• English Italian
FPT

Novità per FPT Industrial: il motore C90170 Stage V e il sistema keel cooling

“Do something for tomorrow starting today”. Fare qualcosa per domani iniziando oggi: con questo spirito FPT Industrial approccia al mercato ampliando la sua gamma di motori marini conformi alla normativa Stage V con il lancio di un nuovo modello C90170 Stage V e delle configurazioni con keel cooling.

Nell’ambito dell’evento digitale “Marine Virtual Experience”, FPT ha presentato dunque l’offerta di motori marini destinati alle applicazioni commerciali ed un nuovo sistema di raffreddamento applicato ai modelli N40 250 E, N67 450 N e N67 570 EVO.

C90170 Stage V

L’attenzione si è concentrata sul nuovo motore C90170 Stage V specificatamente destinato alle missioni pesanti – come il trasporto di passeggeri, navi da carico o piattaforme galleggianti, rimorchiatori a spinta, pescherecci a strascico e draghe, che operano principalmente su fiumi, laghi, così come su canali cittadini e aree protette di tutta Europa – con la peculiarità di una mappatura ottimizzata dell’iniezione di carburante, che evita la necessità di utilizzare un sistema di post-trattamento a base di urea. Il risultato è la riduzione del 30% delle emissioni di HC, NOx e PM rispetto alla versione precedente e un significativo contenimento del costo totale di possesso (TCO).

Keel cooling

L’altra grande novità presentata è stato il sistema di raffreddamento in chiglia (keel cooling): una soluzione particolarmente efficace efficacie nel raffreddamento dei motori che operano in acque sabbiose, fangose o poco profonde; il sistema keel cooling evita il rischio di ostruzione dei filtri e il danneggiamento delle pompe di aspirazione dell’acqua di mare usata per il raffreddamento. Grazie alla sua posizione lungo la chiglia o incorporata nello scafo stesso, quindi in costante contatto con l’acqua, il sistema può trasferire efficacemente il calore tra il refrigerante e l’acqua, senza la necessità di far circolare acqua salata nel motore.

Le dichiarazioni di Fabio Rigon, Guglielmo Tummarello e Braden Cammauf

“Fare qualcosa per il domani a partire da oggi», questo è lo spirito che ha sempre guidato il nostro Brand”, ha commentato Fabio Rigon, Vice Presidente FPT Industrial Europe. “Per questo continuiamo ad ampliare il nostro portafoglio prodotti introducendo nuovi motori marini sostenibili, insieme a tecnologie specifiche, come il sistema di raffreddamento in chiglia, volte a soddisfare le esigenze di chi opera in condizioni particolari e difficili. Questo è ciò che intendiamo quando diciamo che ci piace essere i migliori nel servire i nostri clienti”.

“In FPT uno dei nostri motti più importanti è: «Voi parlate, noi vi ascoltiamo», perché vogliamo essere vicini ai nostri clienti, fornendo la migliore soluzione possibile per il loro business. Inoltre, facciamo leva su una strategia di Customer Centricity offrendo servizi mirati a rendere i nostri clienti felici e a proprio agio nel lavorare con noi”, ha aggiunto Guglielmo Tummarello, FPT Industrial Marine Segment Director. “I prodotti marini di FPT Industrial, compresi quelli più recenti, sono progettati e sviluppati per offrire la perfetta combinazione di prestazioni, efficienza e affidabilità”.

“Offriamo ai clienti soluzioni su misura per le loro esigenze”, ha infine affermato Braden Cammauf, Head of FPT Industrial Brand Nafta. “Con il sistema di raffreddamento in chiglia siamo pronti a sostenere chi lavora in acque sabbiose, fangose o poco profonde con i servizi più aggiornati e competitivi”.

 

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy