• EnglishItalian

Presentata la terza edizione del Versilia Yachting Rendez-Vous

Il mondo della nautica si riunisce a Viareggio dal 9 al 12 maggio, in occasione della terza attesissima edizione del Versilia Yachting Rendez-Vous. La Fiera, nata per promuovere l’alta gamma della produzione nautica internazionale, rappresenta un appuntamento irrinunciabile per visitatori ed espositori di un settore che nel nostro Paese vale oltre 3,88 miliardi di euro, occupa oltre 19.600 addetti ed esporta circa l’83% della produzione.

Da sinistra verso destra: Paolo Borgio, exhibition manager VYR – Fabrizio Curci, amministratore delegato di Fiera Milano – Lamberto Tacoli, presidente Nautica Italiana – Vincenzo Poerio, presidente Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana.

Qualità, design, innovazione, tecnologia e artigianalità caratterizzano la manifestazione, organizzata da Fiera Milano con il supporto del partner strategico Nautica Italiana, in collaborazione con il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, con il sostegno e il supporto di Regione Toscana, Toscana Promozione e Comune di Viareggio, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, Comune di Lucca e Comune di Pietrasanta.

Il successo dell’evento, che prevede una nutrita presenza di marchi che hanno fatto la storia della cantieristica italiana, si spiega in ragione non solo del magnifico lavoro svolto nelle scorse edizioni dagli organizzatori, ma anche del territorio che fa da sfondo all’evento: la Versilia rappresenta da sempre un luogo magico, in cui arte e bellezza si fondono ad una calorosa accoglienza. Simbolo di lifestyle invidiabili, costituisce inoltre un punto di riferimento strategico per la nautica, che trova qui una lunga tradizione.

Quest’anno la sezione Tender & Toys si arricchirà di due nuove aree, dedicate ai Luxury Tender & Ribs e ai Broker, collocate rispettivamente in Darsena Europa e Darsena Italia. Tra le novità anche la Banchina dell’Innovazione, una nuova area che sorgerà nella Darsena Europa dove sarà possibile ammirare imbarcazioni altamente tecnologiche, come il prototipo del drone marino Sand, oppure esempi di sostenibilità ambientale applicati alla nautica.

Novità anche per gli operatori del settore, che attraverso la piattaforma My Matching – a cura di Fiera Milano – potranno ricercare e contattare espositori e produttori per fissare appuntamenti prima della manifestazione, così da ottimizzare i tempi nel corso dell’evento espositivo. My Matching rimarrà attiva anche dopo la manifestazione, così da assicurare agli “addetti ai lavori” la possibilità di rimanere in contatto.

In aumento gli espositori: quest’anno le banchine di Viareggio ospiteranno marchi di spicco del diporto italiano, quali Absolute, produttore di yacht di lusso nelle categorie Fly, Sport e dislocanti veloci dai 40 ai 73 piedi che sarà presente con il dealer Officine Nautica Italia; Permare, cantiere con focus su motoryacht e superyacht; Cranchi, azienda produttrice di natanti e imbarcazioni di alta qualità; Cantiere Rossini, specializzato in refitting e assistenza a yacht di tutte le dimensioni; Solaris Yacht, leader nella costruzione e progettazione di yacht su misura; Honda Marine, il ramo dedicato al diporto della grande casa motoristica giapponese e, per la prima volta in assoluto, anche Mapei, per vernici e rivestimenti.

Tra i marchi stranieri, si segnalano i nuovi ingressi di Atlas Marine System, leader nei sistemi di alimentazione elettrica marina e convertitori, Luxury Water Toys, azienda dedicata al segmento tender&toys e The Yacht Group, leader nel campo degli accessori e produttore di controller marini per il comando di grandi imbarcazioni. Il respiro internazionale della manifestazione sarà rafforzato anche dalla partecipazione di una qualificata selezione internazionale di giornalisti e buyer, grazie al contributo dell’Agenzia ICE e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Riconfermano la loro presenza il Gruppo Azimut-Benetti, Baglietto, Fincantieri Yachts, Perini Navi e Sanlorenzo Yacht, storici marchi presenti fin dalla prima edizione del VYR; Cantieri Navali Codecasa, Cantieri di Sarnico, Cerri Cantieri Navali, Fabiani Yacht e Gp Yachts che rappresentano la massima espressione cantieristica italiana nel mondo e il segmento dei maxi-rib rappresentato da aziende leader del settore come Sacs e Lg Anvera. Rinnovata la partnership con Novaris, compagnia italiana di elicotteri, che offrirà nei giorni della fiera un servizio di heli-transfer per coloro che lo desidereranno. 

Numerose le iniziative che ruoteranno attorno all’evento:

  • Giovedì 9 maggio: va in scena la VYR Night, il tradizionale party esclusivo riservato agli espositori nella splendida cornice di Pietrasanta, che ospiterà in contemporanea anche la VYR Yacht&Art. Un’imbarcazione, collocata al centro della piazza del duomo, sarà il collegamento tra la manifestazione, le gallerie d’arte e i musei pubblici aperti per l’occasione fino alle ore 23.
  • Venerdì 10 maggio è il turno dell’happy hour targato VYR, lungo via Coppino.
  • Sabato 11 maggio sarà il momento della “Notte Blu”, una serata speciale che coinvolgerà le boutique della passeggiata di Viareggio per poi concludersi con uno spettacolo pirotecnico al largo delle Darsene.

Ricco anche il calendario degli eventi riservati agli operatori, come il B&ST – Broker and Shipyard Trading, evento B2B di networking che unisce cantieri e yacht broker organizzato da Navigo e gli approfondimenti tematici sviluppati da Nautica Italiana che quest’anno proporrà:  

  • Giovedì 9 maggio: il Market Monitor in collaborazione con Deloitte;
  • Venerdì 10 maggio: la tavola rotonda: “Comunicare l’eccellenza italiana tra artigianalità e innovazione”, con illustri opinion leader;
  • Sabato 11 maggio: la tradizionale Legal Conference sul tema “Marine, servizi e tematiche legislative”.

Spazio anche all’alta cucina: per l’edizione 2019 del VYR, il ristorante all’interno del circuito espositivo sarà curato dallo chef internazionale Filippo La Mantia.

Ricordiamo, infine, ai visitatori che alla fiera si accederà mediante un unico ingresso situato a Nord della Darsena Italia, che consentirà un percorso “a senso unico” più fluido ed omogeneo lungo tutto il perimetro del salone.

 

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy