• English Italian
Sergio Davì

Da Palermo a New York in gommone passando per i ghiacci del Nord: la nuova avventura di Sergio Davì

Si stimano un totale di 6.600 miglia nautiche, un consumo totale medio di benzina di 19.000 litri,75 giorni di navigazione incluse le soste, tra le 500 e le 600 ore di navigazione suddivise in 24/30 tappe.

Questi i numeri impressionati della nuova sfida alla quale si appresta Sergio Davì, la ICE RIB CHALLENGE, che prevede un viaggio da Palermo a New York, passando per i ghiacci della Groenlandia a bordo di a bordo del Nautilus Explorer e presentata in occasione della conferenza, cui hanno preso parte, oltre al comandante Davì, Angela Cuttitta del CNR, Paolo Ilariuzzi di Suzuki Italia, Roberto Sesenna di Simrad (Gruppo Navico), Teo Aiello di Nuova Jolly

Nautilus Explorer

Si tratta di un gommone Nuova Jolly Prince 38cc di 11 metri, motorizzato con due fuoribordo Suzuki DF350A dotati di un sistema di propulsione con due eliche controrotanti DUAL PROP, che esaltano la generosa coppia dell’unità termica V6 a 55° da 4.390 cc, e permettono di raggiungere molto rapidamente la planata, migliorando l’assetto di navigazione.

La partenza è fissata per il 21 giugno alle 12, meteo permettendo, e avverrà, come di consueto, dal Marina Arenella di Palermo.

Una singolare rotta che sale verso il Nord Europa che attraversa i ghiacci dell’Islanda e della Groenlandia per poi riscendere gli Stati Uniti passando attraverso il Canada. La tratta sarà prevalentemente in solitaria, con alcuni avvicendamenti a staffetta per le tratte più estreme.

Conferenza stampa Ice Rib Challenge

Tra gli obiettivi della missione anche l’analisi dell’ambiente marino con il prelievo di campioni per analizzare la presenza di microplastiche in accordo col CNR e IAS, e la promozione culturale e territoriale della Sicilia e di Palermo, grazie anche al supporto dell’Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e del Comune di Palermo.

www.ciuriciurimare.com 

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy