• English Italian
Fondazione ISYL

Fondazione ISYL: partono da ottobre i nuovi corsi, 75 posti a disposizione

I nuovi corsi organizzati dalla Fondazione ISYL (Italian Superyacht Life) inizieranno ad ottobre e saranno rivolti alla formazione di nuove figure professionali nel settore della nautica da diporto ed esperti di marketing nella moda e nel comparto del lusso.

Fondazione ISYL

I diplomati dai 18 fino a 30 anni non compiuti possono scegliere fra tre percorsi di studio: Designer nella produzione e manutenzione di yacht, Esperto marketing internazionale nel lusso e nella moda e Yachting surveyor.

ISYL è affiancata nella costruzione dei percorsi di formazione da cinque cantieri navali (Azimut|Benetti Group, Cantieri Navali Codecasa, Overmarine Group, Perini Navi e Rossinavi), attivi nella preparazione tecnica specifica dei giovani per contribuire alla crescita del settore, da NAVIGO, società per l’innovazione e lo sviluppo della nautica, con finanziamenti della Regione Toscana (i corsi sono cofinanziati dal POR FSE 2014-2020, asse A , Occupazione, inserito nell’ambito di GIOVANISì , il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

Sono 75 i posti disponibili per altrettanti giovani diplomati che vogliano cogliere una grande opportunità di acquisire conoscenze, competenze tecniche, avvicinarsi nel mondo del lavoro e trovare occupazione nella nautica da diporto e in altri settori strategici come logistica e turismo.

I corsi si svolgeranno prevalentemente a Viareggio, tra i primi distretti nautici al mondo per produzione e know-how, nel campus Isyl nella nuova sede logistica di Villa Borbone con disponibilità di alloggi per gli studenti fuori sede nel Villaggio diffuso Isyl. Tutte le attività scolastiche di didattica e stage saranno svolte tenendo conto delle normative vigenti per il contrasto del Covid-19.

Fondazione ISYL – CORSO D&P – Design and production of luxury yacht

Il corso prepara per la professione di Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture. Una professione fondamentale all’interno di cantieri e di studi di progettazione, capace di confrontarsi con clienti quali cantieri, armatori e studi tecnici e di sviluppare una rete importante di relazioni nazionali ed internazionali con i fornitori e i registri di classifica, come Rina. Ha una durata biennale ed è aperto a 25 diplomati/laureati dell’età massima di 30 anni (non computi) che aspirano a diventare figure altamente qualificate per lo svolgimento delle attività legate alla progettazione in ambito nautico, a supporto della produzione e manutenzione di yacht, oltre che alla logistica nella produzione e consegna di imbarcazioni di lusso. Il corso prevede una durata complessiva di 4 semestri per 2000 ore totali. Le domande dovranno pervenire entro giovedì 14 ottobre 2021. 

Fondazione ISYL – CORSO YA.S II – Yachting Surveyor

Il corso YA.S YACHTING SURVEYOR (Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci). ha una durata biennale, è dedicato a 25 diplomati/laureati dell’età massima di 30 anni (non compiuti), che aspirano a diventare surveyor, tecnici altamente qualificati in grado di ispezionare lo yacht ed i suoi impianti.

Il surveyor sia di bordo che a terra è una figura professionale importante fin dal momento della costruzione dell’imbarcazione e per tutto il ciclo di vita dello yacht che si interfaccia sia con il cantiere, con ispettori di bandiera, enti di classificazione e registri navali oltre che comandanti e in alcuni casi armatori. Il corso prevede 4 Semestri per un totale di 2000 ore di cui 800 di stage. Le domande dovranno pervenire entro venerdì 15 ottobre 2021.

Fondazione ISYL – CORSO LINE – Luxury International Expert

Il corso è dedicato a chi intende specializzarsi nel marketing del settore lusso e per la promozione e l’internazionalizzazione dei settori nautico e moda. La figura di Tecnico Superiore per il Marketing e l’internazionalizzazione delle imprese si acquisisce dopo un corso di durata biennale, aperto a 25 diplomati/laureati dell’età massima di 30 anni (non compiuti), che aspirano a diventare promotori del Made in Italy ed esperti in attività di marketing e internazionalizzazione nel settore del lusso, con particolare conoscenza delle eccellenze in ambito toscano e focalizzazione sui settori nautico e moda. Il corso avrà una durata complessiva di 4 semestri per 2000 ore totali. Le domande dovranno pervenire entro sabato 16 ottobre 2021.

Fondazione ISYL

Le domande per tutti e tre i corsi dovranno essere presentate alla Fondazione ISYL. I corsi prenderanno avvio entro il 30 ottobre 2021.

Per maggiori informazioni, visionare e scaricare i bandi e per le iscrizioni è possibile navigare sul sito: www.isyl.it oppure contattare l’Istituto Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile I.S.Y.L. ITALIAN SUPERYACHT LIFE – segreteria@isyl.it | Tel.  366 977 9262.

Articoli Correlati

Azimut Grande Trideck

Azimut Grande Trideck

Benetti Oasis 40M

Benetti Oasis 40M

Magellano 66

Magellano 66

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy