• EnglishItalian

Il video ufficiale di Ucina per la Giornata del Mare 2019

UCINA Confindustria Nautica celebra la seconda edizione della Giornata Nazionale del Mare con la realizzazione di un video dedicato alle professioni nel mondo della nautica, che sarà proiettato nelle scuole medie e superiori. 

La ricorrenza, istituita dal nuovo Codice della Nautica grazie all’impegno di UCINA Confindustria Nautica, della Federazione Italiana Vela e delle associazioni di categoria Assilea, Assomarinas, Assonat-Confcommercio e Confarca, è nata con l’obiettivo di sviluppare, nelle scuole di ogni ordine e grado, la cultura del mare inteso come risorsa di valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

A questo scopo, UCINA Confindustria Nautica ha realizzato un filmato, che è stato inviato a tutti gli istituti scolastici, nel quale i professionisti del mare raccontano come siano riusciti a trasformare la loro passione in un lavoro e descrivono le numerose opportunità che la nautica e il turismo nautico possono offrire ai giovani.

Tutti possiamo immaginare che la costruzione di una barca necessiti di ingegneri, carpentieri, elettricisti, falegnami. Pochi sanno però che possono essere impegnate anche 200 persone per due-tre anni quando si tratti della realizzazione di un superyacht, settore in cui l’Italia è leader al mondo, come anche nei battelli pneumatici e nella componentistica e accessoristica – commenta Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria NauticaTuttavia non è ancora patrimonio comune quella gran varietà e numerosità di lavoro nella nostra filiera, nella progettazione, nell’arredamento, nella costruzione, nella manutenzione, nell’impiego, nell’uso turistico, nei porti, negli equipaggi, nei servizi nautici legati alla barca”.

In occasione della Giornata del Mare nelle scuole, UCINA Confindustria Nautica organizza o partecipa ad eventi a Roma, Genova e Viareggio, con diverse attività tematiche, dai laboratori ambientali ai clinic sulla sicurezza, dalle simulazioni di salvamento alle prove dimostrative di vela e visite guidate ad imbarcazioni da diporto.

Conclude Demaria: “Ma quello che più ci interessa è essere riusciti a ottenere questa norma, che già al secondo anno ha creato l’opportunità di realizzare le oltre 1.500 le iniziative che si svolgeranno in tutta Italia per iniziativa dei soggetti più diversi, pubblici e privati”. 

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy