• English Italian

Laggiù dove si è tentati di restare …

Mi viene spesso chiesto come mi sia venuta la passione per il mondo sommerso e perché voglia sempre stare “là sotto”. Direi che più che una passione è una vera e propria chiamata, una sensazione intensa alla quale non posso sottrarmi. Fin da bambina, a Monterosso (nelle 5 Terre), con maschera e pinne tenevo sempre la testa sott’acqua con la convinzione che avrei fatto scoperte straordinarie.


E in effetti, sì, c’è tanto da vedere laggiù, ma la vera esplorazione, oltre che degli abissi, è di se stessi. Che si scenda in apnea o respirando, l’esperienza è mistica: nel momento in cui cominciamo a scendere, il passaggio tra i 2 mondi, quello terreno e quello marino, è istantaneo, si passa repentinamente da una condizione mentale ed emotiva ad un’altra, la gravità viene meno, i rumori si allontanano, tutto diviene ovattato, solo il suono del nostro stesso respiro, ritmato e controllato, irrompe quel silenzio nel quale siamo immersi, non ci reggiamo più sulle nostre gambe, ma si fluttua, come astronauti, in un particolare “equilibrio” che ci fa sentire uniti a quel “tutto”. Solo i raggi solari che filtrano dalla superficie diventano la guida verso il blu, i riferimenti che ci indicano un sentiero immaginario verso quel mondo ignoto nel quale siamo ospiti e del quale dobbiamo avere grande rispetto. Ecco che arriva quella sensazione forte che solo laggiù si può provare, il desiderio di farsi avvolgere dai riflessi e dai colori e di scendere ancora verso quel blu dove la luce diminuisce, i colori si assorbono, dove si fa sempre più forte il contatto con la propria anima, dove a volte si è tentati di restare. La prima volta che si respira sott’acqua non si dimentica … per saperlo, resta solo che provare.
Nei prossimi articoli vi dirò tutto quello che c’è da sapere per vivere questa magia e cosa andare a scoprire.

 

Greta Ferrari, nata alla Spezia, ha mosso i “primi tuffi” nel mare di Monterosso (5 Terre). Laureata in economia e commercio con specialistica in comunicazione, intraprende gli studi di fotografia e subacquea intrecciando le due passioni e facendole diventare le sue missioni lavorative. Copywriter sulla terra, Dive master in mare … fotografa ovunque ci sia da raccontare una storia e far conoscere le meraviglie del mondo.

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy