X-POWER by Xenta a bordo del primo Sanlorenzo ibrido
Il superyacht Almax, la prima unità del nuovo Sanlorenzo 50Steel, ha debuttato in grande stile al Monaco Yacht Show 2024. Tra le innovazioni a bordo, troviamo il sistema X-POWER by Xenta.
Consegnato a luglio 2024 al suo armatore, nonché Executive Chairman di Sanlorenzo Massimo Perotti, Almax rappresenta una nuova visione della nautica di lusso, sostenibile e tecnologicamente avanzata.
Tra le soluzioni più all’avanguardia presenti a bordo, spiccano: il sistema Reformer Fuel Cell, una tecnologia che sfrutta l’idrogeno ottenuto da metanolo verde per alimentare l’hotellerie di bordo a zero emissioni, e il sistema brevettato Sanlorenzo HER – Hidden Engine Room che reinterpreta gli spazi tecnici e i volumi interni permettendo di trovare una nuova collocazione alla sala macchine.
Il Sanlorenzo 50Steel Almax colpisce anche per il suo design: gli esterni sono firmati Zuccon International Project, mentre gli interni portano la firma di Piero Lissoni.
X-POWER BY XENTA
Tra le varie innovazioni che troviamo sul nuovo Sanlorenzo 50Steel, si aggiunge il sistema X-POWER by Xenta, che consente di gestire in modo intuitivo e sicuro il sistema di propulsione ibrido, realizzato da Sanlorenzo in collaborazione con Siemens Energy e Xenta.
In particolare, Almax è dotato di un sistema di propulsione ibrida che consente tre modalità operative:
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Diesel-meccanica
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Diesel-elettrica
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Full-electric
Questa architettura garantisce una gestione energetica flessibile, efficiente e a basso impatto ambientale.
Come sottolinea Sanlorenzo: “Con il prototipo di 50Steel, Sanlorenzo ha scelto Xenta come partner per l’integrazione del sistema di controllo del suo innovativo sistema di propulsione ibrido. La versatilità operativa di 50Steel è garantita dalle diverse configurazioni disponibili, dal funzionamento tradizionale con motori diesel alla modalità silenziosa ‘zero emission mode’ alimentata da motori elettrici tramite batterie. Xenta ha saputo sviluppare un sistema unico, che integra propulsione, generazione elettrica e manovra in un’unica soluzione intuitiva, ergonomica e compatta. Durante la fase di sviluppo, la flessibilità, la rapidità di adattamento e la capacità di collaborare con i vari partner coinvolti hanno reso Xenta il partner ideale. Il risultato è un sistema altamente affidabile che riflette appieno la visione innovativa e sostenibile di Sanlorenzo.”
CONTROLLO INTELLIGENTE DELLA PROPULSIONE
Xenta, brand hi-tech del Gruppo Quick, è specializzato in sistemi integrati per il controllo della navigazione. In questa soluzione, Xenta gestisce l’intero sistema propulsivo, sia in modalità tradizionale (solo motori endotermici), sia in modalità elettrica o ibrida. In quest’ultima configurazione, i motori diesel trascinano quelli elettrici, che agiscono da generatori reversibili, fornendo energia alle utenze dell’hotellerie e riducendo il carico sui generatori AC.
L’INTERFACCIA X-POWER
L’esperienza utente (UX) è stata ottimizzata grazie a un display touchscreen posizionato in plancia: il comandante può selezionare la modalità di navigazione desiderata e monitorare l’intero sistema propulsivo. Il passaggio tra le varie configurazioni è immediato e avviene tramite le manette elettroniche X-POWER, che regolano anche la potenza e la direzione del moto.
Il display consente inoltre di gestire separatamente il sistema di generazione elettrica, scollegandolo dalla propulsione quando necessario.
“Siamo orgogliosi di essere co-protagonisti di un progetto così sfidante, che abbraccia appieno uno dei valori fondanti del nostro Gruppo: la sostenibilità. In generale, questa tipologia di sistema Xenta è completamente adattabile a configurazioni di accoppiamento diesel-elettrico, sia in “linea” che in “parallelo”, grazie alla gestione diretta delle frizioni di innesto e alla sincronizzazione dei giri dei motori, offrendo così massima personalizzazione. – afferma Lorenzo Mongiardo, Chief Innovation Officer di Quick Group – Inoltre, non da sottovalutare, garantiamo elevati standard di sicurezza grazie ai sistemi di ridondanza per la propulsione diesel.”