• English Italian
AS LABRUNA E-REGATA

E-Regata di Venezia: terzo posto per il gozzo elettrico pugliese motorizzato da AS Labruna

E-Regata di Venezia: terzo posto per il gozzo elettrico pugliese motorizzato da AS Labruna. Sul podio dunque il gozzo elettrico pugliese che per la Regione, e in particolare per il comune di Monopoli, ha partecipato alla prima edizione della E-Regatta. La manifestazione di tre giorni si è svolta nell’ambito del Salone Nautico di Venezia e la finalità è stata quella di promuovere la navigazione elettrica.

AS LABRUNA E-REGATA

I MOTORI ELETTRICI DI AS LABRUNA NELLA E-REGATA

Grande soddisfazione da parte di AS Labruna, la società monopolitana che ha dotato l’antica imbarcazione da pesca tipicamente pugliese, di un motore elettrico fuoribordo da 4 kW.

La sfida in Laguna ha visto gareggiare 21 imbarcazioni con equipaggi provenienti da tutta Italia oltre che dai cantieri tedeschi, inglese e sloveni.

IL COMMENTO DI MASSIMO LABRUNA  ALLA E-REGATA

“Quel terzo posto assoluto dimostra il grado di maturità del comparto innovativo e di ricerca che in Puglia sta compiendo sempre più passi da gigante – ha detto Massimo Labruna, amministratore di AS Labruna – e sia la sfilata in San Marco e Canal Grande, con partenza e ritorno dalla darsena Arsenale, sia le prove intermedie (manovrabilità a ritmo di musica e  velocità) consacrano il gozzo monopolitano come protagonista di una tra le migliori performance delle imbarcazioni elettriche nell’edizione di quest’anno”.

AS LABRUNA E-REGATA

L’IMPEGNO DI UNA NAVIGAZIONE AD EMISSIONI ZERO

L’idea di Kevin Desmond, giornalista, scrittore e guru della navigazione ad emissioni zero, ha vinto la sua sfida, quindi lancia così l’idea di un laboratorio per la nautica elettrica proprio partendo da Venezia.

“Una sfida che come territorio affacciato sul mare per ben oltre 800 chilometri dovremmo cogliere. – Ha sottolineato Massimo Labruna, responsabile della sezione blu economy di Confindustria Bari. – Partendo ad esempio dalla creazione di e-porti: attracchi dedicati appunto alle imbarcazioni a batteria, ibride o solari. Il porto turistico di Monopoli potrebbe essere avamposto di tale esperienza nell’Adriatico meridionale”.

AS LABRUNA E-REGATA

L’EQUIPAGGIO VINCITORE

Il gozzo elettrico salito sul Podio del Salone Nautico di Venezia è prodotto dal cantiere Lafronza di Monopoli. Come timoniere e prodiere c’erano rispettivamente i fratelli Nicolas e Vincenzo Lafronza. All’impresa ha collaborato anche l’Associazione Sole Nascente che ogni anno a Monopoli organizza la manifestazione “Gozzovigliando”.

 

 

 

 

AS LABRUNA

www.aslabruna.it

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy