Tohatsu MFS40A
Prova effettuata con motore Tohatsu MFS40A
REGIME VELOCITA’ TRIM
950 giri/min. 1,8 nodi 0%
1500 giri/min. 3,8 nodi 0%
2000 giri/min. 4,5 nodi 0%
2500 giri/min. 5,3 nodi 0%
3000 giri/min. 6 nodi 0%
3500 giri/min. 7 nodi 0%
4000 giri/min. 8,8 nodi 0%
4500 giri/min. 17,5 nodi 15%
5000 giri/min. 19 nodi 20%
5500 giri/min. 22 nodi 25%
5800 giri/min. 24 nodi 50%
6000 giri/min. 26,5 nodi 75%
M3 Servizi Nautici di Andora, importatore esclusivo per l’Italia dei motori Tohatsu, ci ha invitati per mettere alla prova l’MFS40A, il nuovo fuoribordo di 40 cavalli con ciclo a 4 tempi della casa giapponese.
L’MFS40A è un fuoribordo compatto ed innovativo che si distingue per il look moderno con forme affusolate. Il nuovo disegno della calandra è caratterizzato da profili aerodinamici e sagome arrotondate e scolpite che, oltre ad esprimere il carattere grintoso del propulsore, conferiscono un design d’assieme bilanciato ed elegante.
Anche il piede è stato ridisegnato dagli ingegneri di Tohatsu, con linee d’acqua e concetti di nuova generazione, oltre ad integrare una piastra antischizzo di maggior efficienza.
Con un peso di soli 95 Kg, l’MFS40A è il fuoribordo più leggero della categoria. Il favorevole rapporto peso/potenza gli permette di esprimere prestazioni performanti limitando i consumi di carburante e riducendo di conseguenza le emissioni allo scarico; il costruttore dichiara ai massimi regimi di utilizzo un consumo medio di circa 13,5 litri/ora.
Il propulsore è un 3 cilindri di 866 centimetri cubici con ciclo a 4 tempi, in grado di erogare la potenza di 40 cavalli (29.4 kW) con un regime massimo tra i 5000 ed i 6000 giri/min. L’alimentazione è ad iniezione elettronica multipoint. Il motore ha due valvole per cilindro con albero a camme in testa e cinghia della distribuzione. Alesaggio e corsa sono rispettivamente di 70 e 75 millimetri.
L’avviamento è elettrico, mentre cambio e acceleratore sono comandati meccanicamente. Interessante il dispositivo Trolling Speed, ovvero il sistema di regolazione del minimo che, attraverso la centralina elettronica, consente di regolare a step di 100 giri/min il regime minimo del propulsore, da 650 a 950 giri/min, agendo tramite l’apposito interruttore a chiave direttamente in plancia di comando. In questo modo è possibile variare la minima andatura dell’imbarcazione in funzione dell’elica installata, soddisfacendo anche le esigenze dei pescatori alla traina.
I tecnici della casa giapponese hanno realizzato per l’MFS40A un rapporto di riduzione degli ingranaggi al piede di 2.08 con la possibilità di montare eliche con passo da 13 a 15 pollici, valori che sottolineano la capacità di spinta e di erogazione della coppia del propulsore, già dai bassi regimi.
Per il controllo dell’angolo d’assetto, il fuoribordo è equipaggiato di power trim & tilt ad azionamento elettro-idraulico.
Alzando la calandra, si apprezza la disposizione ordinata e razionale delle componenti del motore secondo soluzioni studiate per facilitare le ispezioni e lo smontaggio per le manutenzioni; su un lato del motore si trovano le componenti elettriche ed il box della centralina elettronica, mentre sul lato opposto sono stati integrati i condotti di aspirazione e l’impianto d’alimentazione.
La Prova
Per il test, il fuoribordo è installato su di una imbarcazione in vetroresina di 5 metri di lunghezza e 1,90 metri di larghezza, con un peso a secco di circa 450 Kg. Considerando l’attrezzatura, l’equipaggiamento di sicurezza, la batteria ed il serbatoio di 25 litri di carburante pieno, il peso dell’imbarcazione pronta a salpare, comprendendo anche il motore, è di circa 600 Kg. La barca è un open center console equipaggiata con timoneria idraulica e box telecomando monoleva per il cambio ed acceleratore, con integrato il pulsante d’azionamento del power trim per la regolazione dell’angolo d’assetto del fuoribordo.
In plancia è installato un chartplotter gps, un contagiri analogico e l’indicatore di posizione del trim
L’MFS40A della prova monta un’elica in alluminio a tre pale con passo di 16 pollici. Le condizioni meteomarine sono pessime con raffiche di vento di forte intensità ed onde alte oltre i 50 centimetri. A bordo siamo in tre persone; prima di uscire dal porto, regoliamo l’angolo di trim allo 0% (ovvero gambo del fuoribordo parallelo allo specchio di poppa) e, procedendo al minimo regime di 950 giri/min, rileviamo la velocità di 1.8 nodi. Prendiamo il largo e mettiamo subito alla prova il propulsore, affrontando di prua vento e onde. Anche in queste condizioni critiche il propulsore sembra sentirsi sempre a proprio agio, affrontando con decisione il mare mosso. Il Tohatsu spinge con disinvoltura la barca saltando tra le onde ad andature di circa 17 nodi mantenendo un regime di 4500 giri/min, con il trim tra il 15 ed il 20%. Dopo esserci portati in un’area di mare sottovento, siamo riusciti a misurare le velocità a diverse andature, aumentando il regime a step di 500 giri/min. I valori sono riportati nella tabella evidenziata.
Mantenendo le onde alle spalle, con condizioni meteo-marine davvero critiche, abbiamo stressato l’MFS40A ai massimi regimi tra i 5000 ed i 6000 giri/min; con l’elica da 16 pollici, a 5000 giri/min si mantengono andature intorno ai 19-20 nodi con il trim al 20%. Alzando ulteriormente il trim di qualche grado, raggiungiamo la velocità di 22 nodi ad un regime di 5500 giri/min.
Affondando la leva del gas e portando l’inclinazione del trim al 50%, il motore gira a 5800 giri/min facendo planare la barca a 24 nodi. Alzando ulteriormente il trim al 75% il motore raggiunge il massimo regime di 6000 giri/min, facendoci toccare la velocità di 26.5 nodi.
Nelle prove di accelerazione, considerando il mare mosso con raffiche di vento intense, il Tohatsu MFS40A con elica da 16 pollici, e trim a 0%, spinge fuori dall’acqua la barca in assetto di planata in circa 5.5 secondi, mentre scatta da 0 a 20 nodi in 13.5 secondi.
Scheda Tecnica
Peso: 95 Kg
Cilindrata: 866 cc.
N. cilindri: 3
Alesaggio x Corsa: 70 x 75 mm
Potenza: 40 Hp (29.4 kW)
Regime Max: 5000-6000 giri/min.
Ciclo: 4 tempi
Alimentazione: Iniezione elettronica
Lubrificazione: Coppa dell’olio umida
Rapporto riduzione: 2.08
Avviamento: Elettrico
Alternatore: 12V, 252W, 21A
M3 Servizi Nautici srl
Importatore Esclusivo per l’Italia Tohatsu
Via Divizia 1/F – 17051 Andora (SV)
Tel. +39 0182 80180 – +39 0182 80111
www.tohatsu-italia.it