile raggiungere una spiaggia di ciottoli, più grande e meno frequentata dell’altra.

Per chi preferisce una passeggiata nel centro storico, da Piazza Marconi dipartono stradine e scalinate ripide che, tra eleganti porticati e portoni decorati, salgono fino al castello Doria. Con la sua torre imponente, questa fortezza medievale domina su Vernazza, regalando ai suoi visitatori una vista spettacolare sull’antico borgo marinaresco.

vernazza foto alto

Monterosso al Mare

monterosso“Paesaggio roccioso e austero, simile ai più forti di Calabria, asilo di pescatori e contadini viventi a frusto a frusto su un lembo di spiaggia” così Eugenio Montale descriveva la sua Monterosso, dove era solito trascorrere l’estate, in un articolo pubblicato nel 1946 su Il Corriere della Sera. Nell’arco di circa un centennio, Monterosso ha senza dubbio cambiato volto: grazie alle sue acque cristalline e alla sua ampia spiaggia sabbiosa – l’unica nelle Cinque Terre – è divenuto una delle località balneari più famose della Riviera Ligure di Levante.

Due le aree in cui è diviso Monterosso: Fegina e il borgo antico. Il quartiere di Fegina, con l’omonima spiaggia, è costellato di stabilimenti balneari e hotel. Non mancano tuttavia scorci suggestivi, come i faraglioni e la maestosa Statua del Gigante. A picco sul mare si erge la Chiesa di San Francesco, dove è conservato un dipinto attribuito al celebre Van Dick. Nonostante la vocazione turistica, Monterosso non ha smarrito il fascino del borgo medievale: il centro storico ospita le caratteristiche case-torri variopinte a picco sul mare, così come i pittoreschi carrugi ricchi di negozietti, enoteche e locali.

Leggi anche le altre meravigliose tappe di questo viaggio nelle 5 terre: Riomaggiore, Manarola e Corniglia

Cinque Terre: le regole da rispettare per accedere all’Area Marina Protetta.

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

    Accetto la privacy