• English Italian
ucina confindustria

Operativa la proroga dell’obbligo della patente nautica per fuoribordo 40 cv

È entrata in vigore la proroga dell’obbligo della patente nautica per la guida di imbarcazioni con motore fuoribordo 40 cavalli a 2 tempi e con cilindrata superiore ai 750 cc. La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è avvenuta lo scorso 3 agosto. Ricordiamo ai nostri lettori che l’obbligo, previsto dal nuovo Codice della Nautica, tornerà operativo il 1° gennaio 2020.

UCINA Confindustria Nautica, che ha contribuito al raggiungimento di questo risultato, auspica la modifica definitiva del Codice della Nautica per consentire l’uso di questi motori senza patente. La modifica, da attuarsi attraverso il decreto correttivo previsto dal decreto legislativo 229 del 2017, avrebbe dovuto essere adottato dal Governo entro il 12 agosto ma il termine scadrà infruttuosamente. 

UCINA Confindustria Nautica, tuttavia, è riuscita ad ottenere una proroga con una legge che sposta di un anno la scadenza del 12 Agosto. Alla ripresa dei lavori delle Camere dopo la pausa estiva, sarà possibile portare avanti il decreto correttivo e, tra le altre norme di completamento delle semplificazioni amministrative per le unità da diporto, ci sarà anche la soluzione del problema dei possessori di motori Evinrude E-Tec 40.

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy