• English Italian

Mit: attivo lo Sportello Telematico del Diportista (STED)

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che è attivo lo Sportello Telematico del Diportista (STED).  Consentirà di effettuare le nuove immatricolazioni delle unità da diporto nell’Archivio Telematico Centrale (ATCN).

Fino al 31 dicembre 2019 lo STED servirà solo ad effettuare nuove immatricolazioni di unità da diporto, mentre per tutte le altre operazioni si continueranno ad utilizzare le attuali modalità. A partire dal 1° gennaio 2020, tutte le operazioni riguardanti imbarcazioni e navi da diporto verranno effettuate esclusivamente tramite gli STED. 

Al momento sono attivi, in qualità di STED, le Capitanerie di Porto e gli Uffici Provinciali della Motorizzazione. I raccomandatari marittimi e gli studi di consulenza che intendano attivare uno STED presso la propria sede dovranno presentare apposita richiesta all’Ufficio Provinciale Motorizzazione competente per territorio.

È possibile accedere allo Sportello Telematico del Diportista attraverso il Portale dell’Automobilista (https://www.ilportaledellautomobilista.it), dalla Home Page dell’utente autenticato, alla voce di menu Accesso ai Servizi, Diporto. All’interno dell’applicazione è disponibile la manualistica completa, insieme ad un breve video esplicativo che illustra la nuova procedura.

È stato inoltre costituito l’Ufficio di Conservatoria Centrale (UCON) che provvederà a verificare le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni degli atti soggetti a pubblicità navale, compresi quelli costitutivi di garanzie sulle unità da diportosulla base della documentazione acquisita dagli STED.

Tali innovazioni – “fortemente volute” dal Ministro uscente Danilo Toninelli si legge nel comunicato stampa del Mit – permetteranno di “gestire centralmente i dati identificativi delle unità da diporto, affrancandosi progressivamente dai registri cartacei in custodia presso le locali Capitanerie di Porto, Uffici circondariali marittimi ed Uffici provinciali della Motorizzazione”.

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy