SW 94
Il SW 94, il cruiser veloce firmato da Reichel Pugh e Nauta Design, sviluppa il successo del 78 piedi, che ha rivelato una natura brillante e competitiva anche in regata, ma accontenta anche quei clienti che richiedevano una barca più grande.
L’SW 94 offre, quindi, le qualità di un cruiser racer capace di ben figurare nel circuito dei maxi e quelle di uno scafo oceanico, in grado di girare il mondo in tutta sicurezza.
La scelta, per la realizzazione, è caduta sul sandwich di carbonio e sulla tecnica dell’infusione, oltre che su uno speciale tessuto ibrido di kevlar e vetro, progettato dal cantiere stesso, che serve a rinforzare la pelle esterna in carbonio nelle zone a rischio di impatti e che aiuta ulteriormente a contenere i pesi.
La costruzione è molto sofisticata: lo stampo è diviso in tre sezioni longitudinali per ottenere una migliore diffusione della resina (epossidica) e per permettere una maggiore accuratezza da parte dei laminatori nella posa delle fibre. Queste divisioni corrispondono anche a 3 differenti spessori dell’espanso. Il fasciame ha spessori differenziati, permettendo un’importante risparmio di peso senza sacrificare la necessaria rigidità.
Oltre allo scafo e alla coperta, anche gli interni sono estremamente leggeri grazie all’impiego dell’honeycomb di Nomex; progettato per poter accogliere sia la chiglia fissa con 4,20 metri di pescaggio sia la lifting keel con pescaggio che va da 3,50 a 5,30 metri, questo SW 94 ottiene prestazioni eccellenti in qualsiasi situazione atmosferica.
L’impostazione generale di questa imbarcazione è ovviamente sportiva, e quindi, oltre alla poppa aperta, ha uno scafo relativo basso sull’acqua, che incide molto anche sugli ambienti interni, che comunque hanno una ragguardevole altezza di 2 metri.
Grazie allo studio attento degli ingegneri e dei progettisti si è riusciti ad ottenere in coperta un percorso libero da ostacoli che però riesce a mantenere la grande zona relax adiacente al pozzetto degli ospiti.
Sottocoperta troviamo l’area riservata all’equipaggio con due cabine, la cucina e lo spazio per il carteggio; l’elettronica ha ridotto gli spazi necessari essendo costituito da un unico pannello con strumenti e apparecchiature.
La disposizione delle cabine prevede la cabina armatoriale più due o tre cabine ospiti, a seconda del layout scelto; nella versione a due cabine, il living sfrutta anche lo spazio della terza cabina proseguendo lungo la murata di sinistra verso prua e realizzando un vero e proprio salottino per la Tv direttamente collegato al salone.
Il design degli interni è orientato su uno stile sobrio ed elegante, ma comunque moderno, con largo uso di pannelli chiari alternati al colore scure del teak.
SW 94 riesce a fondere perfettamente il carattere sportivo delle regate con l’accuratezza dell’impiantistica, il comfort a bordo per armatore ed equipaggio, la sicurezza in ogni condizione meteo e la fruibilità in crociera, anche e soprattutto di altura.
La dotazione standard prevede albero in carbonio High-Modulus, con boma Park Avenue e il sartiame in PBO; anche il settore del timone è in carbonio, così come il profilo dell’avvolgitore del genoa. La barca è prevista con strallo di trinchetta amovibile.
Il bompresso è amovibile per permettere un agevole ed efficiente utilizzo di gennaker di grande superficie in regata senza penalizzare l’utilizzo in crociera.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 28,64 m
Lunghezza al galleggiamento 25,96 m
Larghezza max 6,66 m
Pescaggio 4,5 m
Dislocamento a pieno carico 52,3 t
Superficie velica 463 mq
Motorizzazione Yanmar 4LHA STP 240 hp3.300 rpm
Capacità serbatoio carburante 3.600 l
Capacità serbatoio acqua 1.400 l
Categoria di omologazione CE A
Per informazioni
Pegaso s.r.l.
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