• English Italian
Delphina-Hotels-&-Resorts

Delphina Hotels & Resorts: esclusività ed ecosostenibilità

Un impegno verso l’ambiente e il proprio territorio preso 29 anni fa e mai tradito, che ha portato Delphina Hotels & Resorts a ricevere riconoscimenti a livello nazionale, europeo e mondiale.

In questi anni abbiamo imparato che fare scelte etiche e in chiave sostenibile ripaga sempre e dà i suoi frutti nel lungo periodo, anche da un punto di vista economico“.

È così che Elena Muntoni, sustainability director e brand manager della catena alberghiera sarda, descrive il percorso intrapreso nel 1993 dalla società e che si è tradotto anche nella premiazione ai World Travel Awards 2021, come gruppo indipendente più green al mondo.

Il riconoscimento segue i 4 già ottenuti nelle edizioni europee e nazionali dell’evento: miglior green resort d’Europa e d’Italia al resort Valle dell’Erica; migliore beach resort d’Italia e d’Europa al resort & SPA Le Dune di Badesi.

La sostenibilità, il rispetto della natura e la valorizzazione delle tradizioni sono nel nostro DNA grazie a una visione lungimirante fatta di gesti concreti, realizzati fin dalla nascita di Delphina.” Conferma Muntoni.

Il viaggio verso un futuro più sostenibile è iniziato contemporaneamente alla fondazione di Delphina Hotels & Resorts: non si tratta di seguire la tendenza del momento, ma di un impegno duraturo, che ha già portato al raggiungimento d’importanti traguardi in ottica green.

Dopo aver ricevuto questo importante riconoscimento, l’obiettivo è continuare a investire in innovazione, per migliorare ancor di più gli standard di sostenibilità.

Specifica la brand manager: “Teniamo alla nostra terra, siamo sicuri che fare turismo rispettando l’ambiente sia uno dei modi per creare valore, soprattutto in una regione come la Sardegna“.

Delphina-Hotels-&-Resorts-SPIAGGIA

GREEN E PLASTIC FREE

La catena alberghiera sarda vanta 12 hotel – a 5 stelle, 4 stelle superior e 4 stelle – esclusive ville e prestigiosi residence nel nord della Sardegna; precisamente, nelle località di Cannigione, Palau, Santa Teresa Gallura, Isola Rossa e Badesi.

Tutte le strutture, così come le 6 SPA e la sede centrale, sfruttano esclusivamente energia verde proveniente da fonti rinnovabili.

Delphina è stata la prima catena alberghiera italiana a raggiungere quest’obiettivo riuscendo a risparmiare 3536 tonnellate di CO2 l’anno, come farebbero 25.000 alberi nello stesso periodo.

Il rispetto per la propria terra il gruppo non lo dimostra solo attraverso soluzioni ecosostenibili: tutte le strutture di loro proprietà hanno la caratteristica di dover essere a basso impatto visivo.

Le camere sono disposte in forma diffusa e indipendente, seguendo l’armonia del paesaggio, con il quale devono quasi fondersi; nel realizzare gli accessori, poi, si cerca di utilizzare il più possibile manifatture realizzate da artigiani locali: ferro battuto, sughero, ceramiche.

L’impegno profuso nel rispetto verso l’ambiente non si ferma qui: già dal 2019 sono state eliminate tutte le bottiglie di plastica da ogni frigobar e l’acqua nelle strutture è offerta solo in vetro, lattina o tetrapak.

La plastica è stata abolita anche per tutti i collaboratori e nella sede centrale lo staff è dotato di borracce di alluminio, ricaricabili negli appositi spot presenti ovunque.

Questa filosofia plastic free si riflette anche nell’utilizzo di materiali biodegradabili nelle situazioni in cui è indispensabile utilizzare bicchieri, piatti o posate monouso, come durante le escursioni.

WE ARE GREEN: ECOSOSTENIBILITÀ E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Delphina, infatti, propone escursioni ai suoi ospiti per permettergli di conoscere il territorio, la natura, l’archeologia e la storia della Gallura; inoltre è Corporate Golden Donor a sostegno del Fondo Ambiente Italiano (FAI).

Tra le esperienze più richieste dagli avventori, sicuramente ci sono le escursioni in barca: il Pulcinella, veliero del 1927, è l’imbarcazione che riscontra maggior successo.

Solitamente, solca le acque incontaminate del Parco Nazionale e delle sue isole, portando i suoi ospiti alla scoperta di nuovi paesaggi.

Tuttavia, il Pulcinella è spesso prenotato in esclusiva dagli ospiti più esigenti, che desiderano scoprire in solitario queste meraviglie, trasportati da un’imbarcazione d’epoca.

L’attenzione per il territorio gallurese, poi, si ritrova anche in cucina.

Infatti, l’offerta enogastronomica propone le materie prime del luogo attraverso il progetto Genuine Local Food Oriented®.

Si tratta del marchio di qualità Delphina, a sostegno di cibi sani, basati su ingredienti genuini che rispettino la stagionalità, preferibilmente a km 0.

All’interno di una delle strutture della catena, il resort & SPA Le Dune a Badesi, è presente un orto di 5 ettari. Con erbe aromatiche ed alberi da frutto, ha uno scopo didattico per i bambini che visitano il resort; oltretutto, è fonte di approvvigionamento a km 0 per le strutture.

L’impegno a favore dell’ambiente, anni di politiche di crescita ecosostenibile e di valorizzazione di uno stile di vita sano, della cultura e dell’enogastronomia sarda confluiscono tutte nel marchio registrato dall’azienda: We are green.

IL TURISMO SOSTENIBILE

Sicuramente, è stato un impegno anche a livello economico, ma ogni sforzo, monetario e non, viene ripagato in reputazione del brand e apprezzamento degli ospiti, che sono a loro volta molto attenti alla tematica.

Infatti, il turismo sostenibile sta diventando sempre più un focus tra i clienti; la brand manager lo spiega così: “Il turismo responsabile si abbina sempre di più al desiderio di autenticità, in tutte le sue sfumature.

Una vacanza ecosostenibile e di qualità valorizza uno stile di vita sano. Anche i nostri ospiti lo percepiscono e la scelgono consapevolmente, per fare la loro parte nella salvaguardia del pianeta“.

L’ALTRA “E” DI DELPHINA: ESCLUSIVITÀ

Delphina-Hotels-&-Resorts-PISCINA

Le ville a Cannigione e Isola Rossa e le suite con piscina privata ricevono richieste di prenotazione già dall’inizio della stagione dalla clientela internazionale.

Sicuramente, ad attirarla sono anche la privacy e il comfort offerti, uniti alla qualità dei servizi disponibili negli hotel e nei resort.

Delphina vanta anche una delle proposte più esclusive della Sardegna: l’Arcipelago Penthouse Suite nel Resort Valle d’Erica; è stata inaugurata solo a Giugno 2021, eppure con le sue 5 stelle ha già richiamato prenotazioni per l’estate del 2022.

Non si tratta di una suite tradizionale: si estende su 300 metri quadri di superficie, con salotti esterni e solarium.

Inoltre, al già ampio spazio si aggiunge l’area verde, esclusiva per gli ospiti della Penthouse: un boschetto di lecci, che dà il nome alla spiaggia della Licciola.

Chi soggiornerà in questa suite non solo godrà della massima privacy, ma anche del panorama migliore che il resort possa offrire.

Infatti, avrà una vista sullo Stretto delle Bocche di Bonifacio e le isole dell’Arcipelago di La Maddalena; apprezzabile anche dalla piscina privata riscaldata situata sull’ampia veranda.

Vivere un soggiorno esclusivo, in luoghi sospesi tra la sabbia bianca delle spiagge sarde e il cielo azzurro che riflette sull’acqua cristallina, con Delphina hotels & Resorts significa anche rispettare la natura che ci accoglie, conoscere la terra che ci ospita e scoprire nuove declinazioni di vacanza a 5 stelle, senza mai rinunciare a nessun comfort.

DELPHINA HOTELS & RESORTS

www.delphina.it

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

    Accetto la privacy