• English Italian
Bluegame BGX60

BGX60: la nuova proposta anticonvenzionale di Bluegame

Una proposta anticonvenzionale e inedita che va ad arricchire la gamma BGX di Bluegame: è il nuovo BGX60, presentato in anteprima mondiale al 60° Salone Nautico di Genova.

BGX60

Questo progetto, nonostante le dimensioni più contenute, vuole mantenere i vantaggi del suo predecessore, il BGX70, come il privilegiare gli spazi della vita a bordo, ponendo attenzione alla privacy dell’armatore e quella dei suoi ospiti, creando un layout molto flessibile che vuole collegare gli spazi esterni con quelli interni, simili a quelli di imbarcazioni di categoria superiore.
Dai primi rendering si riconosce subito il family feeling delle linee esterne e la volontà del Cantiere di mantenere gli stilemi tipici del brand italiano del gruppo Sanlorenzo come la poppa aperta e il tender a vista.

BGX60-

Bluegame si avvale anche sul BGX60 della collaudata collaborazione con lo studio Zuccon International Project e dell’architetto navale Lou Codega per lo studio delle linee d’acqua.
“Dopo il successo del lancio del BGX70 – ha dichiarato Bernardo Zuccon – è venuto naturale pensare di progettarne una gamma. Bluegame è un concept sviluppato intorno a una filosofia marina, che pone l’uomo e il suo abitare lo spazio di bordo come elemento primario di sviluppo. La barca è vista come un contenitore di vita articolato e flessibile dove gli spazi si scompongono per offrire scenari differenti adattandosi di volta in volta alle necessità dell’armatore”.
Questa imbarcazione, infatti, racchiude in sé le caratteristiche principali di marinità, performance e funzionalità. Ogni elemento è pensato e progettato per avere una ricerca costante con il mare.

BGX60
La zona giorno è progettata su due livelli differenti collegati da una scala interna: in questo modo si sono create due zone living separate, entrambe con ampie superfici vetrate. “Grazie alla creazione di due diverse aree living – ha spiegato Martina Zuccon – su due ponti differenti e due scale di servizio che conducono alle diverse zone interne si è ottenuta un’estrema flessibilità nel vivere la barca e sono stati creati contesti differenti che convivono in armonia offrendo ad armatore e ospiti la possibilità di muoversi a bordo trovando costantemente luoghi di vita sia all’esterno che all’intero”.
Lo scafo del BGX60 è in vetroresina e offre alte prestazioni di navigazione: la carena, infatti, è performante ideale per lunghe crociere in famiglia. La navigazione risulta sicura e confortevole, in ogni condizione di mare.

Gli ambienti interni sono stati studiati con dettagli ed elementi di massima naturalità, come tessuti, pelli ed essenze che enfatizzano il contatto con il mare.
Il progetto pone molta attenzione anche alla sostenibilità, come l’utilizzo dei più efficienti sistemi di propulsione disponibili in questo momento sul mercato in grado di ridurre i consumi e le emissioni, il controllo del peso, il processo di laminazione a infusione che per alcune parti prevede l’utilizzo di stampi all’80% riciclati e riciclabili e lo speciale isolamento termico delle superfici vetrate.
Alla conferenza stampa di presentazione il CEO di Bluegame Carla Demaria e Luca Santella, ideatore di queste rivoluzionarie imbarcazioni, hanno anticipato anche alcune informazioni sulla prossima ammiraglia: il BG72.

SCHEDA TECNICA BLEUGAME BGX60

Lunghezza f.t. 19,02 m
Lunghezza scafo 18,21 m
Larghezza massima 5,30 m
Immersione 1,42 m
Dislocamento 35.000 kg
Portata persone 14
Motorizzazione
std 2×800 Volvo Penta IPS 1050 D13
opt 2×900 Volvo Penta IPS 1200 D13
Velocità massima 28 nodi
Velocità di crociera 25 nodi
Capacità serbatoio carburante 3.000 l
Capacità serbatoio acqua 780 l
Categoria omologazione CE B

Bluegame Srl

Via Armezzone, 3
19031 Ameglia (SP)
Tel. +39 0187 618490
www.bluegame.it
info@bluegame.it

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy