Sundeck Yachts 550
Lo scorso anno al Salone Nautico di Genova li avevamo incontrati in un ufficio di piccole dimensioni, ben allestito e con due progetti in scala: il 550 e l’700.
Quest’anno erano presenti tra i big, accomodati in uffici grandi, allestiti anche in una zona esterna privata e soprattutto con l’imbarcazione in acqua. Un’idea nata nel 2014, la cui parte progettuale è avvenuta nei primi mesi dell’anno e realizzata nel successivo anno, guadagnandosi in un palcoscenico importante come quello del Salone Nautico il premio Barca dell’Anno indetto dal magazine Vela e Motore.
E’ il cantiere italiano Sundeck Yachts, che a Genova 2015 ha portato il primo esemplare della navetta: il Sundeck 550. “Il risultato è stato eccellente – spiega l’AD del Cantiere Angelo Casartelli – abbiamo scelto di proporre un’imbarcazione che dettasse nuove regole stilistiche e di performance nel suo segmento, e devo dire che ci siamo riusciti”.
Realizzata a Fano, importante polo navale italiano, Sundeck Yachs si è avvalso di tutte le maestranze locali che hanno contribuito all’impeccabile realizzazione dell’imbarcazione.
“Tutto ciò che vedete su questo yacht, dalla progettazione, affidata allo studio Zuccheri Yacht Design famoso per l’esperienza progettuale proprio in questo tipo di barche, fino alle finiture, tutto è Made in Italy“.
Così ancora Angelo Casartelli “La grande peculiarità di questa imbarcazione è il layout particolarmente versatile e personalizzabile, si arrivano ad avere fino a 4 cabine doppie con letti comodi da casa, con 8 posti letto quindi, una cabina equipaggio a 2 posti e una dinette di emergenza nel main deck, abbassando il tavolo.
Questa è una versione particolarmente adatta anche al charter poiché ci sono anche 3 bagni con docce separate e due di questi addirittura con il bidet, soluzione che non adotta ancora nessuno. I grandi spazi sottocoperta la rendono però anche configurabile con 3 cabine avendo la possibilità di una cabina armatoriale a tutto baglio, panoramica, versione che presenteremo il prossimo anno a Genova”.
Ogni parte è completamente italiana, dall’elettronica di bordo, all’elettrica quindi cavi, cablaggi, batterie, le uniche componenti non italiane sono il chartplotter della Furuno e la radio della Fusion. La scelta di un totale Made in Italy è in primo luogo per l’elevata qualità delle forniture e dei fornitori, che da sempre primeggiano a livello internazionale ed, inoltre, per garantire l’assistenza immediata all’armatore.
La scelta dei motori è ricaduta su FPT Industrial che, ancora secondo Angelo Casartelli, “hanno ottime performance, ampiamente testati su altre imbarcazioni di questo genere, ed inoltre è il miglior motore quanto al rapporto peso/potenza.
La dimostrazione che le scelte tecniche e tecnologiche utilizzate per la realizzazione del 550 sono state azzeccate è data dal fatto che dopo oltre 1500 miglia di navigazione “non abbiamo uno scricchiolio e non abbiamo stretto neanche una vite!”.
Una barca molto stabile anche con il mare formato tipicamente mediterraneo, dove è possibile installare anche uno stabilizzatore giroscopico per un confort ancora maggiore.
Nata per le navigazioni in Mediterraneo, Sundeck 550 ha ottime caratteristiche non solo di abitabilità e vivibilità, ma anche grande comfort a bordo grazie agli spazi molto generosi.
Nel main deck l’angolo cottura in realtà è una cucina a scomparsa davvero completa di tutto, è posta tra il soggiorno e il pozzetto separata da quest’ultimo solo dalla grande vetrata completamente apribile a creare un unico accogliente ambiente tra esterno ed interno.
Il prendisole di prua è molto grande, ben superiore a yacht della stessa metratura, il Cantiere anche qui ha posto attenzione ad ogni piccolo dettaglio come il comodo incavo posto lungo tutto il perimetro dell’imbarcazione.
Il grande fly è attrezzato con area living, mobile cucina per conviviali barbecue all’aperto e con la seconda postazione di guida.
L’area di poppa può ospitare tender e gruetta, e resta spazio per immergere la piattaforma in acqua per un bagno in mare più che confortevole.
Una barca “100% custom Made in Italy”, e quindi studiata, sviluppata, realizzata e venduta in Italia, nonostante la rete commerciale si stia velocemente espandendo anche a tutti i paesi del Mediterraneo.
La navetta è un’imbarcazione dislocante/planante a motore e unisce sia i bassi consumi in dislocamento che velocità fino a 26 nodi in planata, garantendo crociere altamente confortevoli.
Sono state già vendute alcune unità del 550 e altre sono in trattativa, sono tutte imbarcazioni con caratteristiche, layout, finiture ed arredamenti diversi, tenendo fede alla filosofia del Cantiere: “per ogni cliente un progetto dedicato”.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 17,35 m
Lunghezza di omologazione 15,85 m
Lunghezza al galleggiamento 15,06 m
Larghezza 5,00 m
Dislocamento a pieno carico 24 t
Pescaggio 1,30 m
Capacità serbatoio carburante 2.500 l
Capacità serbatoio acqua 900 l
Motorizzazione FPT Industrial N67
2 x 450/500/570 cv
Velocità massima a medio carico 26 nodi
Portata persone 12/14/16
Cabine da 3+1 a 4+1
Posti letto da 6+2 a 8+2
Categoria di omologazione CE A/B/C
Per informazioni
Sundeck Yachts srl
Sarzana (SP)
Tel. +39 0721 1748096 – Fano
Tel. +39 0187 1788004 – Porto Mirabello
Tel. +39 0544 1878091 – Marina di Ravenna
www.sundeckyachts.com
info@sundeckyachts.com