• English Italian

Malizia Ocean Challenge: a vela con Greta Thunberg verso gli Stati Uniti

Ultimo aggiornamento: 28/08/2019

Il 14 Agosto la nota attivista ambientale Greta Thunberg è salpata per gli Stati Uniti a bordo della “Malizia II”, una barca a vela da regata di 60 piedi messa a disposizione dalla Fondazione Principe Alberto II.

Greta ha fatto rotta dalla Gran Bretagna verso New York per partecipare alla conferenza delle Nazioni Unite sul clima, prevista per il 23 settembre, e dirigersi poi verso Santiago del Cile, dove la attende un incontro globale sul cambiamento climatico, il COP25. Al suo fianco il padre, Svante Thunberg (nella foto al centro, accanto a Boris Herrmann).

A dare notizia dell’arrivo, dopo 15 giorni di navigazione, è stata lei stessa sul suo profilo Twitter.

La giovane paladina dell’ambiente è stata accolta da 17 barche a vela dell’ONU.

La traversata dell’Atlantico, a emissioni zero, rientra nell’ambito della “Malizia Ocean Challenge”, l’iniziativa lanciata nel 2016 da Boris Herrmann, Pierre Casiraghi e Birte Lorenzen con il duplice scopo di raccogliere informazioni sulla salute degli oceani e sensibilizzare i giovani alla tutela dell’ambiente marino: a bordo saranno infatti presenti anche bambini e ragazzi provenienti da tutto il mondo.

Dal profilo Twitter di Greta Thunberg: il team a bordo della Malizia II, a nord delle Azzorre (19 Agosto)

I dati, una volta raccolti, saranno inviati all’Istituto di Meteorologia Max Planck di Amburgo e all’IFM Geomar di Kiel, che provvederanno ad analizzarli.

Per il progetto “Malizia Ocean Challenge”, Boris Herrmann, Pierre Casiraghi e Birte Lorenzen sono stati insigniti del premio“Ocean Tribute” in occasione dello scorso Boot di Düsseldorf. Nell’assegnare questo riconoscimento, la Fondazione Principe Alberto II di Monaco e la German Marine Foundation hanno ricordato che “il loro impegno è esemplare. Navigare a vela fa bene all’ambiente, alla scienza e alla società”.

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy