• English Italian

Il respiro che sale dal blu: emozioni dal mondo sommerso

E’ stata una lunga e intensa estate e mai come quest’anno mi sono resa conto di quanto il mare possa entrarti dentro e anche quando vorresti, per un attimo, dire basta, non puoi, c’è un’appartenenza reciproca dalla quale è impossibile distaccarsi.
Ho lasciato il mio amato Golfo, alla Spezia, per un’esperienza lavorativa in un altro meraviglioso sito subacqueo della Liguria: l’area Marina Protetta di Portofino, altro mare, altre profondità, altre luci e colori, non migliori, diverse.

subacquea liguria
Ma soprattutto ho conosciuto e vissuto tante persone innamorate del mondo sommerso … ed è grazie a questi rapporti e ritmi lavorativi che mi sono trovata a riflettere ancora di più su quanto sia straordinaria questa disciplina che ti entra dentro e che ti lega a un mondo, che diventa difficile raccontare nella sua essenza, puoi solo viverlo e accettare la sua seduzione eterna.

subacquea liguria

Ci sono numerosi fattori emotivi di tipo inconscio alla base di questa chiamata; il piacere anestetico di abbandono al mare, il bisogno di trovare nuove cariche emotive che creano un rapporto intimo con se stessi, la natura e la consapevolezza delle proprie possibilità, la capacità di affinare il controllo degli impulsi e di amplificare l’attenzione all’altro. Si presta quindi maggiore attenzione ai segnali del corpo e alle sensazioni che ci trasmette; imparando ad affidarsi ad una comunicazione non verbale codificata, ci si può finalmente allontanare da tutto quel “parlare, parlare e ancora parlare”, potendo vedersi e rapportarsi per quello che si è veramente e non per ciò che si dice di essere.

mondo sommerso

Là sotto si possono vedere le persone da un’altra angolazione.

A volte nel blu si cerca la solitudine, per ascoltarsi, per vivere tutte le emozioni di un ambiente che rassicura e conforta in assenza di peso, di rumori e luci violente.

In un subacqueo, sott’acqua si crea qualcosa di nuovo, un piacevole senso di assenza di gravità, che consente di fluttuare libero, di ruotare in tutti e tre i piani spaziali, l’esposizione a un’intensità di vita nuova: un mix di emozioni che si mescolano a quello stato di estasi creato dalla consapevolezza che sotto c’è un mondo blu senza fondo.

Ho veramente guardato a lungo dentro quel blu, con i miei occhi, la mia macchina fotografica, attraverso le emozioni e gli stati d’animo delle persone che hanno vissuto con me quelle profondità; avrei ancora tanto da raccontare, a volte è molto faticoso, non è sempre facile, ma io avrò sempre bisogno di “respirare” l’acqua.

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy