• English Italian
Villa Tirrena Wine Resort

Villa Tirrena Wine Resort: arte, natura e vino

Un coraggioso progetto nato dalla passione per l’arte e per la vinificazione della coppia Paolo e Noemia d’Amico, un connubio tra relais e cantina a conduzione biologica: è Villa Tirrena Wine Resort dove vengono prodotti i vini d’Amico, nella suggestiva Valle dei Calanchi.

Villa Tirrena Wine Resort
Paolo e Noemia D’Amico
Foto: Víctor Sokolowicz

Nel 1985 Paolo d’Amico, presidente del gruppo d’Amico, leader mondiale nel trasporto marittimo di merci e petrolio, e Noemia, ex delegata della Maison Dior, decisero di trasformare un vecchio vigneto del 1500 in un’azienda che negli anni ha guadagnato fama e prestigio internazionale.

Non c’era davvero niente quando siamo arrivati qui e ci siamo subito innamorati dell’energia e della luce del luogo. È stato amore a prima vista, come tutto nella nostra vita” ha confermato Paolo d’Amico.

Paolo, pur essendo un uomo d’affari e super attivo, è un sognatore e pieno di idee meravigliose – prosegue Noemia – Senza di esse non sarebbe stato possibile realizzare questo progetto che abbiamo iniziato da zero“.

Vaiano

Villa Tirrena Wine Resort

Villa Tirrena Wine Resort si affaccia sull’affascinante Civita di Bagnoregio, città patrimonio dell’Unesco, posizionata in una zona privilegiata, a soli 80 minuti da Roma e Firenze, destinazione ideale per coloro che ricercano riposo e discrezione nel cuore dell’Etruria. Nata dal restauro di un casale del XVI secolo, Villa Tirrena è un resort con 8 suite nella casa principale e altre 5 nella dependance, finemente arredate in un mix di stile orientale e arabo con mobili antichi.

A disposizione dei suoi ospiti anche una SPA, delle sale per massaggi e yoga, una palestra, una piscina riscaldata e un’altra all’area all’aperto, una sauna e un campo da tennis.

Villa Tirrena Wine Resort
Villa Tirrena
Foto: Víctor Sokolowicz

I vini di Paolo e Noemia d’Amico

Utilizzando principalmente vitigni francesi, grazie all’esperienza dell’enologo Guillaume Gelly, i vigneti sono situati a 500 metri sul livello del mare, in 31 ettari di terreno, dove si producono vini di altissima qualità, con 9 etichette biologiche coltivate in un terroir vulcanico molto particolare:

  • Atlante (100% Cabernet Franc)
  • Notturno dei Calanchi (100% Pinot Nero)
  • Villa Tirrena (Merlot, Syrah)
  • Seiano Rosso (Merlot, Syrah)
  • Falesia (100% Chardonnay)
  • Calanchi di Vaiano (100% Chardonnay)
  • Terre di Ala (Sémillon, Sauvignon Blanc)
  • Noe (Grechetto, Trebbiano, Pinot Grigio)
  • Seiano Bianco (Blend di uve locali)

Tutti i vini riposano al suono della musica classica di Maria Callas, in barriques di rovere francese all’interno di una cantina, nata dalla collaborazione di Noemia d’Amico e l’architetto di fama internazionale Luca Brasini. La cantina è stata scavata nelle rocce di tufo e si estende sotto il giardino pensile. Da qui, passando attraverso degli archi strutturali e incrociando opere d’arte moderne di nomi illustri come Anish Kapoor, Banksy, Igor Mitoraj, Fratelli Campana e Lucio Salvatore, si raggiunge la biblioteca.

Nella biblioteca si possono degustare i vini d’Amico in un’atmosfera intima e romantica illuminata dalla luce soffusa delle candele.

I riconoscimenti

Da questi vigneti nascono importanti riconoscimenti: lo Chardonnay Falesia 2018 ha ricevuto i 5 Grappoli Award di Bibenda, è stata l’etichetta scelta per il servizio dell’entourage di Papa Francesco in Colombia nel 2018 e ha vinto la medaglia d’oro al Sommelier Wine Awards nel 2019; il Cabernet Franc Atlante 2014 è stato eletto medaglia d’oro ai Decanter Wine Awards del 2018; il Pinot Nero Notturno del 2015 ha vinto la medaglia d’argento al Concours Mondial de Bruxelles nel 2019.

Il critico americano James Suckling, inoltre, ha assegnato oltre 90 punti a 4 etichette della casa: Atlante, gli chardonnay Calanchi di Vaiano e Falesia ed il blend Merlot-Syrah Villa Tirrena.

Non risparmiamo sforzi nella produzione dei nostri vini per valorizzare sempre di più la nostra identità regionale. La vita nel campo e lo sforzo quotidiano che abbiamo qui, hanno ulteriormente rafforzato i nostri legami e la nostra complicità“, ha dichiarato Noemia, che è stata inserita nel libro di Repubblica “DiVino, Storie di Donne e di Terre da Amare” dove si menzionano le storie dei più importanti produttori di vino in Italia.

Villa Tirrena Wine Resort
PAOLO E NOEMIA D’AMICO

Località Palombaro – Vaiano
01024 Castiglione in Teverina (VT)
Tel. +39 0761 1973028
+39 06 84561471
www.paoloenoemiadamico.net

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy