• English Italian

Arriva Hydropack, il nuovo sistema di propulsione navale integrata

AS Labruna lancia Hydropack, il nuovo sistema di propulsione navale integrata, studiato per le imbarcazioni professionali e da diporto. Attraverso una trasmissione idrostatica azionata da motori diesel, Hydropack è in grado di gestire la propulsione dell’imbarcazione, l’azionamento dell’attrezzatura da pesca e la produzione di energia elettrica.

I motori diesel sono performanti e tecnologicamente innovativi, e lavorano nel miglior punto di efficienza (60-70% del numero massimo di giri) a velocità costante, assicurando così una gestione ottimale di iniezione del carburante, con una riduzione del 50% rispetto al sistema tradizionale; basse emissioni di particolato e NOx; riduzione dei livelli di fumosità; abbattimento delle vibrazioni e del rumore; costi operativi e di manutenzioni minimi; sicurezza e durata del motore ottimali.

hydropack

Il motore diesel è accoppiato ad una pompa oleodinamica a cilindrata variabile, che invia olio ad alta pressione ad un motore oleodinamico. Questo è un motore a cilindrata fissa che è accoppiato al tipo di trasmissione della barca (linea d’asse, piede poppiero, sail drive, pod, idrogetto). Poiché è il motore oleodinamico a muovere l’elica, il motore diesel può essere installato ovunque nella barca; inoltre, anche una piccola imbarcazione può essere equipaggiata con celle frigo, avere alloggi e attrezzature da cucina per un maggior comfort.

Anche tutti gli accessori da lavoro, come l’attrezzatura da pesca o le pompe per l’acqua, sono azionati oleodinamicamente con pompe ausiliarie collegate ai motori diesel. Ciò determina l’assenza della presa di forza sull’asse anteriore con puleggia e la riduzione delle dimensioni degli azionamenti ausiliari.

Hydropack è governato da un’unità centrale elettronica che gestisce e ottimizza la velocità del motore, la direzione del movimento, la condivisione del carico, il consumo di energia, la pressione dell’olio idraulico, le rampe di accelerazione e decelerazione. Attraverso HMCS (Hydropack Management Control System), Hydropack diventa il cuore della barca.

Legenda: 1) Motore/i diesel; 2) pompe oleodinamiche; 3) motore/i oleodinamico/i; 4) serbatoio olio e accessori oleodinamici; 5) HMCS (Hydropack Management and Control System)

Hydropack è un sistema modulabile in grado di adattarsi a diverse configurazioni: monomotore-monoelica, plurimotore-monoelica, monomotore-plurielica, plurimotore-plurielica.

Il sistema è disponibile anche in versione ibrida. Hydropack Hybrid combina le prestazioni di un motore diesel con i vantaggi di un motore elettrico: il risultato è una navigazione piacevole e silenziosa, a zero emissioni e con movimento d’onda ridotto. Il motore elettrico consente inoltre di accedere ad aree marine protette senza impattare sull’ambiente. Nel corso della crociera, mentre sono in funzione i motori diesel, il motore elettrico genera corrente, eliminando i tempi di ricarica in banchina; in alternativa, può essere impiegato come booster, per dare maggiore potenza ai motori diesel.

AS LABRUNA
Contrada Santo Stefano 72, Monopoli (BA)
Tel +39 080 77 71 35
www.aslabruna.it 
aslabruna@aslabruna.it

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy