Karnic by Selva 22SR MkII
Selva Marine amplia la propria offerta di imbarcazioni in vetroresina, siglando una partnership con il cantiere cipriota Karnic, importando in esclusiva per l’Italia e la Francia una gamma di imbarcazioni tra i 5 ed i 10 metri di lunghezza firmate “Karnic by Selva“, opportunamente curate e rifinite per i propri clienti.
Tra queste abbiamo provato il 22SR MkII, un walkaround cabinato di 6,5 metri della gamma Bluewater, caratterizzato da lineamenti sportivi, con bordi liberi alti e masconi muscolosi.
I volumi della coperta sono ben equilibrati con il parabrezza affusolato e incorniciato da profili in inox, che si raccorda armoniosamente con le linee della sovrastruttura, estendendosi anche lungo i lati della tuga, proteggendo adeguatamente il cockpit.
La postazione di governo è disposta a dritta con la seduta biposto per pilota e copilota rifinita con imbottiture ben profilate, e dotata di sostegno regolabile “bolster” per la guida in piedi.
La plancia di comando è rifinita con superfici di colore grigio e, oltre ad alloggiare sotto alla palpebra in ecopelle gli strumenti di forma circolare del motore, ha sufficiente spazio per installare un plotter cartografico in posizione centrale.
Non manca la pulsantiera delle utenze elettriche di bordo e l’impianto audio. Il leaning post della seduta di pilotaggio, integra nella parte posteriore un mobile attrezzato di lavello con piano di lavoro, richiudibile a scomparsa, oltre ad un vano sottostante per alloggiare la ghiacciaia.
Il pozzetto di poppa è spazioso, ed è caratterizzato da murate alte che ben proteggono il living, arredato con un divano che si sviluppa a “L” lungo il lato di sinistra. L’aggiunta del tavolino removibile, trasforma quest’area in una comoda dinette en plein air. Pratica la grande tasca portaoggetti nella murata a dritta, oltre ai gavoni di stivaggio, ed al vano tecnico sotto la seduta centrale del divano di poppa.
La plancetta per il bagno è attrezzata con una scaletta di risalita pieghevole ad incasso, ed è facilmente accessibile grazie al passaggio con sportello che si apre nel controspecchio di poppa, attraverso la sezione del divano ricavata sul lato a dritta. Attraverso i passavanti, e protetti dalla battagliola in inox, si raggiunge il ponte prodiero, allestito con un prendisole ben integrato nella sovrastruttura che confina con i corridoi laterali, i quali confluiscono nel vertice di prua attrezzato per le operazioni di ormeggio con una coppia di bitte in inox, il musone in acciaio per l’ancora ed il gavone che contiene interamente il verricello ed il calumo.
Sottocoperta il 22SR offre una cabina accogliente con due posti letto per la permanenza a bordo dopo il tramonto; in opzione è possibile installare nel locale un wc chimico. La barca è equipaggiata con un serbatoio fisso del carburante di 200 litri.
Effettuiamo il test di navigazione montando sullo specchio di poppa il fuoribordo Killer Whale 150 nella versione XSR, ovvero il più spinto dei propulsori da 150 cavalli proposti da Selva Marine.
Il motore è un 4 tempi alimentato ad iniezione elettronica (EFI) con cilindrata di 2670cc, 4 cilindri in linea e 16 valvole con doppio albero a camme in testa. L’elica montata è una tre pale in alluminio da 17 pollici.
La prova si svolge nei pressi della Marina di Domaso lungo la costa nord occidentale del Lago di Como. A bordo siamo in tre persone con la completa dotazione di sicurezza, 50 litri di carburante e serbatoio dell’acqua vuoto.
Le condizioni meteo sono buone, con una leggera brezza e lago calmo. Ingranata la marcia, il motore mantiene il regime minimo di 600 giri/min, spingendoci a 2,6 nodi con un consumo di 1,5 litri/ora.
Spingendo sulla manetta del gas, il motore risponde prontamente accelerando con progressione e, al regime di 5700 giri/min con il trim al 50%, raggiungiamo la massima andatura che rileviamo essere appena sotto i 37 nodi, con un consumo di 48 litri/ora.
Al regime di 3500 giri/min, il Killer Whale 150XSR ci consente di navigare confortevolmente ad una velocità di crociera di 20 nodi, consumando una media di 20 litri/ora.
La minima andatura in assetto di planata è invece di 8 nodi a 2200 giri/min con un consumo di circa 9 litri/ora. Per quanto riguarda le prove di accelerazione, da fermi occorrono 5 secondi per “uscire dall’acqua” in assetto di planata, e 16 secondi per raggiungere i 35 nodi.
Nel corso del test, lo scafo ha dimostrato di saper dominare con disinvoltura i 150 cavalli della versione XSR del fuoribordo Selva, mantenendo assetti stabili anche quando sottoposto alle sollecitazioni dinamiche nelle virate.
Il Karnic 22SR MkII by Selva è confortevole in navigazione, consentendo piacevoli crociere, ma è anche in grado di esprimere un comportamento dinamico con prestazioni sportive, quando gli viene richiesto.
Nel riquadro evidenziato sono riportati i valori di velocità e consumo, rilevati ad incrementi di 500 giri/min.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 6,48 m
Lunghezza scafo 6,30 m
Larghezza 2,45 m
Pescaggio 0,32 m
Peso approssimativo 1.080 Kg
Capacità serbatoio carburante 200 l
Capacità serbatoio acqua (optional 45 l
Tipo motore Fuoribordo singolo, XL
Potenza massima 225 cv
Portata persone 7
Posti letto 2
Categoria di progettazione CE C
Prezzo a parire da
22SR solo barca € 30.980,00 Iva inclusa
22SR in package con Selva Swordfish 115XSR € 42.730,00 Iva inclusa
22SR in package con Selva Killer Whale 150 € 45.280,00 Iva inclusa
22SR in package con Selva Killer Whale 150XSR
€ 45.650,00 Iva inclusa
Commerciale Selva
Via Carducci, 21
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. +39 02 26224546