• EnglishItalian

Tutti gli appuntamenti di Ucina per la Giornata del Mare

Sono numerosi gli appuntamenti organizzati per la prima giornata nazionale istituita dal Nuovo Codice della nautica.

Proprio ieri a Sanremo è iniziata la Missione di incoming dei vari giornalisti provenienti da Europa, Russia ed Emirati Arabi, che li vedrà coinvolti nelle visite ai più grandi cantieri nautici italiani. In Liguria visiteranno Permare, Otam, Baglietto e Sanlorenzo, mentre in Toscana Benetti, Codesca, Rossi Navi e Overmarine.

Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione tra UCINA Confindustria Nautica ed ICE Agenzia.

Si tratta di una settimana importante per il settore nautico che comprende tra l’altro una data molto importante, quella dell’11 aprile che il Nuovo Codice della Nautica ha istituito come la “Giornata Nazionale del Mare”. Un evento promosso in tutte le scuole con lo scopo di sostenere la cultura del mare intesa come patrimonio culturale, economico, scientifico e ricreativo.

Per quanto riguarda gli eventi in programma previsti a Viareggio, UCINA, FIV, Confarca e Assilea hanno promosso grazie al patrocinio della Direzione Marittima della Toscana, una giornata dedicata agli studi sulle professioni del mare, presso la Galleria di Arte Moderna.

Nella capitale invece, la Giornata del Mare si terrà presso il Porto Turistico di Roma, un giorno dedicato interamente alle scuole elementari che si concentrerà  sullo sport, la biologia marina, sull’influenza dell’industria nautica nel settore economico e per ultimo, ma non meno importante, il rispetto per l’ambiente. Il tutto verrà svolto tramite laboratori, workshop e tante dimostrazioni che avranno luogo presso il Marina di Ostia.

A Genova, UCINA sarà partner istituzionale del Blue Economy Summit, una manifestazione promossa proprio dal Comune di Genova in collaborazione con l’Associazione Genova Smart City.

Dal 9 al 12 aprile, attraverso visite tecniche, convegni e workoshop si analizzeranno tutte quelle attività che utilizzano il mare, i suoi fondali e le sue coste come risorsa per le attività industriali ( porti, turismo, acquacultura, bioteconologie marine, energie rinnovabili, cantieristica e logistica e trasporti).

In particolare, UCINA prenderà parte alle sessioni dedicate al valore della Blue Economy in Italia e sul territorio, delle evoluzioni delle infrastrutture del porto di Genova e dello sviluppo del mare come risorsa e opportunità professionale.

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy