• English Italian
Boot 2020

European Yacht of the Year: i vincitori

Il 18 gennaio si è tenuta a Düsseldorf, durante il salone tedesco, la premiazione per i migliori yacht sia a vela che a motore. Dei veri e propri “Oscar”, assegnati in 10 categorie e a cui hanno partecipato 450 ospiti: sono gli “European Yacht of the Year” e gli “European Powerboat of the Year” 2020. Le sedici imbarcazioni nominate sono state valutate e provate da giornalisti del settore: ben 2500 miglia di navigazione nel corso di una settimana, poco più di 4500 chilometri.
Le barche vincitrici rispecchiano le tendenze del mercato nautico: da un lato la preferenza per yacht di grandi dimensioni, caratterizzati dalla personalizzazione degli interni e dai numerosi optional, dall’altro la scelta di imbarcazioni sempre più sportive.
Forte la vittoria dei cantieri francesi, che dal 2004 si sono aggiudicati il titolo “European Yacht of the Year” per ben 31 volte. Ricordiamo che la Germania e l’Italia, il secondo e il terzo paese di maggior successo, hanno vinto il titolo per 16 volte.
Quest’anno la giuria ha deciso di non assegnare il premio nella categoria “Multiscafi”. Le barche nominate erano l’Excess 15, il Neel 47 e il Lagoon 46 (che non si è presentato). Ma vediamo i vincitori dei due premi.

European Yacht of the Year 2020


– Categoria “Family Cruiser”:
Beneteau Oceanis 30.1
9,53 metri di lunghezza f.t., il più piccolo modello della gamma da crociera di Beneteau, è stato disegnato da Finot-Conq e associati, mentre a Nauta Design sono stati affidati gli interni.

– Categoria “Performance Cruiser”:
X-Yachts X4°
Questo cruiser, entry-level del cantiere danese, ha una lunghezza 12 metri e racchiude stile, prestazioni e qualità costruttive.

– Categoria “Luxury Cruiser”:
Amel 60
Un 60 piedi pensato per lunghe crociere, in oceano o nel Mediterraneo, in compagnia della famiglia o degli amici. Il progetto è di Berret-Racoupeau Yacht Design.

– Categoria “Regata”:
Dehler 30 OD
Costruita con materiali compositi di altissima qualità, questa barca vanta un’elevatissima resistenza strutturale per potersi imporre in regate in alto mare.

– Categoria “Innovation-Award
Nautor ClubSwan 36
Il ClubSwan 36, strettamente one-design, di Juan Kouyoumdjian si caratterizza per foil retrattili e forme decisamente estreme.

European Powerboat of the Year 2020

European-Powerboat
– Categoria barche a motore fino a 8 metri:
Silver Tiger DCz
Lo scafo è progettato con la tecnologia svedese Petestep. L’imbarcazione ha una cabina di prua che può ospitare due persone.

– Categoria barche a motore fino a 10 metri:
Beneteau Flyer 10
Questa imbarcazione è concepita come un day-boat accogliente e dall’anima sportiva. A bordo può ospitare fino a 11 persone.

– Categoria barche a motore fino a 14 metri:
Pardo 38
Progettato dallo studio Zuccheri Yacht Design in collaborazione con l’ufficio tecnico del cantiere, questo 12 metri vanta linee moderne ed eleganti unite ad un temperamento sportivo

European-Powerboat-

– Categoria barche a motore fino a 20 metri:
Solaris Power 48 Open
Nato dalla collaborazione tra Norberto Ferretti, fondatore dello storico cantiere che ancora porta il suo nome, Brunello Acampora, esperto progettista di carene, e Giuseppe Giuliani, titolare del cantiere Solaris.

– Categoria barche a motore dislocanti:
Vedette Navigator 35
Il più piccolo del cantiere Vedette Jachtbouw, è la versione moderna del classico concetto di yacht in acciaio. La categoria di omologazione è B.

– Categoria “Innovation-Award”:
Volvo Penta DPI drive
La trasmissione DPI ha ricevuto questo premio per essere diventata il punto di riferimento tecnologico per i sistemi di trasmissione. Questo sistema garantisce maggiore affidabilità e una manutenzione più semplice.

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy