BWA Premium 40 WL, la nuova versione fuoribordo alla prova dei fatti
Quando siamo saliti su un BWA l’ultima volta, eravamo su un 5,54 m Sport, in un caldo pomeriggio di primavera, ancora in piena pandemia. Questa volta lo scenario è ben diverso: la giornata non è delle migliori, siamo a Genova, sopra un battello della linea luxury, lungo quasi il doppio – 12,6 m – e in un’epoca che potremmo definire post-pandemica. Ma chi avrebbe mai immaginato che il Covid-19 avrebbe portato a una “rinascita” della nautica?
Eppure, questo periodo storico ha avvicinato al diporto un pubblico molto ampio, che ha visto la barca come un luogo sicuro dove passare le vacanze e non solo. È così che in molti, soprattutto giovani, hanno deciso di comprare un’imbarcazione e di entrare a far parte di questo mondo: a confermarlo sono i Saloni del 2022, gremiti di persone, e i produttori, che hanno rinnovato i modelli adattandoli alle “nuove” esigenze del cliente. Questo è il caso anche di BWA, presente al Salone Nautico di Genova con il Premium 40 WL, in una nuova versione fuoribordo che sintetizza la continua evoluzione del cantiere.
In post-pandemia abbiamo assistito a una crescita della domanda nella nautica, ma contemporaneamente – complici soprattutto la guerra e i vari rincari – anche a una mancanza di materie prime. Le difficoltà non hanno mai smesso di esistere e continuano tutt’oggi, ma in qualche modo le aspettative del cliente vengono sempre rispettate.
Anche in questa occasione, il cantiere Ribitaly rimane in linea con le tendenze del mercato, offrendo un battello sportivo e dinamico, con grandi doti di abitabilità, che replica le caratteristiche di design della versione precedente entrofuoribordo, incrementandone le performance.
BWA PREMIUM 40 WL: UN POZZETTO SPAZIOSO E CONFORTEVOLE
Gli spazi da vivere su questo BWA Premium 40 WL iniziano da poppa, con la zona relax: a occupare tutta la larghezza del battello (ossia 3,9 m) è un grande prendisole, dove si possono rilassare comodamente 2 persone.
Alle sue spalle trova posto un capiente divano a forma di C, con 3 cuscini separati in modo da poterli rimuovere e riporre – insieme alle varie attrezzature – nei gavoni; ai due lati le imbottiture, posizionate sul rivestimento alto in vetroresina, fungono da spalliera: questo dona un profilo molto sportivo al battello, ma anche maggiore sicurezza agli ospiti durante la navigazione.
Inoltre, i rivestimenti laterali in vetroresina servono da supporto per l’installazione di un eventuale roll-bar, completo di tendalino parasole integrato. L’area è attrezzata anche con un mobile cucina, corredato di piano cottura e lavello.
I due potenti motori Suzuki DF350AMD da 350 cv l’uno sono circondati da una generosa plancia di poppa, che non solo agevola la salita e la discesa da bordo, ma rappresenta anche una comoda postazione per il controllo dei motori e la manutenzione.
SOTTOCOPERTA: 1 CABINA + 1 OPTIONAL
Uno dei vantaggi della motorizzazione fuoribordo è la possibilità di ricavare una seconda cabina (disponibile in optional) nello spazio che nella versione precedente era occupato dai motori entrofuoribordo.
La cabina di serie, comunque, è dotata di tutti i comfort necessari per una breve crociera: infatti, scendendo i due gradini a sinistra della plancia, si entra in un ambiente piccolo ma confortevole, con letto matrimoniale trasformabile in dinette verso prua, mobile bar e armadietti sulla sinistra, e, sulla destra, un comodo bagno con wc, doccia e lavabo. L’oblò in bagno e i due in cabina donano luce naturale agli interni, mentre l’altezza d’uomo consente di rimanere sottocoperta senza sentirsi costretti o a disagio.
IL COCKPIT: COMFORT ALLA GUIDA
Tornando in coperta, apprezziamo il comfort alla guida: la seduta ergonomica è composta da un divano biposto con schienale fisso e seduta mobile, al di sotto ci sono un frigorifero e un vano portaoggetti, mentre al centro, tra la seduta del pilota e quella del copilota, è installato un comodo bracciolo portaoggetti. La postazione di comando è collocata sulla destra, dall’altro lato, invece, troviamo la porta della cabina. Il cassero è riparato nella sua totalità da un parabrezza oscurante.
La plancia è generosa e permette al pilota di avere tutto sotto controllo: il display Simrad in alto e subito sotto i due display Suzuki per i motori, interruttori comando utenze, timone centrale, manetta a destra e joystick Suzuki a sinistra. Pratica anche la maniglia a sinistra dell’accesso sottocoperta, che assicura una presa salda al copilota.
LA PRUA, PER IL RELAX E LA TINTARELLA
Grazie al tientibene installato sul profilo del cassero, arriviamo a prua in tutta sicurezza. Quest’area è contraddistinta da un grande prendisole, con l’aggiunta di cuscineria chaise longue frontemarcia, che regala un altro spazio da vivere in totale relax.
I passavanti laterali sono protetti anche dagli alti tubolari, mentre il musone in vetroresina e teak facilita non solo l’imbarco e lo sbarco, ma anche il controllo dell’ancora, oltre a servire come piattaforma per i tuffi. La cuscineria verde, sul modello testato, conferisce un look sportivo al gommone; al tempo stesso, però, la qualità dei tessuti e delle cuciture testimonia l’eleganza e l’attenzione al dettaglio che ci si aspettano a bordo di un gommone Premium.
LA MOTORIZZAZIONE
Una delle novità di questo modello riguarda proprio la motorizzazione, che in questa occasione vede installati i due potenti fuoribordo Suzuki da 350 cavalli l’uno con doppia elica da 24’’.
Il Suzuki DF350AMD appartiene alla serie GEKI ed è dotato di un DOHC 6 cilindri da 4.390 cc e un rapporto di compressione di 12,0:1, rapporto generalmente riservato a unità termiche da competizione. È fornito anche di asse di trasmissione disassato rispetto all’albero motore, che, tra le altre cose, permette di montare eliche con diametri importanti, per sfruttare appieno l’efficienza propulsiva del motore. Inoltre, sposta in avanti il baricentro determinando minori vibrazioni e maggiore stabilità durante la guida. Grazie al sistema Dual Prop, il DF350AMD vanta una doppia elica controrotante che consente di scaricare efficacemente tutti i cavalli a disposizione direttamente in acqua e, come ulteriore vantaggio, si ottiene un’eccezionale stabilità di navigazione. Inoltre, il motore è caratterizzato dalla tecnologia drive-by-wire, per una navigazione più fluida e confortevole, e dall’avanzato sistema di iniezione elettronica sequenziale multi-point.
Il DF350AMD supporta anche l’innovativo sistema steer-by-wire (optional), grazie a questa nuova tecnologia, consente di controllare elettronicamente la timoneria integrata con il nuovo joystick dedicato, che dispone delle funzioni di regolazione automatica del timone e della modalità di docking assistito.
Presente anche il Suzuki Lean Burn, che ottimizza costantemente le prestazioni, oltre a molti altri sistemi all’avanguardia per una massima efficienza del motore e delle sue prestazioni in termini di velocità e consumi.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
Dopo aver rimandato la prova di un giorno a causa delle condizioni meteomarine, siamo pronti a partire: stacco di sicurezza allacciato e mano sulla manetta. Siamo in 3 a bordo del BWA Premium 40 WL, il display segna il 66% di carburante e 0 litri di acqua, mentre il mare ha onde irregolari di circa 50 cm.
A basse andature – 1.000 giri, 5,1 nodi, 8,6 l/h di consumo – notiamo come la prua ostacoli la visuale, ma basta dare un po’ di fondo alla manetta perché il gommone entri in assetto, la prua si abbassi e inizi così il nostro test al largo del porto di Genova.
Il battello arriva in planata velocemente, in soli 8 secondi a circa 17 nodi, grazie anche alla spinta dei due potenti Suzuki DF350AMD. Ad appena 3.000 giri la velocità tocca (quasi) i 20 nodi e il consumo si attesta sui 60,5 l/h. Qui registriamo anche una velocità di crociera molto confortevole, che arriva fino 3.500 rpm, 25 nodi e 80,9 l/h. A questa velocità riscontriamo anche i consumi migliori, che si aggirano intorno ai 3,07 litri per miglio.
Si entra facilmente in confidenza con questo mezzo, poiché, nonostante le sue dimensioni, risulta facile da guidare e soprattutto molto sicuro, quindi acceleriamo e i giri del motore iniziano a correre: a 5.000 rpm raggiungiamo i 39 nodi con un consumo di 180 l/h.
Nonostante il mare non sia proprio in condizioni ottimali, a causa del maltempo dei giorni precedenti, siamo arrivati a una velocità massima di 47,1 nodi, a 6.000 giri e un consumo totale di 220 l/h. E li abbiamo raggiunti in maniera impeccabile, con uno scafo che non ha mai sbattuto e non ci ha fatto mai saltare, anzi, è rimasto sempre molto morbido, asciutto e accomodante.
DATI DI NAVIGAZIONE |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | CONSUMI |
giri/min | nodi | l/h | l/NM |
600 | 2,5 | 4,3 | 1,72 |
1000 | 5,1 | 8,6 | 1,68 |
1500 | 7,2 | 16,7 | 2,32 |
2000 | 9 | 25,2 | 2,8 |
2500 | 12,6 | 48,8 | 3,40 |
3000 | 19,7 | 60,5 | 3,07 |
3500 | 24,7 | 81,9 | 3,31 |
4000 | 30,5 | 107,6 | 3,52 |
4500 | 34,6 | 138,6 | 4 |
5000 | 39 | 180 | 4,61 |
5500 | 44,6 | 207,1 | 4,66 |
6000 | 47,1 | 220 | 4,67 |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Genova |
Persone imbarcate | 3 |
Condizioni meteomarine | nuvoloso, 50 cm di onda |
Carburante imbarcato | 66% |
Acqua imbarcata | 0 |
MOTORIZZAZIONE – fuoribordo Suzuki DF350AMD 2×350 cv doppia elica da 24’’ |
LE NOSTRE CONSIDERAZIONI FINALI
L’ultimo nato della gamma Premium è la sintesi della lunga esperienza del marchio BWA nella progettazione di gommoni eleganti e dinamici.
Con il suo design originale e raffinato, il BWA Premium 40 WL esprime al meglio tutte le conoscenze del cantiere in fatto di tecnica, innovazione e qualità. È adatto a famiglie o gruppi di amici, che possono trascorrere il loro tempo libero su un battello sicuro, piacevole da guidare e sempre attuale.
IL VIDEO
ALLESTIMENTO STANDARD
- 4 oblò laterali con vetro temperato;
- allestimento completo cabina con arredi, mobili e cuscinerie;
- attuatori elettrici portello poppa;
- batteria servizi separata;
- bussola;
- bracket speciale di poppa per fuoribordo con plancetta;
- carena rinforzata;
- consolle completa con cruscotto per comandi e strumenti;
- copricruscotto;
- corrimano in consolle inox;
- cuscineria esterna completa a cellule chiuse;
- frigorifero a cassetto;
- impianto elettrico completo;
- lavabo e doccia esterni;
- luci interne cabina;
- luci navigazione a led;
- musone di prua;
- piano di coperta e camminamento in teak;
- plancetta di poppa;
- pompe di sentina, manuali e automatiche;
- quadro di sezionamento generale 12V;
- salpancora elettrico con ancora e catena inox;
- scala di poppa con maniglie risalita;
- serbatoi inox carburante 2×500 l;
- serbatoio acqua 150 l completo di autoclave;
- serbatoio acque nere con impianto e valvola a tre-vie;
- tavolo interno;
- timoneria idraulica SeaStar;
- tromba a incasso;
- volante in pelle o cubicato carbonio.
OPTIONAL
- Antivegetativa carena;
- asta traino ski con bitta 40 WL;
- boiler con impianto;
- caricabatteria con impianto, presa banchina 220V e quadro controllo;
- cabina di poppa;
- elica di prua;
- fornello;
- frigo aggiuntivo;
- GPS/ECO integrato multifunzioni 10”;
- impianto aria condizionata con pompa di calore;
- luci a led pozzetto e camminamento;
- luci profondità poppa (coppia);
- impianto stereo Fusion;
- roll-bar completo di tendalino parasole integrato;
- set coperture consolle, sedili pilota;
- set parabordi, copriparabordi, cime ormeggio, cavo banchina;
- telo coprigommone totale.
SCHEDA TECNICA BWA PREMIUM 40 WL
- Lunghezza f.t. 12,6 m
- Larghezza f.t. 3,9 m
- Peso senza motori 6000 kg
- Capacità serbatoio carburante 1000 l
- Capacità serbatoio acqua 150 l
- Posti letto 4
- Portata persone 16
- Diametro tubolari 68 cm
- Compartimenti 9
- Potenza minima 2×300 cv
- Potenza consigliata 2×350 cv
- Potenza massima 2×500 cv
- Piede XXL