• English Italian

Con il varo del 108 metri FB 275 si chiude la prima Giga Season di Benetti

Si è conclusa con successo la prima fase della Giga Season di Benetti, che ha visto il varo di tre giga yacht nel giro di soli 100 giorni. L’ultimo, FB 275, con i suoi 108 metri di lunghezza, è sceso in acqua negli scorsi giorni nello storico cantiere di Viareggio. La costruzione di yacht in Italia non ha mai conosciuto un così grande periodo di produttività.

FB 275 è caratterizzato da uno scafo in acciaio con sovrastruttura in alluminio. Le sue linee filanti sono state disegnate dallo studio inglese RWD, mentre l’interior design è stato curato dal team Benetti. All’interno ci sono un cinema, una palestra con sauna e una terrazza drop-down per godere pienamente del contatto con il mare.

Gli spazi esterni, ripartiti su cinque ponti, vantano una superficie di 1000 mq. Nella parte più alta dello yacht, un Observation Deck offre una vista panoramica e un seduta circolare per i momenti di convivialità, mentre sul Bridge Deck due prendisole a L circondano un caminetto di 1,5 metri. L’Owner Deck è progettato all’insegna dell’intimità, con sala da pranzo e zona salotto private. Sul Main Deck, si trovano un enorme tavolo da pranzo, isole di sedute con maggiore privacy e una grande piscina riscaldata. A prua dello stesso ponte è collocato un garage che consente di stivare due tender di 14 metri ciascuno. Un terzo tender di 10 metri, personalizzato, verrà stivato nel garage dello yacht sul Lower Deck, insieme ad un massimo di 8 maxi moto d’acqua.

FB275 è sinonimo di lunghe crociere: grazie ad un serbatoio carburante da 345.000 litri, può attraversare gli oceani senza necessità di rifornimento. Navigando ad una velocità di 14 nodi, si può ottenere un’autonomia pari a 6.500 miglia nautiche. Per i toy dell’armatore è stato ideato un serbatoio autonomo di rifornimento con una capacità di 1500 litri.

La propulsione è affidata a due motori diesel MTU con una potenza di 2880 kW ciascuno, che consentono di raggiungere una velocità massima di circa 18,5 nodi.  Una pompa a idrogetto di poppa Schottel SPJ con 500 kW di potenza permette allo yacht di spostarsi a propulsione totalmente elettrica su brevi distanze, oltre a garantire un’eccezionale manovrabilità.

A margine della cerimonia di varo, Paolo Vitelli, presidente e fondatore del Gruppo Azimut|Benetti, ha dichiarato: “FB275 segna il culmine della prima fase della Benetti Giga Season e, allo stesso tempo, rappresenta una nuova era della costruzione di questi giganti. Con la creazione di questi tre yacht abbiamo dimostrato che i nostri enormi investimenti e la costante ricerca di innovazione ripagano dell’attesa e continueranno a farlo. Sono felice di poter festeggiare con i proprietari, i colleghi e la stampa di tutto il mondo questo momento storico e di poter ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla enorme impresa di costruire questi gloriosi yacht. Esprimo anche la nostra sincera gratitudine verso la città di Livorno per il suo continuo sostegno a tutte le attività di Benetti”.

Scheda tecnica

Lunghezza: 108 m

Larghezza: 14,5 m

Pescaggio: 4,4 m

Dislocamento: 3600 t

Capacità serbatoio carburante: 345000 l

Motorizzazione: 2xMTU da 2880 kW

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy