Virgen del Mar VI: parlano i designers
Costruita in acciaio e alluminio per una crociera senza limiti e dal peso di 235 tonnellate lorde, Virgen del Mar VI ha un volume altrettanto notevole per le sue dimensioni.
“Ci sono molti yachts di 30 metri là fuori, ma la maggior parte sono barche di produzione e nessuna di loro offre lo stesso volume e grado di personalizzazione o caratteristiche di design su misura”, ha dichiarato il presidente di Alia Yachts, Gökhan Çelik. “Non c’è nulla di simile a lei nella sua taglia sul mercato”. Alia Yachts si è concentrata sulla produzione su misura, ma l’accoglienza entusiastica di Virgen del Mar VI da parte dei proprietari e dei broker ha convinto il cantiere ad espandere la piattaforma tecnica in una semi-dogana. Con lo scafo numero 2 già in produzione, ci aspettiamo diligentemente di annunciare ulteriori consegne nel prossimo futuro: “Virgen del Mar VI è nata come un progetto unico, ma abbiamo grande interesse a costruire ulteriori unità con interni completamente personalizzabili”, ha affermato Gökhan Çelik. “Stiamo anche sviluppando una versione di 37 metri e 50 metri basata sulla stessa piattaforma.”
Frank Laupman, direttore di Omega Architects, ha dichiarato: “Sul design esterno abbiamo dato a Virgen del Mar VI (ex Progetto Nozomi) un particolare profilo rialzato di pilothouse e un vestito di forti linee orizzontali e verticali per enfatizzare la sua lunghezza e riflettere il suo carattere robusto e risoluto. Il nostro stile inconfondibile, dalle linee fluide e sinuose, si riconosce negli strapiombi angolati degli yacht, offrendo eleganza e funzionalità. Abbiamo anche ottimizzato la lunghezza della linea di galleggiamento con un arco a piombo e una entrata stretta per una maggiore efficienza a velocità di spostamento maggiori per un impressionante raggio di crociera di 4.500 nm. Un’area perfetta per godersi lunghe giornate estive è il comodo prendisole sul flybridge, che sfoggia un’ampia sala da pranzo ombreggiata e un’area lounge con un bar completo, allestito dietro la timoneria per essere a portata di mano”.
Adrian Chisnell, Project Manager presso Redman Whiteley Dixon, ha espresso qualche parola sul design degli interni– “A 30 metri complessivi, la creazione di un vero e proprio “superyacht” è stata una sfida: il team è stato incaricato di raggiungere e superare ogni limite possibile. Pochissimi yacht da 30 metri hanno la stessa sensazione di spazio e comfort solitamente associati a superyacht molto più grandi. Il compito era quello di creare uno yacht con proporzioni più grandi di quanto previsto in ogni spazio, utilizzando tutti i mezzi disponibili per raggiungere tale obiettivo. Ciò ha significato l’ottimizzazione degli spazi tecnici, l’uso efficiente di dettagli e stoccaggio, massimizzando il layout e sfruttando al meglio lo spazio e la luce per dare l’impressione di uno yacht più grande. Cinque generose cabine per gli ospiti, tra cui una master suite con il mazzo di un proprietario privato, un grande salone e sala da pranzo, insieme a grandi aree open deck, tutti all’interno di una compatta area di 30 metri. E’ questo che rende Virgen del Mar VI davvero speciale.”
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 30,50 m
Larghezza 7,40 m
Pescaggio 2,10 m
Dislocamento 210 t
Capacità Serbatoio Carburante 30600 l
Capacità Serbatoio Acqua 7,070 l
Motorizzazione 2 x Yanmar 6HYM-Wet, L Rating
ALIA YACHTS
www.aliayachts.com