• English Italian

Amel 60: eleganza, qualità tecniche e comfort per lunghe crociere

L’Amel 60 è la vincitrice dell’European Yacht of the Year 2020 nella categoria “Luxury Cruiser”. 

Annunciata al Boot di Düsseldorf 2019, Amel 60 ha fatto finalmente il suo debutto a Cannes, in occasione del cinquantesimo anniversario di attività del cantiere. Eleganza, comfort e qualità tecniche: questi gli obiettivi perseguiti dallo studio Berret-Racoupeau Yacht Design, responsabile del progetto. Il risultato è una barca a vela di 60 piedi pensata per lunghe crociere, in oceano o nel Mediterraneo, in compagnia della famiglia o degli amici.

Il profilo dell’Amel 60 si distingue non solo per lo stile moderno e raffinato, ma anche per la caratteristica tuga che protegge buona parte del pozzetto. Quest’ultimo ospita un enorme prendisole, un comodo camminamento laterale e le pratiche gruette per il tender. Rappresenta poi un’assoluta novità per il cantiere di La Rochelle l’albero in fibra di carbonio, studiato per massimizzare le performance e il piacere di navigazione. Come la sua sorella minore, l’Amel 50, vincitrice del titolo “Yacht europeo dell’anno 2019”, anche questo modello garantisce sicurezza e facilità di manovra.

Con una lunghezza f.t. di 19 metri e un baglio di 5,40 metri, Amel 60 assicura volumi generosi, concepiti tanto per la convivialità quanto per la privacy dell’armatore e dei suoi ospiti. Il layout degli interni prevede infatti 3 cabine, ciascuna dotata di bagno privato e doccia: la cabina armatoriale, a tutta larghezza, è situata a poppa, mentre a prua ci sono le due cabine matrimoniali riservate agli ospiti.
La cucina, posta a centro barca, si sviluppa longitudinalmente accanto ad un’ampia zona living.

Gli ambienti sono molto luminosi grazie alle finestrature sulla tuga e sulle murate. Amel 60 ha una motorizzazione di serie da 180 hp.

Scheda tecnica

Lunghezza f.t. 19 m
Lunghezza scafo 18 m
Lunghezza al galleggiamento 16,85 m
Baglio max 5,35 m
Immersione 2,35 m
Dislocamento leggero 26 t
Dislocamento a pieno carico 30 t
Superficie randa 78 mq
Superficie genoa 92 mq
Capacità serbatoio carburante 900 l
Capacità serbatoio acqua dolce 700 l
Motorizzazione diesel 180 hp

 

CHANTIERS AMEL
www.amel.fr

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy