• English Italian
Massimo Labruna

Passione motori: innovazione ed eccellenza dell’AS Labruna

Un’azienda fondata oltre una generazione fa, nel 1971, nata con dimensioni provinciali e che oggi ha assunto un carattere internazionale. E’ l’AS Labruna, che produce e commercializza motori diesel marini, generatori marini, sistemi di propulsione navali e gru marine. Una storia di successo che arriva da Monopoli, in provincia di Bari e che ha puntato su due importanti realtà produttive italiane.
“Dal 1986 siamo distributori di FPT Industrial* e da quest’anno siamo diventati distributori per l’Italia del marchio FNM. Entrambi i marchi sono italiani – ci spiega l’Ing. Massimo Labruna – con motori prodotti in Italia, questo per noi è davvero molto importante, ci dà la possibilità di garantire una qualità Made in Italy, che fa ancora la differenza e per me personalmente motivo di orgoglio.
FPT 1000FTP è un marchio storico con oltre un secolo di attività e copre una potenza che va dagli 85 cv fino ai 1000 cv, rivolgendosi ad un pubblico professionale e diportistico con motori al top della categoria come il N67 570 EVO, il C90 650 e il C16 1000 realizzati da un’azienda che è sempre in continua evoluzione. FNM da oltre 30 anni si rivolge, invece, al mercato della nautica, partendo dai 40 cv fino ai 330 cv di potenza, sviluppando e costruendo motori marini diesel entrobordo veloci. Prodotti al top di gamma dunque, ma anche un servizio post vendita di qualità. “Operiamo – ci racconta l’Ing. Labruna – con distinguo delle aree di competenza, differenti tra i due marchi, con reti ben distinte e specializzate per ogni singolo brand e prodotto, praticamente in tutto il Mediterraneo e il Mar Nero, occupandoci anche dell’area dei Balcani e del Nord Africa, potendo contare su numerosi centri in entrambe queste aree. La costruzione del network è alla base della nostra organizzazione, perché oltre ad un buon prodotto bisogna offrire anche un buon servizio”. FNM
E dunque con un tempo di contatto di 8 ore e di intervento di 16 ore, AS Labruna garantisce non solo tempestività, ma anche una qualità di intervento elevatissima. “Da sempre poniamo particolare attenzione all’organizzazione della rete che stiamo costruendo, focalizzando la nostra attenzione su un know how, che sia in grado di intervenire rapidamente, ma soprattutto di risolvere i problemi dei diportisti. Stiamo pertanto costruendo ed implementando centri di eccellenza nei punti nevralgici nei porti più importanti per assicurare tempi di intervento brevi e soprattutto la risoluzione del problema”.

E come formate e condividete il know how con tutta la rete? “Ogni anno – ci spiega ancora l’Ing. Labruna – organizziamo dei giorni di formazione sia presso la nostra sede, sia presso i nostri centri autorizzati, possiamo così condividere esperienze, aggiornandoci continuamente”.

Oltre alla commercializzazione dei marchi FNM e FPT Industrial, AS Labruna produce inoltre una propria linea di prodotti: i motori della serie H e il sistema di propulsione AS Hydropack Hybrid, studiati per imbarcazioni professionali.

Nel settore delle motorizzazioni ibride al Salone di Genova è stato presentato anche il sistema FNM BHS Blue Hybrid System.
“Con la finalità di rispondere alla crescente esigenza di propulsione ibrida in vista di consumi ridotti – andando in elettrico si consuma solo il battery pack che ha un’autonomia di 5/6 ore – si ha il vantaggio di una navigazione silenziosa e meno inquinante che darà accesso, ad esempio, alle aree marine protette” continua l’Ing. Labruna. “Si tratta di un modulo ibrido da 20 kW che nasce appositamente per applicazione marina ed è un kit chiavi in mano, che ha la peculiarità di essere compatibile con tutti i motori marini e che dunque può essere istallato su qualsiasi tipo di motore.
Lungo appena 30 cm e molto compatto nel design, viene fornito completamente integrato e compatibile con tutte le strumentazioni elettroniche. Un prezioso alleato per adattare la propria motorizzazione alle stringenti normative che si andranno delineando a tutela dell’ambiente marino. Il passaggio da una modalità all’altra in movimento è semplice e agevole”.

Formazione, condivisione delle conoscenze, prodotti di eccellenza ed una rete capillare e formata: una formula intelligente di sviluppo per l’AS Labruna, che prosegue a tutta potenza verso una storia di grande successo.

 

AS Labruna

www.aslabruna.it

 

*per l’area Balcanica (Albania, Bulgaria, Malta, Montenegro, Macedonia, Romania e Serbia); per l’area Mediterranea (Algeria, Egitto, Libia, Marocco e Tunisia) e per il Sud Italia (Puglia, Basilicata, Calabria e Campania)

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy