• English Italian
Mare sicuro 2022

Mare sicuro 2022

Come ogni anno, con l’arrivo dell’estate riparte l’operazione della Guardia Costiera a tutela dei cittadini e del mare: Mare sicuro 2022.

Arriva la bella stagione e con essa anche Mare Sicuro, che da oltre trent’anni vede le donne e gli uomini della Guardia Costiera al fianco di bagnanti, diportisti, subacquei che scelgono le coste e i mari italiani per il proprio svago.

Dal 18 giugno fino al 18 settembre, infatti, 3000 persone, più di 400 mezzi navali e 16 mezzi aerei della Guardia Costiera saranno dislocati lungo gli 8.000 km di coste del Paese, sul Lago di Garda e sul Lago Maggiore, pronti a intervenire in caso di emergenze in mare.

Civitavecchia 20_06_2022 - Foto 04

Con l’operazione Mare Sicuro 2022 sarà incrementata anche l’attività ispettiva della Guardia Costiera sulle porzioni di pubblico demanio marittimo illecitamente occupate. Un’attività che nella scorsa stagione estiva, ha riportato alla libera fruizione dei cittadini, aree per oltre 290.000 metri quadrati.

In occasione della presentazione, si è svolta un’esercitazione complessa di “recupero naufrago in mare”. L’operazione è stata effettuata dalla Guardia Costiera con motovedette specializzate, un elicottero AW139 e l’intervento degli aerosoccorritori.

CP1_2996

BOLLINO BLU

Nel 2021, sono stati 5250 i bollini blu rilasciati. Quest’anno, quindi, proseguirà l’iniziativa che permetterà ai diportisti di vivere il mare più serenamente, evitando una duplicazione dei controlli; l’attività è svolta dalle organizzazioni dello Stato operanti sul mare sotto il coordinamento della Guardia Costiera.

MARE SICURO STAGIONE 2021

La scorsa stagione estiva – che ha visto oltre 2700 persone tra diportisti e bagnanti soccorse – conferma che la maggior parte delle emergenze in mare è correlata a situazioni di pericolo prevedibili ed evitabili. Proprio per questo la Guardia Costiera affianca all’attività operativa quelle d’informazione e prevenzione.

«La fiducia degli italiani nel lavoro della Guardia Costiera – afferma l’Ammiraglio Nicola Carlone – è un segno inequivocabile che l’impegno delle donne e degli uomini della Guardia Costiera prosegue nella giusta direzione».

Il Comandante Generale ha aggiunto: «Durante il periodo estivo sarà ulteriormente intensificata la nostra presenza in mare a favore di tutti gli utenti del mare che sanno di poter sempre contare sulla nostra organizzazione».

Guardia costiera Mare sicuro 2022

In caso di difficoltà si può contare su un’organizzazione capillare presente sulle coste e sui principali laghi italiani con: 300 uffici marittimi; 5 nuclei subacquei; 4 basi aeree.

NUMERI UTILI

Ricordiamo che il numero per le emergenze in mare 1530, è attivo tutti i giorni 24h su 24h.  A questo, si aggiunge il Numero unico delle emergenze – 112, ad oggi già attivo per le emergenze in mare in numerose Regioni.

VIDEO

GUARDIA COSTIERA

www.guardiacostiera.gov.it

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

    Accetto la privacy