SeaTime Yachting: il noleggio di lusso in Costa Smeralda
Quella di SeaTime Yachting è una storia di passione, dedizione e innovazione.
Fondata dalla Dott.ssa Muresu, un’imprenditrice che ha saputo trasformare la sua lunga esperienza nel mondo della nautica in una realtà di successo, l’azienda è oggi un punto di riferimento per chi cerca yacht di lusso e servizi esclusivi nel cuore della Costa Smeralda.
Con una grande attenzione alla qualità e all’affidabilità, SeaTime Yachting mira a offrire ai suoi clienti un’esperienza unica, grazie anche a partnership con società leader del settore. In questa intervista, la Dott.ssa Muresu ci racconta la genesi della sua impresa, il valore delle collaborazioni e gli obiettivi per il futuro.
Dott.ssa Muresu, com’è nata l’idea di fondare SeaTime Yachting e quali sono stati i primi passi del suo percorso imprenditoriale nel settore nautico?
Il mare mi ha sempre affascinata sin da quand’ero piccola. Direi che ha su di me un effetto quasi ipnotico: mi dona benessere e tranquillità. Per questo motivo, ho sempre pensato che dopo l’università avrei trovato un lavoro in una località sul mare e che la mia vita sarebbe continuata lì. Per coincidenza e per passione, durante il percorso universitario in Economia e Commercio, ho scelto materie legate all’Economia del Turismo, tanto da decidere di scrivere la mia tesi proprio su questo argomento. Prima della laurea, ho iniziato a valutare gli stage proposti dall’università e ho scelto quello in una holding del settore alberghiero a Porto Cervo. Alla fine dello stage, ho inviato il mio curriculum a diverse aziende, sia nel settore alberghiero che in quello nautico, candidandomi per il reparto amministrativo. Poi sono stata selezionata e scelta da Barbara Ferrari, CEO della società di charter nautico BC S.r.l., che gestiva La Marinasarda a Porto Cervo. Era la fine del 2005.
La Sig.ra Ferrari mi ha fatto innamorare di questo mondo in tutte le sue sfumature, insegnandomi ogni aspetto dell’azienda, le tipologie di imbarcazioni e il complesso mondo burocratico e fiscale del diporto. La sua era l’unica società armatrice in Sardegna ad avere una flotta di imbarcazioni di grande valore. Fu in quel periodo che cominciai a maturare il desiderio di sostenere l’esame per diventare mediatore marittimo, ma per qualche motivo non mi presentai. In realtà, non mi sentivo ancora pronta a fare il grande passo.
Nel 2016, però, la curiosità per l’evoluzione del mondo nautico, che passava da offline a online, mi ha spinto a salutare la Marinasarda dopo quasi 11 anni di collaborazione, per intraprendere un’esperienza nuova in un settore della nautica diverso. A maggio dello stesso anno, ho iniziato a lavorare con Marinanow, una piattaforma nautica nata nel 2011 da due amici. Ho ricoperto il ruolo di Account Manager, collaborando anche con i Sales Manager, fino al 2021.
Il periodo della pandemia mi ha dato l’opportunità di riflettere sul futuro e su come evolvermi ulteriormente. Sentivo il bisogno di una nuova avventura, di fissare nuovi obiettivi da raggiungere! In quel momento ho deciso di studiare per l’esame di mediatore marittimo, aspettando la sua pubblicazione. Improvvisamente, l’esperienza accumulata nel corso degli anni nel mondo della nautica ha portato alla creazione di SeaTime Yachting, che è stata fondata nel marzo del 2022 con sede a Porto Cervo Marina.
Il noleggio di yacht di lusso è un servizio esclusivo. Quali sono, secondo lei, gli elementi che rendono un’esperienza di charter unica e indimenticabile per i clienti che si rivolgono a SeaTime Yachting?
Per noi, la chiave è offrire un servizio che sia preciso, semplice, veloce e soprattutto affidabile. Vogliamo che ogni cliente si senta seguito in ogni dettaglio, senza stress, solo con il piacere di godersi la navigazione. Offriamo una selezione curata di yacht prestigiosi ed eleganti, che garantiscono il massimo del comfort e dello stile. Ogni dettaglio è personalizzato per garantire la massima soddisfazione del cliente. Riconoscerne le esigenze specifiche è fondamentale per creare un’esperienza unica. Il nostro obiettivo è far sentire ogni persona speciale, costruendo connessioni significative e durature. Il ruolo dell’equipaggio, in questo contesto, è essenziale: quando si intraprende un viaggio su uno yacht di lusso, diventa una parte fondamentale dell’esperienza, poiché ha la responsabilità di garantire una vacanza indimenticabile. Per me, uno degli aspetti più importanti è consigliare la scelta di professionisti esperti del mare, che non solo sappiano gestire in modo sicuro le imbarcazioni, ma siano anche in grado di prendere decisioni rapide e pianificare ogni aspetto del servizio. Creare una connessione con gli equipaggi è cruciale per assicurare che il servizio sia impeccabile. Quando un cliente ritorna, è anche merito loro.
SeaTime Yachting collabora con aziende leader del turismo nautico a Porto Cervo. In che modo queste partnership contribuiscono a migliorare l’offerta e l’esperienza dei vostri clienti?
Una partnership commerciale non è solo un’opportunità per accedere a un determinato prodotto, servizio o mercato, ma anche una chance per acquisire nuove competenze e conoscenze. Per me, la sinergia è un un fattore chiave. Da soli non si cresce. Quando ho deciso di intraprendere questo percorso, ho ritenuto necessario scegliere partner in grado di offrirmi un valore aggiunto. Il denaro non può comprare il passaparola, che è spontaneo e nasce dal modo in cui gestisco la mia attività ogni giorno. Di conseguenza, offrire un’assistenza di qualità ai clienti è un aspetto su cui mi concentro con particolare attenzione. Perché? Perché i clienti non vedono SeaTime Yachting e i miei fornitori come due entità separate: per loro, io sono l’azienda che fornisce il servizio. Una soluzione difettosa da parte di un partner o fornitore non si riflette solo su di loro, ma anche su di me. Sono io a creare un sistema integrato su misura per il cliente, quindi sapere di poter contare su un’assistenza che risolva rapidamente qualsiasi problema che possa sorgere mi dà serenità. Mi permette di offrire ai clienti un’esperienza che li spingerà a parlare di me a tutte le persone che conoscono. Questo è il risultato che otteniamo con le nostre partnership, per le quali sono profondamente grata.
SeaTime Yachting vanta un’esperienza ventennale nel settore nautico e ora è stata selezionata da Emerald Yachts per la vendita dei Solaris Power. Cosa significa per l’azienda queste opportunità e come influisce sulla sua offerta?
Un altro aspetto fondamentale da considerare è la sicurezza dei servizi del potenziale partner. Non è auspicabile entrare in affari con qualcuno per poi scoprire che potrebbero sorgere difficoltà. Le opportunità che mi si sono presentate con grande sorpresa erano tutte interessanti, ma il mio obiettivo era riuscire a offrire un prodotto di nicchia. Durante la prima stagione di SeaTime Yachting, qualcuno ha parlato di me a Roberto Azzi e sua figlia Giulia, dealer per la Sardegna (e non solo) di Solaris Power. Dopo esserci incontrati, mi hanno proposto una collaborazione come sub dealer di Solaris Power, e da lì è nata una relazione che sta crescendo giorno dopo giorno.
Inizialmente ero un po’ titubante e preoccupata: nella vendita di imbarcazioni ero una neofita rispetto al charter, ma non ho esitato di fronte all’opportunità che mi hanno offerto Roberto e Giulia. I modelli Open sono la mia passione: mi trasmettono un senso di libertà, modernità, eleganza, sportività e lusso. Non potevo chiedere di meglio! Ho accettato con un po’ di paura, ma con grande entusiasmo. Gli armatori a cui sono state vendute le imbarcazioni Solaris Power, grazie a Roberto e Giulia, mi hanno affidato l’intermediazione delle loro unità, e da due anni collaboriamo anche in Porto Cervo Marina, condividendo lo spazio. A loro va il mio ringraziamento per la fiducia. Ho tanto da imparare da loro.
Per me questa è una grande opportunità per fare dei passi in più nel mondo delle vendite e della cantieristica. È nata una collaborazione molto importante, perché ora posso garantire ai miei clienti un’assistenza a 360°: dalla vendita, all’assistenza, passando per tutte le pratiche burocratiche, la consulenza, l’assistenza tecnica da parte dei tecnici di Emerald Yachts e, infine, la possibilità di intermediare le loro imbarcazioni. Direi che l’offerta che presento ai miei clienti non potrebbe essere più completa, spaziando dai modelli più tradizionali a quelli più moderni.

Il Solaris Power 44 è uno dei modelli di punta nel vostro portfolio. Quali sono le caratteristiche che rendono questo yacht una scelta ideale per chi cerca un perfetto equilibrio tra design e prestazioni?
Il primo modello Solaris Power 44 che ho intermediato nel 2023 inizialmente suscitava una certa diffidenza, ma allo stesso tempo anche molta curiosità. La linea dell’imbarcazione, i colori dello scafo e le sue prestazioni, quando usciva dal porto, non passavano inosservati: era silenziosa e performante. Gli armatori con cui collaboro da tempo mi ponevano molte domande su come il cliente avrebbe risposto a questo nuovo concetto Open. Ma sono stati loro stessi a darmi la risposta. Quando i loro equipaggi e i loro clienti vedevano il Solaris Power 44, di colore denim, navigare accanto a loro, rimanevano affascinati dalla sua bellezza, dalla linea morbida che segue l’onda del mare, dalle murate laterali che si aprono e creano uno spazio ampio rispetto ad altri yacht da 44 piedi. Questo li ha indotti a noleggiare il nostro Solaris. Anche in questo caso, la grande sinergia è emersa.
La linea del Solaris Power 44 è perfetta e risponde alle esigenze di tutte le fasce di età. Offre grande stabilità in navigazione, è molto confortevole, le passeggiate laterali consentono di spostarsi agevolmente e in sicurezza da prua a poppa, mentre le terrazze apribili e i prendisole molto ampi permettono di godersi l’unità in totale comodità. Inoltre, il corretto bilanciamento dei pesi garantisce un basso consumo di carburante, traducendosi in un’ottima autonomia e in ridotte emissioni di CO2. Il Solaris Power adotta anche una tecnologia propulsiva di ultima generazione.
Lomac è un brand che notoriamente combina eleganza e sportività. Cosa distingue questi gommoni da altri modelli presenti sul mercato e quali sono le caratteristiche che attraggono i vostri clienti?
Ciò che distingue i gommoni Lomac è il design italiano curato nei minimi dettagli, la qualità dei materiali impiegati e l’ampia possibilità di personalizzazione. Ogni imbarcazione è pensata per offrire spazi generosi e una navigazione confortevole, ideale per coppie, famiglie e gruppi di amici. Allo stesso tempo, garantiscono prestazioni elevate per chi desidera un’esperienza più dinamica in mare. Sono gommoni versatili, funzionali e sicuri, con un eccellente rapporto qualità-prezzo: insomma, la scelta ideale per il noleggio e per esplorare spiagge e calette con la massima libertà.
Dott.ssa Muresu, lei è associata all’ISYBA, l’Associazione Nazionale Unitaria che rappresenta i Mediatori Marittimi. Quali vantaggi porta questa associazione per la vostra azienda e come contribuisce a garantire la qualità dei servizi offerti ai vostri clienti?
Sì, mi sono associata subito dopo aver conseguito l’esame. Ritengo fondamentale che esista un’associazione che rappresenti gli interessi della nostra categoria di mediatori marittimi. La sinergia, un valore che mi rappresenta, la riconosco anche con loro. Mi confronto e interpello con un loro marittimista quando ho dubbi o incertezze riguardo le novità del settore. L’associazione offre anche la possibilità di utilizzare formulari e contratti che tutelano le parti coinvolte, oltre a fornire aggiornamenti su normative e leggi che regolano la professione e l’esercizio della relativa attività. Ho, inoltre, usufruito della piattaforma messa a disposizione degli associati per pubblicare le imbarcazioni che intermedio. Questo favorisce la sinergia professionale tra gli associati attraverso forme di co-brokeraggio, utilizzando strumenti web esclusivamente riservati ai membri dell’associazione. Per me è stato anche molto importante frequentare il corso organizzato dall’associazione per prepararmi al superamento dell’esame di mediatore marittimo.
Guardando al futuro, quali sono i progetti o le novità che SeaTime Yachting sta preparando per i prossimi anni? E quali sono le sue aspettative per il futuro del settore nautico in generale?
Per il futuro intendiamo rafforzare le sinergie tra le aziende, offrendo visibilità internazionale e competitività sul mercato sia a SeaTime Yachting che ai nostri partner (cantieri, diportisti e società di charter). Vogliamo fornire un servizio che permetta di raggiungere una posizione primaria nel mercato nautico, puntando a targetizzare gli utenti e gli attori del settore, ottimizzare il volume d’affari anche durante la bassa stagione, intercettare i clienti direttamente nelle località di destinazione, ricevere un numero maggiore di prenotazioni e semplificare il processo operativo.
L’obiettivo è avere una visione in tempo reale delle disponibilità di imbarcazioni e dei servizi connessi. Stiamo guardando con attenzione alle evoluzioni del settore, studiando nuove strategie competitive per migliorare la qualità del servizio e sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche. La nostra ambizione è consolidare la nostra crescita, offrendo un’esperienza sempre più esclusiva ed efficiente ai nostri clienti.
SEATIME YACHTING
Villaggio La Marina 11/C
07021 Porto Cervo (SS)
Tel. +39 347 1890139
www.seatimeyachting.com
seatimeyachting@gmail.com