• English Italian
Xenta

Xenta ultime novità: X-AID e X-SELF

Xenta, azienda leader nella progettazione e realizzazione di sistemi di governo e di assetto integrati, ideali per ogni tipo barca, ha presentato al Cannes Yachting Festival e al Salone Nautico di Genova due nuovi prodotti altamente innovativi: X-AID e X-SELF.

X-AID (XENTA Adaptive Integrated Docking), richiedibile in abbinamento col Joystick di manovra X-DOCK, ha la capacità di essere adattivo. X-i2, l’unità centrale a cui fa capo il funzionamento del sistema XENTA, grazie a una sofisticata piattaforma inerziale – stima la posizione, la velocità, le accelerazioni e l’orientamento della barca senza la necessità di riferimenti esterni – il software di gestione acquisisce in tempo reale le informazioni e stima le perturbazioni che possono influire sulla sua evoluzione in manovra, generate da vento e correnti marine.
L’intelligenza artificiale X-i2, che governa X-AID, adatta autonomamente a esse il sistema, cancellando, di fatto, qualsiasi possibile loro interferenza. Il potente algoritmo di X-AID, inoltre, interviene sull’abbrivio dell’imbarcazione, agevolandone l’arresto. Il risultato è che, non appena si rilascia il joystick in posizione neutra, la barca viene fermata in modo controllato fino a mantenere la posizione desiderata.
X-SELF, invece, è il sistema d’ormeggio autonomo che è in grado di far entrare e uscire un’imbarcazione dal suo posto barca, senza alcun intervento umano, in tutta sicurezza e con una precisione sorprendente, semplicemente attivando il sistema sull’interfaccia XENTA presente sugli schermi di bordo.

Disponibile in abbinamento con X-DOCK e X-AID, X-SELF è ciò che in questo momento può maggiormente avvicinare uno yacht al concetto di “autonomous boat 4.0”: la barca del futuro, “intelligente”, quella capace di agire autonomamente sugli organi di governo, lasciando al comandante la facoltà di intervenire, se e quando lo ritenga necessario, per modificare la manovra. Un sistema innovativo, che rende la navigazione più semplice, sicura e divertente, costantemente al fianco di chi si trovi al comando della barca.

XENTA
www.xentas.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

    Accetto la privacy