• English Italian
NAUTICA-CECCHERINI-cover

Nautica Ceccherini inaugura lo showroom dei sogni

Al confine tra Carlino e Marano Lagunare, vicino alla sede produttiva, Nautica Ceccherini ha inaugurato il proprio showroom. Una storia che dura da quasi mezzo secolo, che è iniziata con interventi su barche e motori già esistenti e che è continuata con la produzione vera e propria di imbarcazioni progettate e a marchio Nautica Ceccherini.

IL SOGNO DI CHI HA IL SALE NEL SANGUE

È stata una grande festa, a cui hanno partecipato personalità politiche della zona, tanti amici e tanti armatori.

“La presenza è stata alta, tantissima e siamo veramente felici di questo.” racconta Andrea Ceccherini. “È una parte del sogno che si realizza questa.”

Il sogno che è anche al centro dello slogan che racchiude lo spirito della Nautica Ceccherini: Realizziamo i sogni di chi ha il sale nel sangue.

La storia della Nautica Ceccherini, la sua mission e le sue barche:

Una nuova rotta per la piccola nautica: Nautica Ceccherini

“Diciamo che questo showroom nasce proprio dal purpose dell’azienda. Uno showroom del genere ci permette di fermarci con il cliente in ufficio, sederci e prenderci tutto il tempo che serve. Senza avere tutte le tempistiche strette della produttività. 

In questo posto si ferma il tempo e ascoltiamo il cliente.”

La posizione in cui sorge lo showroom è strategica perché si trova proprio sulla strada principale che arriva da Latisana e si percorre per arrivare a Marano.

L’aspetto esterno è elegante e stupisce di primo impatto: sembra uno showroom di automobili di un certo livello.

Poi, quando si entra all’interno, si trova una famiglia, che è pronta ad accogliere e a far sentire ognuno a casa propria.

“Abbiamo puntato alto perché ci siamo chiesti per quale motivo solo la grande nautica debba avere uno showroom dedicato. Anche la piccola nautica merita di avere un bel posto dove vivere il momento in cui il cliente va ad acquistare la propria barca.” spiega Andrea.

UN PARTNER FAMILIARE D’ECCEZIONE

nautica ceccherini suzukiNello showroom è stato dedicato anche uno spazio importante a Suzuki.

Infatti, sin dalla fine degli anni ’90, Suzuki ha scelto Nautica Ceccherini per rappresentarlo in tutto il Friuli. Questo riconoscimento da un marchio importante come Suzuki è stata sicuramente anche una spinta in più per l’azienda.

“Prima collaboravamo con loro come officina meccanica.” dice Andrea. “Poi loro hanno visto in noi le nostre capacità tecniche e hanno riconosciuto la concessionaria. Questo a noi ha fatto grande piacere, anche perché Suzuki ci rispecchia, in quanto è l’ultima multinazionale di fuoribordo ancora rappresentata dalla propria famiglia.”

La filosofia della Nautica Ceccherini, infatti, è proprio quella di un’azienda familiare.

Tutti in azienda fanno il loro meglio e danno il loro massimo, anche chi fa parte del team si sente parte della famiglia.

Questo Andrea ha tenuto a sottolinearlo durante l’inaugurazione, ringraziandoli. “È il team che crea i prodotti finali, è la squadra che andando avanti coesa riesce ad ottenere i risultati.” specifica.

Tutto il flusso di lavoro rispecchia quello di una squadra: ognuno conosce il proprio compito e sa come deve svolgerlo per contribuire al risultato finale.

“Tutti sanno con largo anticipo quali sono i lavori da eseguire, le barche da costruire o i refit da fare. Ognuno decide che tipo di lavoro prendersi in carico, rispettando i tempi di consegna ed è libero di gestire i propri lavori.” spiega Andrea.

INCONTRARE LE ESIGENZE

Fuori dallo showroom è esposta una barca che in qualche modo rappresenta il punto di svolta della Nautica Ceccherini, la sua nascita intesa in termini di produzione di barche: la Silver 5.

Si tratta di una barca nata sulle specifiche richieste di chi su questo territorio pratica sia la caccia che la pesca.

“Nasce proprio per il cacciatore che deve entrare nella collegia, cioè il punto dove l’acqua non c’è.”

Un’imbarcazione che non nasce per poi vedere se sarebbe piaciuta, ma per andare incontro ad un bisogno che già esisteva. Da subito questa è la mission che ha pervaso la costruzione della Nautica Ceccherini.

“Noi dalla parte nostra mettiamo l’innovazione, le linee e lo studio delle carene, ma ci basiamo sempre sulle esigenze del cliente.” continua Andrea.

Anche Foran nasce da un’esigenza della laguna: si tratta di una barca particolare, che si rivolge ai giovani che vogliono divertirsi in laguna, è una barca che va veloce.

“Abbiamo già ricevuto i primi  complimenti e le prime imbarcazioni che sono uscite dono arrivate in Svizzera per girare sui laghi.” dice Andrea, per sottolineare come questa imbarcazione sembra sia proiettata anche su altri mercati, oltre a quello lagunare.

UN ALLEATO IMPORTANTE PER NAVIGARE IN LAGUNA

Senza barche come queste, con pescaggio così ridotto, affrontare la laguna può risultare estremamente impervio perché ci sono zone dove l’acqua è veramente bassa; in questo è d’aiuto anchnautica ceccherini garmine l’esperienza di chi vive in queste zone, ma non solo.

“Ci viene in aiuto qualcosa che c’è adesso di molto comune, che sono gli ecoscandagli e gli ecoplotter.” specifica Andrea.

E nel caso di Nautica Ceccherini, l’alleato d’eccezione è Garmin, che ha creduto nel loro gran lavoro.

“Hanno creduto in noi, hanno investito su di noi con il loro marchio e nel punto espositivo dedicato nel nostro showroom. Ci ha reso molto fieri che anche il loro marchio abbia puntato su di noi.”

Dal 28 Maggio al 5 Giugno si svolgerà il Salone Nautico Venezia, che sarà occasione per poter ammirare alcune delle imbarcazioni della Nautica Ceccherini, che sarà presente alla manifestazione.

Tra le altre citiamo il Maestrale 19, che si presenta con due versioni differenti: una votata alla pesca e l’altra più da diporto, come quella esposta in showroom.

“Il suo vanto sono proprio le finiture ricercate, sul cuscino, sulla tappezzeria, ma non solo.” dice Andrea, che svela che la parte più bella, quella che lo diverte maggiormente è legata alla scelta cromatica, che sul modello del Maestrale 19 esposto in showroom è veramente particolare.

Anche se la peculiarità del Maestrale è la sua stabilità: “C’è uno studio dietro la carena che dona proprio questa stabilità. Nonostante ciò va a migliorare anche la planata a basse velocità.”

nautica ceccherini maestrale 19

PERSONALIZZAZIONE SENZA EGUALI

Un cliente che entra nello showroom può rimanere ammaliato da una barca già esistente, ma potrebbe volere una personalizzazione che gliela faccia sentire veramente sua.

Nautica Ceccherini, grazie alle sue maestranze, permette di personalizzare la propria imbarcazione proprio come si desidera.

“Noi siamo l’ultimo cantiere in Friuli Venezia Giulia che crea l’imbarcazione al suo interno con le sue maestranze.” sottolinea Andrea, che continua: “Proprio questo ci dà modo di personalizzare al 100% in base al cliente.”

NAUTICA CECCHERINI

www.nauticaceccherini.it

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

    Accetto la privacy