• English Italian

Marina Dorica, uno dei porti turistici più grandi e moderni d’Italia

A nord-ovest del Monte Conero, ad Ancona, nel cuore dell’Adriatico, è ubicato uno dei porti turistici più grandi e moderni d’Italia, Bandiera Blu dal 2011: il Marina Dorica.

Marina Dorica

Colonia greca nell’Adriatico, Ancona fu fondata 2.400 anni fa dai Greci che ne sfruttarono il riparo naturale offerto dal promontorio e gli diedero il nome “Ankón“, in greco “Gomito”, ad indicarne la sua particolare forma, che le permette di vantare sia albe che tramonti sul mare.
Negli anni la città è stata un punto di riferimento per il commercio con l’Oriente, e oggi continua a vivere intorno al suo porto.
Ubicato in una posizione strategica, il Marina Dorica vanta le bellezze della costa della Riviera del Conero ed è per i diportisti un ottimo punto di partenza per navigare nell’Adriatico e raggiungere la Croazia (l’isola Dugi Otok è ad appena 65 miglia) e la Grecia.

porto-turistico-marina-dorica
Appena usciti da porto, navigando verso sud e dopo aver costeggiato la città, si incontrano splendide baie e calette naturali e si possono raggiungere Portonovo, Sirolo e Numana.
In questo tratto di mare l’acqua cambia colore con tante sfumature di blu che accendono il contrasto con il colore verde della macchia mediterranea dell’entroterra. La costa si alterna tra scogliere rocciose che donano un mare molto profondo, insenature e piccole spiagge rocciose o sassose.
Il porto turistico offre 1300 posti barca, per imbarcazioni fino a 27 metri, disposti in acqua con finger su pontili galleggianti o con catenaria e 258 posti a terra.

Marina Dorica offre al diportista i seguenti servizi:

travelift-marina-doricaAcqua ed energia elettrica in banchina, travel lift da 75 tonnellate e carrello idraulico da 20 tonnellate per lo spostamento delle imbarcazioni, 5 scivoli e 3 gru fisse da 6 tonnellate, stazione carburante (apertura diurna anche festiva), stazione meteo, area Wi-Fi gratuita, servizi igienici e docce (4 blocchi), impianti per attività velica giovanile e altri sport acquatici, articoli nautici, veleria, manutenzione e riparazione imbarcazioni, bar, ristoranti, minimarket, enoteca, piano bar, disco lounge, banca, agenzia viaggi e broker.
Il fondale va da 2,5 a 4 metri, in entrata si raccomanda di tenersi al centro dell’imboccatura dove i fondali sabbiosi sono profondi circa 3 metri.

Accesso: arrivando da NE i fanali del porto risultano invertiti; l’avvicinamento deve essere effettuato lasciando il fanale rosso 100 metri a sinistra; un breve pennello di protezione dell’ingresso prolunga la scogliera di sopraflutto ed è segnalato da una ulteriore luce rossa fissa.

Coordinate: 43° 36’, 65 N – 13° 28’, 91 E

Canale VHF: 8

Marina Dorica S.p.A.

Via Mascino, 5/L – 60125 Ancona
Tel +39 071 54800
www.marinadorica.it
info@marinadorica.it

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy