• English Italian

Sundeck Yachts: un cantiere in continua crescita

Sundeck Yachts, una società italiana nata tre anni fa, nelle ultime due stagioni ha prodotto undici imbarcazioni Sundeck 550. Un vero successo per un nuovo cantiere con un solo modello in produzione sino a pochi mesi fa. Qual è il segreto? Costruire imbarcazioni di qualità, personalizzate per il cliente, prodotte con i migliori materiali e tecnologie, rifinite con cura da abili artigiani italiani e collaudate a lungo prima della consegna all’armatore.

Sundeck 550 è una navetta certificata CE Categoria A, la più elevata per le imbarcazioni da diporto. Ha una notevole stabilità sia alla fonda, sia in navigazione anche perché la sovrastruttura è leggera essendo costruita per infusione di resina sottovuoto, come il resto della barca. Grazie alle minime tolleranze di stampaggio che riducono lo spazio tra lo scafo e i controstampi, beneficia di volumi interni eccezionali. La forma dei fianchi e il baglio maggiore di altre navette ampliano ulteriormente lo spazio abitabile che risulta così superiore rispetto a quello di altri modelli. Con i suoi 17 metri di lunghezza è prodotta in varie versioni che si differenziano per il diverso layout interno. Questa imbarcazione è l’unica della sua categoria disponibile anche con quattro cabine, tre bagni con docce separate e una comoda cabina equipaggio. Un’altra versione è dotata di cabina armatoriale “full beam” illuminata da entrambe le finestrature presenti sui fianchi.

Il salone è spazioso e nonostante ciò i passavanti laterali esterni sono larghi come quelli di un 30 metri. La cucina a L è a ridosso della porta di ingresso e il suo mobilio dà la possibilità di inserire più di un frigo e più di un congelatore, oltre alla cantina per i vini.

Dalla postazione di comando si accede direttamente al passavanti con una porta dedicata. L’abitabilità interna è davvero eccellente ma offre ampi spazi anche all’aperto: un prendisole extralarge e un divanetto a prua, un living a poppa con tavolo estendibile per ospitare fino a 10 persone, il flying brige con zona pranzo trasformabile in solarium, cucina con barbeque e altro spazio per gruetta e tender o sdraio.

E’ prodotta con cura artigianale italiana, con finiture impeccabili e materiali pregiati, insomma ha un allestimento completamente diverso per qualità e quantità rispetto alle produzioni economiche di grande serie. I consumi sono bassissimi in dislocamento (1 litro per miglio a 7 nodi con carico medio) e in planata supera i 25 nodi di velocità con due motori Fiat Powertrain Technologies da 570 cv che, grazie ai loro parametri specifici, sono i “best in class” nella loro categoria. Come le imbarcazioni professionali è dotata di propulsione in linea d’asse, la più affidabile, durevole e sicura, capace di dare anche maggiore stabilità allo scafo durante la navigazione. Sulla base di questo successo, Sundeck Yachts sta ampliando la propria gamma e sta sviluppando l’attività all’estero con una rete di dealer internazionale che conta già più di dieci rappresentanti tra Europa e Medio Oriente.

In cantiere si sta costruendo la nuova Sundeck 700, una moderna navetta che interpreta perfettamente la filosofia “long- range”, ma, nel contempo, può navigare rapida ad andature di crociera tipiche dei motoryacht plananti. E’ costruita interamente in Italia con la cura ed il fascino che solo i nostri progettisti sanno esprimere utilizzando la tecnologia avanzata dell’infusione di resina sottovuoto che ottimizza i pesi e migliora le qualità strutturali, unita alle capacità di eccellenti artigiani per l’allestimento e la finitura.

Come tutta la gamma Sundeck, anche la 700 è un prodotto semi-custom da plasmare su misura per l’armatore. Offre aree interne ed esterne di eccezionali dimensioni grazie alla sua ampiezza (baglio massimo di 5,6 metri) e ai volumi generosi, derivanti dalle sue linee squadrate di ispirazione moderna. Sul ponte di prua, insieme al living e al prendisole, è possibile addirittura installare una vasca idromassaggio.

Il flying bridge è così grande da ospitare una cucina completa, un tavolo da pranzo di importanti dimensioni, divani, prendisole e la gruetta per il tender e i toys. Il ponte superiore, inoltre, può essere riparato, su richiesta, da un hard top di carbonio e vetroresina apribile elettricamente.

Le ampie finestrature del salone la caratterizzano e inondano di luce gli interni. Grazie a queste vetrate, che avvolgono il living quasi a 360 gradi, accomodati sui divani o al tavolo da pranzo, si percepisce la sensazione di trovarsi sempre a contatto con il mare. La cucina è separata e non ci sono limiti alla fantasia dell’armatore per l’allestimento. Sottocoperta sono possibili diverse configurazioni, tali da soddisfare ogni esigenza, incluso il charter di lusso: si va, infatti, da quattro a cinque cabine e da quattro a cinque bagni. Con la collaborazione dello studio Zuccheri Yacht Design, lo stesso che ha progettato l’imbarcazione, è possibile studiare layout su misura per l’armatore. Il quartiere equipaggio si trova a poppa e consta di due cabine fornite di bagno e doccia separati. Le operazioni di ormeggio sono facilitate dalle due porte laterali di uscita sui passavanti. La plancetta di poppa, di tipo immergibile, è una stupenda “beach area” oltre che un accessorio di eccezionale comodità per la movimentazione del tender. La Sundeck 700 viene equipaggiata con due motori diesel da 825 o 900 cavalli accoppiati a propulsioni in linea d’asse diretta per la massima stabilità in navigazione e la più totale affidabilità. Grazie al comando joystick si manovra con facilità anche in condizioni difficili o con equipaggio ridotto. E’ stata concepita per navigare in dislocamento con consumi bassissimi e per superare i 25 nodi in planata. La dotazione di bordo prevede solo componenti di elevata qualità, sia estetica che tecnica, selezionati tra i migliori sul mercato. Infine, è provvista di due stabilizzatori giroscopici di ultima generazione, per migliorare ancora il comfort a bordo. La Sundeck 700 è l’imbarcazione ideale per scoprire un nuovo modo di godere appieno il mare, in assoluta comodità e totale sicurezza.

Nella prossima stagione debutterà la Sundeck 450, l’entry level del Cantiere. E’ un 45 piedi dislocante e planante con notevole efficienza a tutte le andature, realizzato con le più avanzate tecnologie (infusione sottovuoto) e certificato CE nella categoria A. Il baricentro basso le dà una notevole stabilità. Ha un layout con tre cabine e due bagni, oltre alla cabina per l’equipaggio.

Materiali e finiture di altissimo livello la differenziano dai concorrenti. Equipaggiata con motori diesel common rail da 450 cavalli, ha bassissimi consumi e una notevole autonomia in dislocamento. In planata può superare i 25 nodi. Il prossimo anno, inoltre, Sundeck Yachts lancerà la nuova linea Open con il Sundeck 43 Open, un 12 metri sportivo per la crociera e la pesca, con hard top di carbonio, tre cabine doppie e due bagni. Sono previste due versioni: con motori entrofuoribordo o fuoribordo per velocità fino a 43 nodi. Sundeck ha progettato anche questo modello in categoria CE A.

Sono inoltre iniziati i lavori di progettazione del modello 550 Sport di cui al momento non si conoscono ancora le misure, anche se si suppone che siano assai simili a quelle del Sundeck 550.

Per offrire un servizio sempre migliore alla clientela, Sundeck Yachts ha aperto nel porto turistico di Lavagna un nuovo punto di vendita e assistenza e la società Sunrise Marine per la rappresentanza dei marchi Chris Craft, Riviera, Ocean King e Grady White.

Il piano di sviluppo di Sundeck Yachts prevede altri investimenti e nuove imbarcazioni che senza dubbio porteranno la società ad assumere un ruolo sempre più importante in questo settore.

 

SCHEDA TECNICA

Sundeck 550

Lunghezza f.t. 17,35 m

Larghezza  5,00 m

Dislocamento a vuoto 22 t

Dislocamento a pieno carico 26,4 t

Pescaggio 1,30 m

Capacità serbatoio carburante 2.500 l

Capacità serbatoio acqua  900 l

Motorizzazione FPT Industrial N67 2 x 570 cv

Velocità massima  26 nodi

Cabine da 3+1 a 4+1

 

Sundeck 700

Lunghezza f.t. 21,50 m

Larghezza 5,60 m

Dislocamento a vuoto   38 t

Capacità serbatoio carburante  5.000 l

Capacità serbatoio acqua 1.800 l

Motorizzazione 2 x 825/900 cv

Cabine 4+2 o 5+2

Bagni     4+1 o 5+1

 

Sundeck 450

Lunghezza f.t. 14,55 m

Larghezza  4,55 m

Dislocamento a vuoto   18 t

Capacità serbatoio carburante 2.000 l

Capacità serbatoio acqua 600 l

Motorizzazione  FPT N60 2 x 450 cv

Cabine 3+1

Bagni  2+1

 

Sundeck 43 Open

Lunghezza f.t.   13,25 m

Larghezza 4,30 m

Dislocamento a vuoto 11 t

Capacità serbatoio carburante 1.500 l

Capacità serbatoio acqua 400 l

Motorizzazione Mercury N67 2×450 cv

fuoribordo fino a 1050 cv

Cabine 3

 

Sundeck Yachts s.r.l.

Porto Turistico, 61 – Lavagna (GE)

Tel. +39 0185 044781

www.sundeckyachts.com

info@sundeckyachts.com

 

 

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy