• English Italian

Design e innovazione da oltre 50 anni: Italvipla

Da 50 anni Italvipla propone sul mercato nautico finte pelli e tessuti impermeabili con caratteristiche di alta qualità sapientemente abbinate a design e innovazione.

“Siamo sempre stati considerati dalla cantieristica italiana, i fornitori di riferimento per quanto riguarda la finta pelle per il rivestimento di imbottiti sia da esterni che da interni – spiega Stefania Tura, titolare dell’azienda, incontrata durante l’ultimo Salone Nautico di Genova – Abbiamo iniziato a vendere la “Vipla” (che è il nome con cui veniva identificata la fintapelle negli anni ‘60-’70 e da cui deriva il nostro nome) al prestigioso cantiere Riva, per rivestire i cuscini dei suoi famosi motoscafi in legno, ancora oggi orgoglio della nautica italiana.

In quegli anni – prosegue la signora Tura – i miei genitori promuovevano le nuove collezioni attraverso la costante partecipazione al Salone Nautico di Genova, iniziata nel 1970 fino ad oggi, riuscendo così a raggiungere con successo sia il mercato italiano che quello europeo”. Forte di questa lunga esperienza, della continua ricerca di nuovi design e dell’attenzione prestata a tutto ciò che è innovazione e qualità, Italvipla aggiorna ogni anno il  campionario per essere in grado di  soddisfare le esigenze di cantieri nautici, designer e armatori.

Al 55° Salone Nautico di Genova è stata presentata la nuova collezione 2016 con una gamma di prodotti che quest’anno puntano principalmente ad aumentare il  comfort di bordo e permettere al cliente di personalizzare secondo i propri gusti ed  esigenze la sua imbarcazione rendendola unica.

Agora Nautic è un tessuto acrilico di alta qualità, studiato per le coperture impermeabili nell’ambiente marino: viene utilizzato per confezionare cappottine su misura, tendalini, spray-hood e chiusure totali del pozzetto. Il prodotto è testato e garantito per 5 anni dallo scolorimento e dallo strappo. “Rispetto ai tessuti proposti dalla concorrenza – precisa la Sig.ra Tura – nella nostra gamma standard di 36 colori abbiamo selezionato i 12 maggiormente utilizzati in nautica e li abbiamo prodotti con un’altezza di 2 metri per dare la possibilità al tappezziere di non dover ricorrere a troppe giunte, riuscendo a confezionare capottine con  meno cuciture per una migliore estetica e durata.
Italvipla ha affiancato ad Agora Nautic, il nuovo Flexglass, lastre viniliche flessibili con un alto grado di trasparenza per una visione senza distorsioni, una ottima stabilità dimensionale e una eccellente durata contro l’ingiallimento precoce dovuto ai raggi solari e alla salsedine”.

Per gli imbottiti, soprattutto da esterni, l’azienda propone Agora Soft, un morbido e performante tessuto acrilico per il rivestimento di cuscini con una bella gamma di colori a tinte unite, jacquard, quadrettati e rigati.  L’importante caratteristica di Agora Soft è quella di avere 12 colori disponibili anche nella speciale versione “laminata” che la rende impermeabile al 100%.

“Per la nostra azienda, l’inserimento dei nuovi tessuti in fibra acrilica per la realizzazione di cuscini e  coperture impermeabili, rappresenta un po’ la “chiusura del cerchio”: infatti oggi siamo sicuramente più completi e soprattutto possiamo offrire un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Detto questo, non possiamo non fare un breve ma importante cenno alle nuove fintepelli, che rappresentano da sempre il nostro cavallo di battaglia,  in quanto sono recentemente nati: Silker con la trama simile alla seta, unica con la sua leggera traccia di pigmenti dorati, Nuvola, un classico che richiama la vera pelle, elegante, leggermente bicolorata, adatta sia per esterni che per interni come sedili e plance guida e, infine, la linea accattivante per barche più sportive con i colorati e metallizzati Crosse e Carbon”.

Fra tutte queste interessanti proposte, quella che senza dubbio ha riscontrato al Salone il maggiore entusiasmo e interesse è Breathair®,  l’imbottitura tecnologicamente più avanzata esistente oggi sul mercato, considerata una vera rivoluzione per la salute ed il benessere.
Breathair@ è un intreccio di fibre costituite da un particolare elastomero molto performante, che combina  la rigidità della plastica all’elasticità della gomma  studiato e prodotto dall’azienda giapponese Toyobo.

Già impiegata per le sedute dei treni superveloci giapponesi, oggi si sta rapidamente diffondendo anche in Europa in innumerevoli  campi di applicazione, quali trasporti, mobili imbottiti, materassi ad uso civile e ospedaliero, imbottiti  per l’infanzia,  sedili guida, poltrone da ufficio, arredi da outdoor, palestre e contract in genere.

Breathair – continua la Sig.ra Tura – sta avendo un successo più veloce di quanto l’azienda produttrice Toyobo si aspettava e crediamo che questo sia solo l’inizio, perché vinta la diffidenza iniziale che si incontra quando si deve “lavorare” un prodotto così diverso dalla ben conosciuta gommapiuma, l’utente che ne testa il risultato finale non ha dubbi e continuerà ad utilizzare Breathair®”.

Naturalmente nel settore nautico non può che essere l’imbottitura ideale: infatti in un ambiente dove umidità e muffe sono sempre presenti e dove l’acqua è l’elemento primario, le caratteristiche tecniche di Breathair® sono un vero e proprio ineguagliabile  rimedio.
I cuscini esterni imbottiti con un normale  poliuretano espanso hanno vita breve, si infossano rapidamente dove ci si siede maggiormente, creano muffe, assorbono odori e soprattutto necessitano di lunghissimi tempi di asciugatura.

“Se poi parliamo di comfort – precisa la Sig.ra Tura – sappiamo bene  che le imbottiture fatte con la gomma a cellula chiusa, hanno sicuramente dei vantaggi rispetto alla gommapiuma ma risultano  essere troppo dure e decisamente molto scomode”.
Breathair® è leggero, traspirante (composto al 90% da aria) lavabile, sanitizzabile, inattaccabile da muffe e batteri, non trattiene calore e umidità, asciuga 20 volte più rapidamente del poliuretano espanso.

Per tutte queste caratteristiche utilizzare Breathair® vuol dire poter rivestire la cuscineria con qualsiasi tipo di tessuto, o di fintapelle lasciando una rete traspirante nella parte sottostante o con tessuti anche non totalmente impermeabili senza avere il   timore di  inzuppare l’imbottitura.
Ottima anche per l’impiego nei materassi da letto nelle cabine interne per la sua elevata elasticità, può essere abbinato ad un morbido strato di ovatta di poliestere o di memory foam e ad un rivestimento tecnico con il nuovo tessuto 3D Fresh.
Il risultato sarà eccellente!

ITALVIPLA  SRL
Via Roma, 92 – 24064 Grumello del Monte (BG)
Tel.  +39 035 830368
www.italvipla.cominfo@italvipla.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy