• English Italian

Porto Montenegro

Nel cuore del Mar Adriatico è situato, in una posizione privilegiata, il Porto Montenegro, considerato il principale porto turistico per gli yacht di lusso nel Mediterraneo. E’ ubicato nella protetta Baia di Kotor, fiordo più a sud d’Europa, inserito dall’Unesco nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità.


La struttura del Porto è all’avanguardia ed è stata studiata per soddisfare le esigenze di tutti gli armatori, degli ospiti e degli equipaggi con una base specifica per gli yacht di gradi dimensioni. Attualmente il marina dispone di 450 posti barca da 12 a 250 metri, ma grazie ad un ambizioso progetto – per un investimento di 500 milioni di euro – vanterà presto 850 ormeggi, di cui 311 per i superyacht. Porto Montenegro, in questo modo, costituirà la struttura più ampia del Mediterraneo per imbarcazioni di tali dimensioni.

Il marina comprende, inoltre, 300 appartamenti di lusso e oltre 55 unità di vendita al piano terra composte da ristoranti, bar, caffè, negozi, servizi e il Regent Hotel a cinque stelle con oltre 80 suite e appartamenti di lusso, che è il centro di tutte le attività del Marina: lo Yacht Club Porto Montenegro (PYMC), partnership del village, è solito organizzare regate, competizioni, amichevoli, eventi e lezioni di vela per adulti e bambini, avendo a disposizione un team di professionisti, e offre la possibilità di esplorare le acque cristalline di Boka Bay – uno dei bacini di Kotor – e del Mar Adriatico. Un progetto in fase ancora espansiva, che vedrà il completamento de “L’ala Regent Pool Club Residences” per l’estate 2019 e porterà 70 nuovi studi e numerosi appartamenti che andranno ad arricchire l’offerta delle residenze di lusso.

porto montenegro

porto montenegro

Nel 2017, Porto Montenegro ha ricevuto il prestigioso premio Superyacht Marina of Distinction e 5 Golden Anchors da The Yacht Harbor Association (TYHA) per le strutture di alta qualità e i servizi forniti, oltre ad essere stato insignito di numerosi premi e definito dalla BBC come “Uno dei più ambiziosi progetti turistici”. Porto Montenegro è stato, inoltre, la prima e unica marina al mondo a ricevere il premio Platinum dalla TYHA e dalla Marina Industries Association, operatori congiunti del premio dell’Ancora d’Oro. Una proposta di alto livello quella lanciata per i mesi invernali dal Porto, con l’introduzione di diversi pacchetti di servizi, Premium e Platinum. Il primo include assistenza yacht e ormeggio nel bacino del golfo, concierge, servizi amministrativi e di sdoganamento.

Il Platinum, a sua volta, ha tutti i vantaggi Premium, con servizi supplementari sulla informazione meteorologica, monitoraggio degli yacht, accesso al Silver Yacht Club e champagne reception. Queste due possibilità si vanno ad aggiungere ai servizi di concierge 24h su 24, riparazione e manutenzione yacht in loco e assistenza yacht, wi-fi a fibra ottica e professionisti del brokeraggio a disposizione. Il porto di Tivat resta dunque uno dei punti di riferimento più importanti per gli armatori, che qui trovano non solo efficienza e servizi, ma anche e soprattutto un luogo pieno di vita anche in inverno.

Dai party alle competizioni sportive, dalle serate a tema ai corsi di vela e, dalla vita brulicante di iniziative della capitale Belgrado alla località sciistica di Kolasin, tutto il Montenegro sembra vivere in sinergia: dal mare alla montagna. Non è un caso, perciò, che proprio Porto Montenegro ospiti, tra le numerose strutture ed infrastrutture, anche un “Innovation Center”, ossia location e uffici per start-up e freelance che lavorano alla promozione del territorio. L’ormeggio al Porto Montenegro offre agli ospiti e agli equipaggi una soluzione completa di servizi portuali e la marina è certificata UNI EN ISO 14001 e ISO 9001: 2008 in materia di protezione ambientale e gestione della qualità.

porto montenegro

porto montenegro

Il Montenegro non è membro dell’Unione Europea e ha una legislazione vantaggiosa per il mondo dello yachting: è situato proprio al centro del Mediterraneo ed è dotato di strutture innovative. Carburanti, alcolici, alcuni tipi di documentazioni come Provisioning in loco e dogane sono tax free e duty free. Appartamenti di lusso in affitto e in vendita, una galleria commerciale con boutique di grandi marchi da Alexander Mcqueen a Valentino, ristoranti tradizionali ed internazionali regalano non solo una vacanza, ma un’esperienza di lusso. I numerosi servizi, uniti agli importanti vantaggi fiscali, rendono Porto Montenegro il porto di origine ideale per ogni tipo di imbarcazione.

Adriatic Marinas D.O.O.
Tel. +382 32 660700
www.portomontenegro.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy