Pavilion di Genova: una vetrina di 150 mq ad Alicante
Ormai la partenza di The Ocean Race è sempre più vicina: il 15 gennaio i partecipanti scatteranno al via della straordinaria regata intorno al mondo. The Ocean Race compie quest’anno – il primo nella storia in cui giungerà in Italia – 50 anni e i festeggiamenti iniziano già il 7 gennaio, con l’apertura dell’Ocean Live Park in Spagna, ad Alicante, dove Genova sarà presente con il suo Pavilion.
All’interno del villaggio per la partenza della regata, la Liguria e l’Italia saranno rappresentate dal Pavilion di Genova. Il capoluogo ligure, sempre più importante nel panorama mondiale della vela, inaugurerà, infatti, il suo padiglione di 150 mq. I visitatori potranno scoprire le bellezza della Regione, della città e di tutto il Bel Paese, in un’esperienza unica, dato che Genova sarà l’unica città ad avere questa visibilità lungo tutto il percorso. Ricordiamo, infatti, le date in cui potremo trovare il Pavilion:
- Cape Town ⇒ 7-26 febbraio
- Itajaì ⇒ 1-23 aprile
- Newport ⇒ 10-21 maggio
- Aarhus ⇒ 30 maggio – 8 giugno
- L’Aja ⇒ 11-15 giugno
IL VILLAGGIO DI ALICANTE
Tornando ad Alicante, dal 7 gennaio al 15 l’Ocean Live Park sarà luogo di eventi per tutti i gusti, per adulti e bambini, che sicuramente troveranno l’attività giusta nell’area di 50 mila mq. Ad animare il villaggio: concerti, intrattenimento, workshop, prove di vela e un’area dedicata a gaming e e-sports. Volendo sottolineare alcuni di questi eventi, citiamo sicuramente la Cerimonia di Apertura – il 12 gennaio alle 20 – che sarà seguita da uno spettacolo di droni; il Museo di The Ocean Race accoglierà i visitatori che potranno ripercorrere la storia della regata; la Race Boat Experience permetterà al pubblico di avere un assaggio della vita a bordo.
PAVILION DI GENOVA: UN’ESPERIENZA IMMERSIVA
Il padiglione genovese (il numero 17) si troverà appena dietro le barche della regata e avrà di fronte un ledwall che mostrerà le bellezze liguri e italiane. I visitatori più curiosi verranno soddisfatti dai QR Code che permetteranno di approfondire i diversi temi.
All’interno, il padiglione racconterà visivamente il territorio e lo farà grazie a immagini iconiche, come la Lanterna, le Botteghe Storiche, ovviamente i carruggi, le Cinque Terre e poi, il cibo, un altro simbolo del nostro Paese: pesto, gelato, ma anche caffè. Si tratterà di una vetrina unica, quindi, per l’Italia, anche dato l’eccezionale afflusso dello scorso anno: 2,5 milioni i visitatori complessivi villaggi.
Non solo, però, perché il Pavilion di Genova è pronto a sorprendere con effetti speciali, o quasi. Infatti, all’interno del padiglione sarà allestita una vera e propria esperienza immersiva, attraverso visioni iconiche. Le multi-proiezioni a tutta parete, allestite da ETT, azienda genovese del Gruppo SCAI, saranno senza soluzione di continuità e metteranno il visitatore in connessione emozionale con i contenuti; questo attraverso video spettacolari e ritmati. La narrazione seguirà idealmente il percorso di The Ocean Race intorno al mondo, proiettando le tappe della regata fino all’ultima, quella dell’arrivo a Genova per il Grand Finale.
La narrazione continuerà con immagini della città di Genova, che ne promuoveranno l’aspetto turistico: viste mozzafiato e scorci della città e i suoi vicoli, delle botteghe storiche e dei Palazzi dei Rolli. Continuando, poi, con riprese della preparazione tradizionale del pesto, con il mortaio, voli di drone su Genova e i Forti. Infine, uno sguardo sul futuro: un video mostrerà le anticipazioni progettuali del Waterfront di Levante.
Per chi volesse visitare Genova fuori da Genova, al Pavilion saranno disponibili dei visori VR – Virtual Reality – con cui i visitatori potranno camminare per le zone iconiche del centro storico, tra cui piazze e alcuni palazzi, come il Palazzo San Giorgio.
UN PADIGLIONE DI EVENTI
Mercoledì 11 gennaio
L’Università di Genova presenterà le sue eccellenze nel campo della ricerca legata al mare e alla sostenibilità. Verranno illustrati il progetto strategico per le Università Europee del futuro Ulysseus, il Centro del Mare e una selezione delle attività di ricerca e sviluppo sui temi dell’ambiente marino e della sostenibilità. Ricordiamo, infatti, che Genova sarà al fianco di The Ocean Race anche nella promozione della sostenibilità e della tutela dei mari. Infatti, grazie al Genova Process si scriverà la prima bozza di Carta dei diritti degli Oceani. Questa verrà presentata all’Onu dopo il Grand Finale nel capoluogo ligure.
Giovedì 12 gennaio
Un incontro molto interessante quello che si terrà nella giornata di giovedì. Il Comune di Genova, con l’appoggio dell’Ambasciata d’Italia a Madrid e in collaborazione con il Consolato Onorario di Alicante, promuoverà un evento in cui si intrecceranno storia, tradizioni e cultura dei due porti di arrivo e partenza della regata. Verrà ricostruita la storia della comunità di pescatori di corallo genovesi che da Pegli partì per giungere a Tabarca, isola della Tunisia. Qui rimase per 3 secoli e, come spiegherà il Direttore dell’Istituzione Museo del Mare di Genova, Pierangelo Campodonico, la comunità arrivò poi a Nueva Tabarca, un’isola che si trova proprio di fronte ad Alicante.
Venerdì 13 gennaio
Venerdì sarà una giornata dedicata al Made in Italy. Il Comune di Genova, in collaborazione con ICE, promuoverà una serie di incontri concentrati sull’inventiva, l’imprenditorialità e il turismo, ma sempre strizzando l’occhio a sostenibilità, sport e blue economy.
Per iniziare, durante la mattinata ci sarà la presentazione “Genova, the place to be”, che mostrerà le qualità che rendono Genova il luogo ideale in cui vivere, studiare, lavorare, investire e fare turismo. Verranno illustrate le strategie che l’Amministrazione sta seguendo per raggiungere i 10 obiettivi necessari a renderla una città sostenibile sotto ogni punto di vista, in linea con l’Agenda 2030 Onu.
Aziende genovesi e non esporranno alcuni progetti – in essere o in via di realizzazione – sul territorio e nel Mar Ligure: Aeronike, ETT, Northern Light, Oceanhis, Relog3P, Skylab Studios, STAM. Per Fondazione CIMA, Biodesign Foundation, Guardia Costiera – realtà che si impegnano ogni giorno nella sostenibilità e nella difesa dei mari, senza scopo di lucro – ci sarà uno spazio speciale. Poi, un light lunch precederà la presentazione a cura di Agenzia InLiguria, in collaborazione con ENIT, sulla Liguria come meta turistica ideale, con accento su outdoor, sport e sostenibilità.
A seguire, l’Istituto Idrografico della Marina festeggerà il suo 150° anniversario illustrando le sue attività. Infine, a concludere questa giornata, sarà la presentazione del concorso Genova Global Goal Award. Questa iniziativa premierà l’inventiva di aziende, startup, enti, associazioni e studenti nell’ideazione o realizzazione di progetti che saranno in linea con i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile.
Sabato 14 gennaio
Il Pavilion di Genova diventa luogo di cultura grazie all’evento “Alla scoperta di Genova: Cultura, Arte e Tradizione come motore di trasformazione della città”. Al centro, il patrimonio storico, artistico e culturale di una città come Genova. Città dal glorioso passato, che risulta ricca di arte e tradizione, ma sempre tesa al futuro. Verranno illustrate alcune eccellenze culturali della città: i Palazzi dei Rolli – patrimonio UNESCO; il Premio Paganini – una delle più prestigiose competizioni al mondo per giovani musicisti; il legame fra Genova e il Jeans – con gli straordinari Teli della Passione; il rapporto fra Genova e il mare, raccontato al Galata Museo del Mare.
Quale miglior evento per far vivere l’esperienza genovese se non un’edizione speciale del Campionato Mondiale del Pesto? Nel pomeriggio di sabato, una decina di partecipanti, che riceveranno una dimostrazione della ricetta originale, si potranno sfidare in una gara per realizzare il pesto migliore.
LA PARTENZA E… L’ARRIVO
Domenica 15 gennaio sarà dato il via alla regata. Alle ore 14 vedremo salpare i VO65, seguiti alle 16 dagli IMOCA 60. Genova seguirà The Ocean Race per accompagnarla fino a casa, per il Grand Finale dal 24 giugno al 2 luglio, nel nuovo Waterfont di Levante.
The Ocean Race Genova The Grand Finale gode del patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Enit, Coni e Ussi. Ministero del Turismo, Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Porto Antico, Blue District e Federvela sono i partner Istituzionali. Iren e Free To X sono Genova Partners. Esselunga, Rina, Ett e Esaote sono Genova Supporters.