WHYKO VARA AZUL 31
Whyko vara per un Armatore USA il nuovo Azul 31, yacht semi-custom di 31 metri da oltre 40 nodi, ideale per il commuting veloce – destinato alla navigazione nella Florida del Sud. Costruito da Italyachts parte di Rodriguez Group. Chi entra da Whyko ne esce con un sogno realizzato. È un’esperienza che vivono tutti i clienti della società internazionale di intermediazione nautica – con sedi in Italia, Turchia e Stati Uniti – e alla stessa maniera l’ha vissuta un Armatore Americano, presente al varo tecnico del suo nuovo gioiello: Azul 31, costruito su misura per lui da Italyachts di Carrara – parte del Gruppo Rodriguez – con carena base Leopard ed interni “full custom”.
Azul 31
L’Azul 31 è un luxury motor yacht dotato di una sovrastruttura hardtop che con le sue linee filanti accentua la grinta sportiva del look esterno. Il progetto e la costruzione si fondano sulla più consolidata e riconosciuta tradizione viareggina per offrire una barca estremamente solida, affidabile e di grande comfort. A bordo si può vivere con uguale comodità tanto nelle aree esterne quanto in quelle interne, che sono tutte realizzate su misura.
Nel salone sul main deck, l’armatore ha voluto creare una zona living molto più ampia, per fare in modo che la sua numerosa famiglia potesse raccogliersi con comodità sul divano poppiero per dialogare e guardare la Tv, che ha uno schermo da 55 pollici. La sala da pranzo, invece, si trova a prua, dietro la pilot house, ed è allestita con tavolo centrale e otto sedie. All’esterno, il pozzetto offre un enorme prendisole e un divano con una vasta area libera intorno.
Sottocoperta, l’armatore ha scelto un layout a quattro cabine, di cui tre matrimoniali e una doppia, tutte con bagno privato. La suite armatoriale si sviluppa a centro barca su tutto il baglio e prevede anche un divano esteso sulla murata di sinistra e una zona scrittoio/beauty sul lato opposto.
Per il décor è stato utilizzato il legno di rovere naturale verniciato 60 gloss e quattro tipi di marmi: onice bianco nella zona armatoriale, statuario pallido nella zona ospiti, blu sodalite nel salone e bottoncino fiorito nella zona equipaggio. Anche a quest’ultima l’Armatore ha dato molta attenzione, richiedendo modifiche nel layout per offrire ai marinai un ambiente più confortevole. Per quanto riguarda gli esterni è stata utilizzata una nuova vernice “alexeal” che per la prima volta veniva utilizzata in un cantiere italiano e grazie ad una corretta applicazione e all’altissima qualita’ del prodotto abbiamo utilizzato un risultato eccezionale.
Owner statement
Molto ha fatto la sensibilità e l’esperienza che Marco Fiorani, co-fondatore di Whyko, ha nel percepire i reali desideri dei Clienti, elaborandoli al meglio. L’Armatore aveva bisogno di una barca – che oltre ad essere di generose dimensioni e di fattura italiana – fosse costruita intorno a lui e alla sua famiglia, cosa che Whyko, con la sua capacità di project management è perfettamente in grado di sviluppare. Dopo un’accurata selezione di possibilità, Whyko ha individuato in Azul 31 la barca ideale per le richieste dell’Armatore cliente. È stato amore a prima vista. E come Whyko fa per ogni barca custom venduta ed in costruzione, ha formato intorno a questo progetto un pool di professionisti, ognuno con competenze specifiche, per sovrintendere il processo progettuale e produttivo. Il tutto in coordinamento con architetto personale dell’Armatore, Comandante e l’equipaggio dello yacht (team che dal 2007 lavora per il medesimo Armatore).
Dopo la consegna barca partirà per andare oltreoceano e navigare tra Miami e Bahamas, dove la famiglia è abituata a soggiornare.
E visto che Miami è la patria delle barche ad alta velocità, non sarà un caso che questo 31 metri potrà navigare a una velocità di crociera intorno ai 36 nodi e a una massima di 40 nodi, grazie ai suoi tre motori MTU da 1.800 cv con idrogetto Kamewa più una turbina centrale.
I commenti dell’Armatore
“Ho trovato un team all’altezza della situazione – testimonia il neoarmatore dell’Azul 31 – per cui ci tenevo a fare un ringraziamento particolare a tutto il team Italyacht, dal proprietario del cantiere Riccardo Bemi, al capo cantiere Andrea Todde, a Dino Abbruzzese di Rodriguez Group, al comandante Piero Ragazzi, supervisore della costruzione. Un ringraziamento particolare va a Marco Fiorani, che oltre a seguire personalmente la costruzione come se fosse la sua, senza di lui non avremmo potuto realizzare il nostro sogno”.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuoritutto 30,50 m
Lunghezza al galleggiamento 25,30 m
Larghezza massima scafo 6,95 m
Larghezza al galleggiamento 5,60 m
Immersione massima 1,20 m
Dislocamento a pieno carico 95 m
Capacità serbatoio carburante 10.000 l
Capacitò serbatoio acqua dolce 2.000 l
Motori MTU 12V 2000 M93 3×1800 cv
Velocità massima stimata 40 nodi
Velocità di crociera stiamata 36 nodi
Autonomia a velocità di crociera 350 MN
Gross tons: 95 tons
Materiale scafo: Vetroresina
Materiale sovrastruttura: Vetroresina + teak
Flag/Compliance: BVI