• English Italian
SUNBRELLA

Innovazione e design: 50 anni di Sunbrella

Design eleganti, texture dai colori raffinati, da oltre 50 anni Sunbrella è leader internazionale nel campo della tappezzeria nautica e dell’home living. Progettazione, stile e funzionalità sono i cardini dell’azienda che da mezzo secolo dedica ricerca e impegno nell’implementare con soluzioni sempre più innovative il campo del tessile.
Notevole la dedizione e l’apporto che Sunbrella ha riservato alla nautica vestendo, letteralmente, le imbarcazioni dall’interno all’esterno.

Philosophy

“Siamo fermamente convinti che i tessuti siano la componente più importante dal punto di vista dell’accoglienza, del comfort e dell’eccellenza del design” con questo spirito ospitale, rassicurante e aggregante l’azienda approccia ai nuovi progetti di cuscineria, tappezzeria, rivestimenti ombreggianti e ancora tende da sole e tendalini per imbarcazioni; prodotti sempre realizzati con i più alti standard. Un vero punto di riferimento internazionale sia per i trend e le innovazioni tecniche sia in termini estetici, da sempre all’avanguardia.

Innovazione e design: 50 anni di Sunbrella

Sunbrella nella nautica

Nel campo nautico Sunbrella propone una soluzione completa per tutte le esigenze: tendalini, cuscinerie, T-Top, coperture, drappeggi e protezioni. Anche uno specifico prodotto per barche a vela, Sunbrella Furling: un involucro che protegge il genoa dai raggi UV e dal deterioramento, quando la barca è ancorata, e che non inficia le funzionalità della vela.
Un percorso aziendale molto lungo cresciuto in modo esponenziale di pari passo con la nautica stessa e che oggi vanta collaborazioni d’eccellenza con i maggiori cantieri nautici al mondo che hanno saputo apprezzare la qualità e la resistenza della gamma dei tessuti tra cui: Jeanneau, Beneteau, Couach Yacht, Nimbus, Windy, Wally, CNB, Sunseeker, Nautor’s Swan, Lagoon, Marex, Delphia Yachts e Dufour. In vista dei 50 anni di attività abbiamo chiesto all’azienda di raccontarci l’esperienza nel settore nautico.

Cosa è cambiato in 50 anni nel tessile per la nautica in termini di innovazione, nei colori e nelle texture?

Sunbrella si fonda sulla convinzione che i tessuti debbano essere sia belli che funzionali. Abbiamo iniziato negli anni ’60 con la sfida di creare una tela marina con una durata di vita sostanzialmente più lunga rispetto al cotone. Negli anni Sunbrella si è confermato il brand maggiormente utilizzato per le strutture ombreggianti, coperture marine e tessuti di tappezzeria per applicazioni sia esterne che interne.

Innovazione e design: 50 anni di Sunbrella

I prodotti Sunbrella sono realizzati con tessuto acrilico tinto in massa. I tessuti acrilici sono morbidi al tatto e resistenti alla muffa, caratteristica che li rende una scelta ideale sia per i cuscini d’arredo giardino che per la protezione delle imbarcazioni. Il processo di “tintura in massa” assicura che il tessuto resista allo sbiadimento nel tempo. La maggior parte delle nostre trame viene intessuta in filo e poi tinta del colore, il che significa che il nucleo del filo è bianco e il colore prima o poi sbiadirà; mentre la tintura in massa si ottiene miscelando una soluzione liquida di tessuto con il colore della tintura, prima di diventare un filato, il che significa che il colore penetra fino al nucleo.

I nostri tessuti sono realizzati con la massima attenzione ai dettagli del design e vengono progettati con robuste caratteristiche prestazionali che forniscono resistenza allo sbiadimento e al degrado dalla luce solare e dall’esposizione chimica. Il tessuto è piacevole al tatto, ma resistente; ha caratteristiche ambientali leader nel settore, è facile da pulire e offre una lunga durata. La resistenza ai raggi UV e allo sbiadimento sono assicurate grazie a una garanzia di 10 anni (Sunbrella) e 5 anni (Tappezzeria Sunbrella) contro lo sbiadimento. I tessuti Sunbrella mantengono il loro colore vibrante anche con l’esposizione costante al sole, sale e cloro di ambienti marini difficili.

Qual è oggi la texture più innovativa che Sunbrella propone al mercato?

I prodotti Sunbrella sono radicati nella sostenibilità in tutta la produzione di fibre, filati e tessuti. La nostra dedizione alla qualità garantisce che i clienti ricevano un prodotto che dura più a lungo e deve essere sostituito meno spesso, creando in definitiva meno rifiuti. In tutti i mercati che serviamo, i prodotti Sunbrella mantengono il loro colore e la loro forza, superando i tessuti tradizionali. Dando origine al programma Renaissance, Sunbrella accetta la sfida al riciclo.

Innovazione e design: 50 anni di Sunbrella
I rifiuti vengono segmentati in gruppi di colori, ridotti allo stato di fibra e quindi miscelati con la fibra Sunbrella grezza prima di essere riutilizzati nella produzione di un nuovo tessuto. Questo nuovo tessuto fa parte della collezione Source per uso marino e della collezione Heritage per mobili da interni ed esterni. I filati riportati a nuova vita si combinano fino al 50% con fibre riciclate; la miscela di materiali contribuisce a garantire gli standard prestazionali del marchio.

Qual è il trend per la stagione 2021?

Dal punto di vista del design, la scelta dei tessuti per uno yacht va gestita come la scelta dei tessuti per una casa. Più che mai, il mercato nautico gioca con i codici della decorazione d’interni. Questo significa che sempre più progettisti giocano con i colori per creare un clima di benessere e si sta cercando di scuotere le vecchie abitudini sempre più con l’introduzione di tessuti strutturati, come si usa ormai fare con i tessuti per la casa. Il punto chiave quando si sceglie un tessuto è quello di avere un concetto globale del colore che includa tutti i materiali utilizzati sulla barca come il legno, la moquette, la pelle… rispettando l’identità dell’imbarcazione.

Innovazione e design: 50 anni di Sunbrella

Il nostro studio di design propone collezioni che sono un’immersione tra il sensoriale e la scoperta, dove il tempo è essenziale. Quando creano nuove strutture e modelli, che combinano forza e autenticità, i designer di Sunbrella sono ispirati dalla natura, dall’artigianato e da un mondo immaginario. Seguono la loro intuizione creando tessuti poetici dalle tonalità ricche ed essenziali e ogni disegno è sviluppato con l’intento di coniugare bellezza e performance.

I tessuti Sunbrella sono progettati e prodotti da team professionisti, designer e ingegneri al fine di garantire l’estetica e la qualità premium di ogni pezzo. Le famose prestazioni, resistenza e durata dei tessuti offrono sicurezza e comfort ai diportisti. Motivi semplici o grafici, tele lisce o testurizzate, colori semplici o audaci: Sunbrella è famosa infatti anche per una palette di colori che soddisfa le esigenze specifiche, sia tecniche che decorative. Ogni giorno nello stabilimento Dickson di Lille vengono prodotti 100.000 m² di tessuto, 35 milioni di m² ogni anno.

SUNBRELLA
www.sunbrella.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy