Aqua superPower, stazioni di super ricarica per barche elettriche
Aqua superPower nasce guardando all’impatto della nautica sugli oceani e sull’ambiente marino, seguendo anche il positivo crescente interesse verso una mobilità più green.
Se pensiamo alla mobilità elettrica, il primo problema che ci viene in mente è sempre uno: la ricarica. Se la questione sembra verso una soluzione nel mondo automotive, non è così semplice per la nautica. Ebbene, Aqua superPower vuole sopperire proprio a questa problematica, installando all’interno dei porti colonnine elettriche che ricarichino in poco tempo l’imbarcazione, un po’ come funzionano i super charger di Tesla.
Sono già molti i porti, i superyacht e i tender che usufruiscono di questo servizio, potenziato anche dall’app ufficiale, che permette, tra l’altro, anche di verificare la disponibilità delle colonnine in tempo reale.
LA PARTNERSHIP CON ASSOMARINAS
L’Associazione Italiana Porti Turistici – Assomarinas – e Aqua superPower annunciano l’avvio di una collaborazione volta all’installazione di stazioni di ricarica per imbarcazioni elettriche nei porti turistici della rete Assomarinas. Le due parti si impegnano a promuovere la nautica elettrica come beneficio per il mercato nautico e per l’ambiente.
Attraverso questa partnership, Aqua superPower fornirà e installerà le sue stazioni di ricarica marinizzate ad alta potenza senza alcun costo per l’operatore del sito, creando un’infrastruttura per imbarcazioni elettriche e corridoi di ricarica lungo tutta la costa italiana. Aqua fornirà così una soluzione chiavi in mano completamente finanziata.
Ciò include tutto, dall’aggiornamento delle connessioni alla rete fino all’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, all’hardware, al software internamente sviluppato da Aqua, che guida i sistemi di pagamento, l’assistenza clienti, la gestione delle sessioni di ricarica, la manutenzione e i servizi connessi unici tra il cloud Aqua, la stazione di ricarica e l’imbarcazione stessa. Anche l’intero servizio di installazione viene gestito da Aqua tramite il proprio team di fornitori certificati in vari Paesi.
«Assomarinas condivide la visione a lungo termine di Aqua superPower di un mercato della nautica elettrica in crescita ed è lieta di collaborare a questa importante transizione. I porti turistici devono essere preparati alle nuove esigenze dei diportisti elettrici e devono fornire una rete affidabile di stazioni di ricarica rapida per rendere le nuove tecnologie di propulsione elettrica più praticabili e piacevoli, a beneficio dell’intera industria nautica globale», dice Roberto Perocchio, Presidente di Assomarinas.
AQUA SUPERPOWER